SAP: il trattore del futuro ti avvertirà quando si sta per guastare

SAP: il trattore del futuro ti avvertirà quando si sta per guastare

Abbiamo incontrato Gonzalo Benedit nel suo primo giorno nei panni di COO EMEA di SAP, dopo aver ricoperto per diverso tempo il medesimo ruolo per l'America Latina e la zona caraibica. L'occasione è stata propizia per fare quattro chiacchiere sul momento attuale di SAP, in un mondo in cui il processo di digitalizzazione è non solo inarrestabile, ma soprattutto sui grandi cambiamenti che il futuro ci riserverà grazie a IoT, sensori, mobile e cloud

di pubblicato il nel canale Software
SAP
 

USA, Europa e Italia: mondi comuni ma diversi

La spinta alla digitalizzazione dei processi produttivi e gestionali è un treno inarrestabile e la globalizzazione fa sì che lo sia in ogni luogo del globo. Vista la sua esperienza oltreoceano e la preparazione necessaria per assumere il ruolo di COO EMEA, abbiamo chiesto in chiusura a Gonzalo Benedit di darci una panoramica delle differenze tra Stati Uniti e Vecchio Continente, con un occhio in particolare al nostro Paese.

"Negli USA la parola d'ordine è sicuramente velocità: tutto è più flessibile, la rapidità delle decisioni è un punto cruciale. In Europa vedo molta più 'consistency', molta più focalizzazione sui piani pluriennali. Si fanno piani da 5/10 anni e uno dei punti focali è riuscire a seguirli con coerenza. In Europa c'è grande attenzione al tema della qualità e la sostenibilità è una tendenza ormai molto consolidata".

"L'Italia ci ha stupito: è la regione in Europa dove siamo cresciuti di più. In molti stanno cercando gli strumenti per tornare a crescere o per riposizionarsi dopo la crisi e la revisione in termini digitali dei processi di produzione e di gestione è un fattore chiave, che ci offre grandi opportunità. Grandi aziende come Gruppo Piaggio, Trenitalia e Calzedonia che hanno adottato SAP HANA, lavoriamo con Enel, ABS e Armani. Trenitalia ci ha scelti per la manutenzione predittiva, similmente a quanto fatto da John Deere".

 
^