NASA InSight: ecco le ultime mosse del lander su Marte

Il lander NASA InSight sta muovendo il braccio robotico per posizionare lo strumento scientifico principale, un sismografo, sulla superficie di Marte. Ecco le ultime fotografie che arrivano dal pianeta rosso.

di pubblicata il , alle 19:41 nel canale Scienza e tecnologia
NASA

NASA InSight è una delle missioni NASA che stanno "popolando" Marte in questo momento. L'attività di preparazione per le misurazioni tramite un sismografo molto, molto preciso, sta continuando senza sosta anche se ovviamente a piccoli passi. Dopo il primo selfie e registrazioni molto particolari, è stato fatto un passo avanti nel posizionamento della strumentazione.

Sismografo NASA InSight

A Dicembre, il sismografo di NASA InSight era stato posizionato sul suolo marziano permettendo così l'inizio dei preparativi per la missione principale. Non è ancora ora dei primi dati ma osservare un manufatto umano che opera su un altro pianeta a circa 50 milioni di chilometri dalla Terra è sempre affascinante.

Nelle immagini che potete vedere qui sopra, vediamo il sismografo "scoperto" e adegiato a terra con il cavo di collegamento dati (che è stato poi ulteriormente modificato nel posizionamento). A distanza di poco più di un mese è stato posizionato anche "lo scudo" che consentirà analisi ancora più precise.

Gli ingegneri e i tecnici di NASA InSight hanno infatti previsto che anche vento e cambiamenti di temperatura potessero modificare le misurazioni e per questo è stato creato un "coperchio" ad hoc.

Il sismografo di NASA InSight permetterà di rilevare anche deboli terremoti, impatti di meteoriti o altri fenomeni ignoti. Lo studio permetterà di sapere com'è composto Marte al suo interno fornendoci dati utili per il confronto con la Terra o la Luna.