FRITZ!Powerline 1260E: dove il Wi-Fi non arriva

FRITZ!Powerline 1260E: dove il Wi-Fi non arriva

Il più recente set di Powerline proposto da AVM è in grado di trasferire dati a 1200 Mbps tramite rete elettrica, creando poi reti Wi-Fi sia a 2,4 Ghz sia a 5 Ghz. I dispositivi possono anche essere configurati per creare un bridge Wi-Fi fra due stanze

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Periferiche
WiFiAvmHoliday Season 2022
 

Quando il segnale Wi-Fi non raggiunge tutti gli angoli dell'appartamento si può risolvere il problema in vari modi. Il più semplice è quello di prendere un ripetitore di segnale, che però in certi casi può non rappresentare la soluzione ideale. Un'alternativa è quello di sfruttare il cablaggio elettrico per trasferire anche dati, usando i Powerline: si tratta di dispositivi da collegare alle prese di corrente che sono in grado di trasferire anche informazioni. Il vantaggio è che le linee elettriche risentono meno di interferenze od ostacoli (come le pareti) rispetto ai segnali wireless, in particolare quelli a 5 Ghz, e spesso consentono di raggiungere velocità di trasferimento superiori. 

Nel catalogo AVM sono presenti vari modelli di Powerline, e il più recente è FRITZ!Powerline 1260E WLAN Set, un kit contenente due adattatori Powerline.

FRITZ!Powerline 1260E WLAN Set: ripetitore Powerline e Wi-Fi con supporto Mesh

FRITZ!Powerline 1260E WLAN Set include due adattatori Powerline che consentono di raggiungere una velocità di trasferimento di 1.200 Mbps, in condizioni ideali.

Al contrario del Wi-Fi, muri o distanze non influiranno sulle prestazioni dei Powerline, che però sono sensibili alla qualità della rete elettrica. Prese multiple e ciabatte, in particolare quelle con protezione da sovratensione, possono rallentare la velocità di trasferimento dati, ma anche alcuni apparecchi connessi alla rete elettrica, come le lampade alogene e in generale i motori, per esempio quello del frigorifero o quelli installati sui robot da cucina. Meglio quindi collegare i Powerline direttamente alle prese a muro, possibilmente lontani dalle potenziali fonti di interferenza. 

fritzpowerline_1260e

Una volta stabilita la connessione fra i due Powerline, il segnale sarà poi distribuito nelle stanze tramite cavo Ethernet o via Wi-Fi. FRITZ!Powerline 1260E è dotato di due porte Ethernet e supporta il Wi-Fi 5 sulle frequenze dei 2,4 Ghz e dei 5 Ghz, con velocità massime rispettivamente di 400 Mbps e 866 Mbps, per un totale teorico di 1260 Mbps. Il MU-MIMO è 2x2 ed è supportata la tecnologia Mesh

Non solo Powerline: Mesh e ponti Wi-Fi

Un aspetto interessante del kit proposto da AVM è il fatto che sia possibile usare due adattatori in varie configurazioni. Come Powerline, per esempio, ma si può anche decidere di creare un ponte Wi-Fi fra due stanze, e connetterle in questa maniera. Addirittura, si possono collegare i Powerline tramite LAN al router, per usarli come ripetitori Wi-Fi Mesh.

Se l'appartamento è molto vasto, si possono installare più ripetitori Powerline, anche delle precedenti serie di AVM, così da non gettare eventuali investimenti fatti in passato. 

La sicurezza, infine, è garantita dalla cifratura AES a 128 bit per quanto riguarda i trasferimenti dati tramite linea elettrica, evitando così che qualcuno possa spiare i dati in transito semplicemente collegandosi a una presa elettrica. Per quanto riguarda il Wi-Fi, invece, è supportato il più recente standard di cifratura per reti wireless, il WPA3.  

 
^