Con MultiCloud Link Aruba estende le infrastruttura private sul cloud pubblico

Con MultiCloud Link Aruba estende le infrastruttura private sul cloud pubblico

La nuova proposta permette di connettere le infrastrutture dei clienti gestite dai data center di Aruba coi cloud pubblici. Così si possono integrare app e orchestrare macchine virtuali distribuite su diverse infrastrutture

di pubblicata il , alle 16:31 nel canale Cloud
ArubaBig del Cloud
 

Sempre più aziende hanno sposato un approccio multi-cloud, che secondo un'analisi di VMware è considerato fondamentale per il successo di business. Appoggiarsi a diverse infrastrutture di cloud pubblico permette infatti di essere più agili e sfruttare al meglio le peculiarità di ogni singola piattaforma. La gestione dell'infrastruttura, però, diventa molto più complessa. Qui entra in gioco MultiCloud Link, una nuova soluzione di Aruba che offre connettività privata verso tutti i servizi di cloud pubblico.

Aruba_Server

Aruba MultiCloud Link: connettività privata verso tutti i cloud pubblici

MultiCloud Link è un servizio di connettività privata che consente di estendere l'infrastruttura dei clienti Aruba (in Colocation, Private Cloud o Dedicated Cloud) verso tutti i cloud pubblici. Sono supportati AWS, Google Cloud, Microsoft Azure, Oracle Cloud e IBM Cloud. Queste connessioni sono dirette, non passano quindi per la rete Internet, garantendo quindi latenze molto basse e una sicurezza significativamente superiore

Il funzionamento è basato su due router/firewall fisici, uno presso il data center di Aruba e uno sui quelli degli hyperscaler, che comunicano tramite una sessione BGP (Border Gateway Protocol), protocollo di routing utilizzato per connettere tra loro più router appartenenti a sistemi autonomi. Compito del BGP è quello di gestire l'instradamento dei dati e, nel caso di connessioni ridondanti, il bilanciamento del traffico e/o il failover, nel caso uno dei dispositivi manifesti problemi. 

I clienti possono scegliere quanta banda allocare per il collegamento, fino a un massimo di 1 Gbps. Volendo, i clienti possono appoggiarsi a una connessione privata verso Aruba da 10 Gbps. 

I casi d'uso

Svariati i casi d'uso per questo tipo di tecnologia, a partire dalla colocation interconnection , cioè la possibilità di connettere direttamente il data center ospitato presso le strutture di Aruba al cloud pubblico. Un altro scenario di utilizzo è il VM Management, la possibilità di orchestrare macchine virtuali distribuite su differenti cloud pubblici. La soluzione di Aruba abilita anche la MultiCloud application, la possibilità di integrare applicazioni distribuite su più strutture di cloud pubblico differenti. 

MultiCloud Link, infine, si presta per gli scenari di DRaaS (Disaster Recovery as a Service) e Cloud Backup. 

Uno dei punti cardine della strategia cloud di Aruba è l'interoperabilità, ovvero la possibilità di far parlare infrastrutture - cloud, in questo caso - tramite protocolli di comunicazione comuni e standard tecnologici alla base", spiega Massimo Bandinelli, Marketing Manager di Aruba Cloud. "Il Data Center e in questo caso specifico il MultiCloud Link, tassello fondamentale della roadmap cloud di Aruba, abilitano questo principio, permettendo quindi alle aziende di gestire contemporaneamente in ottica multi-cloud carichi di lavoro distribuiti su diversi public cloud, sulla piattaforma Aruba, on-premises o in edge, e indirizzare quindi le eventuali esigenze di compliance, territorialità, latenza e scalabilità".

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^