Molte novità per TrueNAS 25.10 Goldeye: nuovo processo d'installazione via cloud e tanto altro
di Riccardo Robecchi pubblicata il 21 Agosto 2025, alle 12:51 nel canale Device
TrueNAS 25.10, nome in codice "Goldeye", porterà con sé molte novità, in particolare nella fase d'installazione e di configurazione iniziale e nel supporto a hardware di fascia altissima
iXsystems ha annunciato il lancio della prima beta di TrueNAS 25.10 Goldeye, con molteplici novità che vanno da un processo d'installazione più semplice fino al supporto a NVMe over Fabric.
Comincia la beta di TrueNAS 25.10 con molte novità

La prima novità annunciata da iXsystems riguarda l'installazione e la configurazione iniziale, che storicamente sono sempre avvenute inserendo una chiavetta USB nel dispositivo e seguendo una procedura che richiedeva un monitor e una tastiera. Con TrueNAS 25.10, sarà possibile invece procedere collegandosi tramite un browser e non sarà dunque più necessario essere fisicamente vicino al dispositivo; una piattaforma cloud consentirà di configurare con più facilità aspetti come i certificati SSL, le allerte via email e gli altri rapporti di sistema nella fase iniziale d'impostazione.
La nuova versione introdurrà inoltre cambiamenti nel modo in cui verranno presentati gli aggiornamenti di sistema: sarà infatti possibile ricevere notifiche in base al proprio profilo (che sarà possibile scegliere tra "generico", "utilizzatore delle ultimissime versioni" e "sviluppatore") e verrà incluso un riassunto delle note di rilascio direttamente nella pagina degli aggiornamenti.
Con la sempre crescente necessità di velocità di trasferimento per via dell'addestramento e dell'uso dell'IA, TrueNAS 25.10 includerà il supporto al protocollo Ethernet con velocità terabit, per sfruttare al meglio le connessioni di rete ultra-veloci in uso nei data center più all'avanguardia. Per ottenere migliori prestazioni in tutto il sistema, sono stati introdotti miglioramenti in OpenZFS, RDMA per i clienti enterprise, supporto a NVMe over Fabric (NVMe/TCP nella Community Edition e NVMe/RDMA nella Enterprise Edition), supporto a molteplici driver per adattatori di rete a 400 Gbps, nonché supporto a hardware di ultima generazione.
Ciò evidenzia come TrueNAS sia indicato per qualunque NAS, da quello casalingo a quello che usa OpenAI per l'addestramento di ChatGPT e che necessita di prestazioni elevatissime e supporto a hardware di fascia altissima.
Dopo i grandi cambiamenti introdotti in TrueNAS 25.04 Electric Eel sul fronte della virtualizzazione e dei container, che sono passati da Kubernetes a LXD, Goldeye va ad aggiungere miglioramenti come il failover automatico nelle installazioni per l'alta disponibilità e nuove API che consentiranno di creare applicazioni per ambiti specifici, come il backup o l'archiviazione per le macchine virtuali.
Il lancio di TrueNAS 25.10 è previsto per ottobre, come indicato dal nome stesso, anche se iXsystems non ha ancora annunciato una data precisa in cui sarà disponibile il nuovo sistema operativo.











SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Una startup vuole rivoluzionare l'IA: Majestic Labs promette di aumentare di 1.000 volte la memoria per singolo sistema
Accumulo a batterie, l'Europa si sveglia: il più grande del continente in costruzione in Germania
Intel rende anche gli IHS modulari: più economici, più semplici e più performanti








1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMi viene voglia...
...di mettere in pensione il mio qnap e farmi un Nas diy. E sono molto affascinato da questo os e dal suo file system all'avanguardiaDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".