Anche Nissan si getta nell'arena degli smartwatch

Anche Nissan si getta nell'arena degli smartwatch

Nissan Nismo Concept Watch sarà mostrato in anteprima al 65° Salone di Francoforte: uno smart watch per connettere le vetture Nismo con il pilota

di pubblicata il , alle 14:43 nel canale Device
 

La casa automobilistica giapponese Nissan ha annunciato di essere al lavoro sullo sviluppo di uno smartwatch destinato ai piloti delle automobili Nissan Nismo. Il Nissan Nismo Concept Watch, questo il nome dell'accessorio indossabile, sarà mostrato in anteprima nel contesto del 65° Salone dell'Auto di Francoforte che si terrà dal 10 al 22 settembre 2013.

Gareth Dunsmore, Marketing Communications General Manager Nissan Europe, ha commentato: "La tecnologia indossabile sta diventando rapidamente la Next Big Thing e vogliamo trarre vantaggio da questa tecnologia innovativa per rendere il nostro brand Nismo ancor più accessibile. Sul tracciato Nissan usa le più recenti tecnologie biometriche per migliorare le prestazioni dei nostri atleti Nissan Nismo e questa è la tecnologia che vogliamo portare ai nostri fan per migliorare la loro esperienza di guida e del possesso di un veicolo Nismo".

Stando a quanto annunciato dalla compagnia il Nissan Nismo Watch permetterà di monitorare l'efficienza del veicolo tenendo traccia della velocità media e del consumo di carburante, accedere alla telematica del veicolo e ai dati prestazionali, raccogliere le informazioni biometriche del pilota, connettersi all'auto utilizzando una app per smartphone mediante la tecnologia Bluetooth Low Energy e ricevere da Nissan comunicazioni mirate.

Non sono però disponibili particolari dettagli sull'orologio. Nissan afferma che sarà disponibile in tre colori (nero, rosso e bianco) e avrà una chiusura a scatto, due pulsanti di comando e una batteria agli ioni di litio in grado di garantire un'autonomia di 7 giorni. Nessuna informazione nemmeno su dsponibilità e prezzo ma considerando che l'azienda giapponese intende commercializzare l'orologio in un packaging realizzato con le gomme esauste delle corse automobilistiche, è verosimile supporre che il budget richiesto non sarà proprio "popolare".

Nissan ha poi spiegato su quali aree si sta concentrando per gli sviluppi futuri: rilevazione della frequenza cardiaca, rilevazione dell'attività cerebrale per monitorare la concentrazione e le emozioni del conducente, rilevazione della temperatura corporea e dei livelli di idratazione. L'azienda giapponese non nasconde la volontà di rendere disponibile in futuro questo smartwatch anche per atleti di altre discipline e per i clienti Nissan.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gd350turbo09 Settembre 2013, 14:58 #1
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news...atch_48581.html

Nissan Nismo Concept Watch sarà mostrato in anteprima al 65° Salone di Francoforte: uno smart watch per connettere le vetture Nismo con il pilota

Click sul link per visualizzare la notizia.


[COLOR="Red"][I]Stando a quanto annunciato dalla compagnia il Nissan Nismo Watch permetterà di monitorare l'efficienza del veicolo tenendo traccia della velocità media e del consumo di carburante, accedere alla telematica del veicolo e ai dati prestazionali[/COLOR], [COLOR="RoyalBlue"]raccogliere le informazioni biometriche del pilota, connettersi all'auto utilizzando una app per smartphone mediante la tecnologia Bluetooth Low Energy e ricevere da Nissan comunicazioni mirate. [/COLOR][/I]

Bhè la parte in rosso, la faccio ora con il mio Jiayu G3 + un modulo elm327 bluetooh + torque, il tutto per pochi euro telefono escluso...

Link ad immagine (click per visualizzarla)

La parte blu non la vorrei nemmeno se mi pagassero... Tanto !
Zappz09 Settembre 2013, 15:13 #2
Avere gia' il modulo bluetooh integrato nella macchina non e' male e l'orologio e' un accessorio simpatico...
Mparlav09 Settembre 2013, 15:49 #3
Lo regaleranno con la GT-R Nismo
san80d09 Settembre 2013, 16:07 #4
ma che e' ultimamente il festival delle ca....
calabar09 Settembre 2013, 18:04 #5
Direi che questo è un dispositivo estremamente mirato, a differenza degli smartwatch di cui si parla tanto ultimamente.

Ben vengano comunque le alternative, in mezzo a molta banalità ci sono maggiori possibilità che qualcosa di davvero interessante salti fuori.

Design piuttosto carino comunque, forse un po' spesso, potrebbe dare la sensazione di essere ingombrante quando portato al polso.
GabrySP09 Settembre 2013, 19:17 #6
Quello nella foto fa tanto lo sborone ma sta andando a 20km/h

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^