Lenovo ThinkReality A3 sono i nuovi smart glasses AR per le aziende

Lenovo ThinkReality A3 sono i nuovi smart glasses AR per le aziende

Al CES 2021 Lenovo ha portato una nuova soluzione AR per le aziende, rispondendo alla nuova esigenza di sviluppare nuove soluzioni per la collaborazione da remoto in maniera efficace

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Device
Lenovo
 

In occasione del CES 2021 sono stati svelati ufficialmente i Lenovo ThinkReality A3, un dispositivo innovativo che entra di diritto nella categoria degli "smart glassess ultraleggeri" ad uso enterprise. Rivolgendosi alle aziende, i ThinkReality A3 sono parte di un'offerta di soluzioni digitali che punta ad accelerare il processo di trasformazione intelligente nelle imprese e ampliare l'accesso alle tecnologie smart al maggior numero di persone.

Sempre più aziende stanno avviando modelli di lavoro ibridi con forza lavoro distribuita, e in questo contesto vengono sviluppate continuamente nuove tecnologie di smart collaboration. L'obiettivo è incrementare l'efficienza e ridurre i tempi di inattività, e in questi casi risulta fondamentale l'adozione di monitor virtuali personalizzati e visualizzazione 3D della gestione assistita dei flussi di lavoro e training con Augmented Reality (AR). Ma come funziona il modello di Lenovo?

I Lenovo ThinkReality A3 si collegano a un PC (PC Edition) oppure a smartphone Motorola selezionati (tutti quelli che usano piattaforme Snapdragon 800 e successive, o con funzionalità DisplayPort) tramite un cavo USB-C (Industrial Edition). Versatili, portatili e comodi, gli smart glasses di Lenovo si indossano come occhiali da sole e possono essere personalizzati con montature industriali opzionali per maggiore sicurezza e resistenza. I ThinkReality A3 sono immersivi, ma non isolano dall'ambiente circostante grazie all'uso della tecnologia AR. Sono basati su piattaforma Qualcomm Snapdragon XR1 e integrano display stereoscopici a 1080p, consentendo all'utente di visualizzare fino a 5 display virtuali. Una videocamera RGB da 8MP consente di acquisire video fino a 1080p per la gestione da remoto di vari flussi di lavoro specifici, mentre le due camere fisheye abilitano la tecnologia di room-scale tracking.

Gli occhiali sono stati descritti così da Jon Pershke, Lenovo Vice President of Strategy and Emerging Business, Intelligent Device Group:

"A3 è una soluzione di realtà aumentata di nuova generazione – leggera, potente e versatile. Questi smart glasses fanno parte di una offerta completa di soluzioni digitali integrate di Lenovo, che include questo avanzato dispositivo AR, il software ThinkReality e gli smartphone Motorola. Che si tratti di lavorare in spazi virtuali o di fornire supporto da remoto, ThinkReality A3 consentono agli utenti di sfruttare le proprie competenze da qualunque luogo essi si trovino".

Le differenze fra PC Edition e Industrial Edition

ThinkReality A3 PC Edition è la variante che si collega a un PC laptop o a una workstation portatile per consentire di attivare diversi monitor virtuali, anche di grandi dimensioni, nel proprio campo visivo e utilizzare software e applicazioni di Windows. I monitor virtuali aggiungono valore al PC, in termini di produttività, privacy ed esperienze immersive per interi settori quali finanza, architettura e ingegneria, ma anche per qualsiasi utente che lavora da remoto o in movimento dove gli spazi e la privacy sono limitati. I monitor virtuali sono ottimizzati e compatibili con i con i principali PC laptop Lenovo ThinkPad e le workstation mobile con processori Intel e AMD Ryzen.

ThinkReality A3 Industrial Edition è invece associabile a smartphone Motorola selezionati per svolgere attività a mani libere supportati da tecnologia AR in ambienti di lavoro complessi. La versione Industrial Edition è supportata dalla piattaforma software ThinkReality, che consente a utenti business di costruire, implementare e gestire applicazioni e contenuti di mixed reality su scala globale, con supporto a livello mondiale. L'adozione di questa tecnologia all’interno di stabilimenti, laboratori, spazi affollati di vendita al dettaglio o in ambito ospedaliero è possibile grazie a specifiche certificazioni disponibili sulla piattaforma ThinkReality per attivare funzionalità quali assistenza da remoto, flussi di lavoro guidati e visualizzazione 3D. Da oggi utenti aziendali e tecnici specializzatihanno a disposizione un set di smart glassess leggeri, flessibili e adattabili per migliorare produttività e sicurezza riducendo il tasso di errori sulle attività quotidiane.

Lenovo ThinkReality A3: disponibilità

Gli occhiali smart Lenovo ThinkReality A3 saranno disponibili in mercati selezionati dalla metà del 2021. Sul sito ufficiale ThinkReality A3 saranno presto disponibili ulteriori informazioni.

Gli altri prodotti AR/VR Lenovo ThinkReality

La piattaforma Lenovo ThinkReality contribuisce ad accelerare l’adozione di tecnologia wearable di nuova generazione in aziende di ogni estensione. Con l'incremento di soluzioni hardware e software ThinkReality in ecosistemi cloud agnostici, le imprese hanno ampia scelta per costruire e sviluppare tecnologie di mixed reality che incrementino il business. I dispositivi con tecnologia AR di Lenovo includono gli smart glasses ThinkReality A3 e il visore ThinkReality A6. ThinkReality A6 integra una serie di sensori completi di diverse funzionalità, memoria espandibile, ottiche a guida d’onda con risoluzione 1080p, e una batteria removibile per l’uso prolungato del display.

Abbiamo poi il visore per la realtà virtuale Lenovo Mirage VR S3, progettato espressamente per le aziende e pronto per essere utilizzato su scala globale per attività di training di soft-skill. Per applicazioni avanzate con mixed reality e realtà aumentata Lenovo ha un portfolio di workstation certificate per l’uso con visori XR/VR ed è un reseller delle soluzioni Varjo.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto10 Gennaio 2021, 15:48 #1
Mi spaventano i prezzi di sti così,di solito belli altini.
Riky197910 Gennaio 2021, 17:08 #2
Li ho già visti nella progettazione di navi, ma erano senza marchio e funzionavano con software Dassault Catia; questi immagino costino molto meno, anche se meno specifici.
Certamente non abbordabili in Italia dai piccoli uffici ma penso a grandi industrie

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^