La trasformazione digitale anche per lo sport: Milanosport sceglie il cloud di Microsoft
di Riccardo Robecchi pubblicata il 16 Ottobre 2025, alle 18:21 nel canale Cloud
È Microsoft il partner scelto da Milanosport per trasformare la sua attività e unificarne la componente digitale, grazie al cloud di Azure e a Dynamics 365
Ventotto strutture e impianti sportivi a Milano e oltre, con più di 2 milioni di accessi l'anno. Questa è la misura di Milanosport, società sportiva dilettantistica del Comune di Milano che ha annunciato di aver intrapreso un percorso di trasformazione digitale con il cloud di Microsoft e il relativo partner Arsenalia.
Milanosport sceglie Microsoft per la trasformazione digitale

Molti sistemi informatici e informativi spezzettati, separati e frammentati. Questa è la situazione attuale degli impianti di Milanosport, motivo per cui non è possibile ottenere facilmente informazioni sull'utilizzo degli impianti, viste d'insieme e analisi di largo spettro. Per superare queste limitazioni, Milanosport s'è rivolta a Microsoft e al suo partner Altitudo, parte di Arsenalia.
La nuova piattaforma integrata sfrutterà Azure e Microsoft Dynamics 365 per centralizzare la gestione degli impianti e degli accessi, nonché per poter più facilmente analizzare i dati (anche grazie all'aiuto dell'ormai onnipresente e inevitabile intelligenza artificiale). I dati saranno custoditi all'interno del data center Italy North (che, nonostante il nome inglese, è a pochi passi da Milano) in conformità con le normative vigenti sul mantenimento dei dati all'interno dei confini nazionali.
Milanosport sottolinea come quest'iniziativa non solo contribuisca alla sua missione di promuovere la cultura del benessere e dello sport, ma anche alla visione di Milano come "Città Digitale". Proprio in questa direzione va l'esplorazione nei prossimi mesi di ulteriori aggiunte alla piattaforma come l'Internet of Things e la realtà aumentata.
"La trasformazione digitale è per noi una leva strategica per migliorare i nostri servizi e la nostra competitività, contribuendo a rendere Milano una città più sportiva e digitale. Insieme a Microsoft e Arsenalia con Altitudo abbiamo lavorato in sinergia, condividendo obiettivi, visione e metodologia. La piattaforma tecnologica abilitata dal Cloud di Microsoft attraverso la Cloud Region Italy North, ci sta accompagnando in modo flessibile nel nostro percorso di crescita e garantendo sicurezza e compliance normativa. Altitudo è stata in grado di traghettarci in questo percorso d’innovazione e continua a supportarci con consulenza funzionale di alto livello anche in termini di formazione. Il nostro obiettivo è ora portare avanti questa visione di trasformazione digitale, esplorando anche le ulteriori opportunità legate all’Intelligenza Artificiale, per migliorare sempre più efficienza e servizio e per continuare a diffondere la cultura dello sport e della salute sul territorio", ha dichiarato Lorenzo Lamperti, Direttore Generale di Milanosport SSD S.p.A.
"Siamo orgogliosi di aver abilitato il progetto di trasformazioni digitale di Milanosport, che contribuisce all’offerta di un servizio di sempre maggior valore ai cittadini e al posizionamento come Città Digitale di un territorio in cui siamo radicati da 40 anni", ha dichiarato Marco Fischetto, Direttore della Divisione Pubblica Amministrazione di Microsoft Italia. "Questo progetto conferma il nostro costante impegno sul territorio, facendo leva sulla Cloud Region Italy North per consentire ad aziende e amministrazioni pubbliche di accedere a servizi cloud scalabili, sicuri e resilienti, garantendo al contempo flessibilità e sovranità del dato. In questa logica, si colloca anche il nostro investimento in Italia volto a espandere l'infrastruttura di data center hyperscale cloud e di Intelligenza Artificiale e a sostenere un piano di formazione sulle competenze digitali nel Paese."











SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Una startup vuole rivoluzionare l'IA: Majestic Labs promette di aumentare di 1.000 volte la memoria per singolo sistema
Accumulo a batterie, l'Europa si sveglia: il più grande del continente in costruzione in Germania
Intel rende anche gli IHS modulari: più economici, più semplici e più performanti








1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".