Gmail grazie all'intelligenza artificiale ora blocca 100 milioni di messaggi di spam in più ogni giorno

Gmail grazie all'intelligenza artificiale ora blocca 100 milioni di messaggi di spam in più ogni giorno

Grazie a un framework di apprendimento automatico di Google (TensorFlow), l'azienda di Mountain View è riuscita ad aumentare il blocco dei messaggi spam su Gmail.

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Cloud
Googleintelligenza artificialesofware
 

La mail di spam sono le più fastidiose da gestire, ma in base al provider a cui affidiamo la nostra mail queste vengono amministrate in modo automatico in una sezione apposita per permetterci di continuare con il nostro workflow senza interruzioni fastidiose.

Gmail è una delle applicazioni più utilizzate in ambito mail anche considerando che chiunque ha un account Google, col quale spesso ci iscriviamo a siti che inviano pubblicità, oppure la nostra mail finisce in mano a indirizzi indesiderati. L'applicazione fornita da Google è una delle migliori a smistare queste mail e continua a migliorare sotto questo aspetto.

Grazie a TensorFlow, un framework di apprendimento automatico creato da Google, Gmail ora riesce a bloccare ogni giorno 100 milioni di messaggi di spam in più. Nel contesto degli oltre 1 miliardo di utenti di Gmail, questo non è necessariamente un enorme guadagno: funziona come una e-mail di spam aggiuntiva per 10 utenti; nonostante questo Google afferma che si è arrivati al 99,9% di e-mail spam bloccate e quindi è difficile ricoprire anche quel 0,1%.

"Alla scala in cui operiamo, altri 100 milioni non sono facili da trovare;[...] ottenere l'ultimo 0,1% è sempre più difficile, ma TensorFlow è stato ottimo per colmare questa lacuna", Neil Kumaran, product manager di Counter Abuse Technology di Google.

Gli algoritmi addestrati in questo modo bilanciano un enorme numero di metriche, dalla formattazione di una e-mail all'ora del giorno in cui è stata inviata. TensorFlow, afferma Kumaran, semplifica la gestione di questi dati su larga scala, mentre la natura open-source del framework consente di integrare rapidamente nuove ricerche dalla comunità.

Google afferma che l'integrazione di TensorFlow in Gmail consentirà anche di personalizzare meglio i filtri antispam, ma "non esiste una definizione di spam là fuori", aggiunge Kumaran; nonostante questo l'intelligenza artificiale aiuterà l'utente a definire il migliore utilizzo per se stesso.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
riaw07 Febbraio 2019, 18:26 #1
a parte che 99,9+0,01 non fa 100, fa 99,91, cmq ritengo sia controproducente bloccare lo spam quando sei tu il principale che lo genera...

ma avete assunto toninelli per scrivere le news?
Amon-Ra07 Febbraio 2019, 19:54 #2
a quanto pare questo è l'anno dell'intelligenza artificiale usata come sinonimo di una banalissima programmazione di un certo script che fa qualcosa.

the future is now
biometallo07 Febbraio 2019, 19:58 #3
Oggi per curiosità sono andato a sbirciare nella cartella spam di Gooogle mail, e ci ho trovato dentro una notifica di un video youtube, attenzione non phishing, ma parlo proprio di un nuovo video di un canale a cui sono registrato, probabilmente l'algoritmo di Google l'avrà marchiato perché nel titolo c'era la parola "porno"
frankie07 Febbraio 2019, 23:12 #4
Io invece ho inviato una mail contenente una serie di mailing list per cercare lavoro e son passato non per spam ma per messaggio indesiderato...
StIwY08 Febbraio 2019, 10:14 #5
Originariamente inviato da: Amon-Ra
a quanto pare questo è l'anno dell'intelligenza artificiale usata come sinonimo di una banalissima programmazione di un certo script che fa qualcosa.

the future is now


S'era partiti l'anno scorso con gli smartphone e l'intelligenza artificiale.

Teh pow4h of mark3t1ng!!!11

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^