Synology ActiveProtect Manager 2.0 espande la protezione dei dati a cloud, Proxmox e Nutanix
di Riccardo Robecchi pubblicata il 10 Settembre 2026, alle 14:31 nel canale data
Synology ActiveProtect Manager 2.0 aggiorna il sistema operativo dei dispositivi ActiveProtect portando con sé diverse nuove funzionalità e il supporto a un numero maggiore di piattaforme che è possibile proteggere
Synology ha annunciato il lancio di ActiveProtect Manager 2.0, la nuova versione del sistema operativo per i dispositivi della gamma ActiveProtect. Le novità principali riguardano l'espansione delle piattaforme supportate, nonché nuove opzioni di cifratura e per i supporti per l'archiviazione.
Synology presenta ActiveProtect Manager 2.0

La prima novità di ActiveProtect Manager 2.0 sta nel supporto a nuove piattaforme, che ora includono Amazon EC2, Azure VM, Google workspace, Nutanix AHV e Proxmox VE. È possibile effettuare il backup da una piattaforma e il ripristino su un'altra, così da facilitare anche le migrazioni.
ActiveProtect Vault amplia anche le destinazioni per i backup e supporta ora un numero più ampio di NAS a marchio Synology, nonché Azure Blob Storage. I backup custoditi in Amazon S3 e in Azure Blob Storage possono essere ora ripristinati direttamente come macchine virtuali nelle rispettive piattaforme, il che semplifica le procedure di disaster recovery nel caso in cui l'infrastruttura on premise sia compromessa.
Ci sono novità anche sul fronte della sicurezza, dato che Active Protect Manager 2.0 aggiunge la possibilità di cifrare (via software) ciascun volume, così da garantirne la sicurezza in caso di intromissioni nell'infrastruttura.
Da ultimo, Synology ha parlato anche del futuro aggiornamento alla versione 2.1, che include il rilevamento tramite IA di anomalie nei backup come cancellazioni e modifiche di file in massa. Il sistema sposterà in automatico le copie sospette in quarantena e richiederà l'intervento degli amministratori di sistema, e imparerà dalle azioni intraprese da questi per classificare gli eventi futuri. Ci sarà inoltre la scansione dei backup prima del ripristino per verificare l'assenza di malware usando software di terze parti come Bitdefender, ESET e Microsoft Defender; nel caso in cui venga rilevato del malware, il sistema provvederà automaticamente a selezionare l'ultima copia di backup pulita.
ActiveProtect Manager 2.0 è disponibile per tutti i dispositivi della gamma Synology DP.








ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con uno chassis bello e robusto
MSI PRO MAX: QD-OLED ultrawide per lavorare, creare e giocare
Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura
Confidential Computing, Intel concentra la roadmap su TDX e prepara l'addio a SGX
Con l'IA, sono i candidati a fare il colloquio alle aziende e quelle italiane attraggono sempre meno
Orologi nucleari al torio: i primi due prototipi iniziano a ticchettare a Vienna e Pechino








0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".