Object FirstSalvaguardia dati

Object First annuncia il nuovo Ootbi Mini: stessa immutabilità dei backup in formato da scrivania

di pubblicata il , alle 18:11 nel canale Device Object First annuncia il nuovo Ootbi Mini: stessa immutabilità dei backup in formato da scrivania

Per proteggere i dati aziendali dagli attacchi dei criminali, in particolare tramite ransomware, l'immutabilità dei backup è diventata essenziale. Ootbi Mini di Object First la rende disponibili anche a piccoli uffici e ambienti edge

 

Object First ha annunciato il lancio di Ootbi Mini, una nuova soluzione per i backup immutabili con Veeam pensata specificamente per gli ambienti edge e per le piccole imprese o gli uffici distaccati. Il nuovo dispositivo è in formato desktop ed è pertanto installabile pressoché ovunque, senza la necessità di armadi rack.

Object First annuncia Ootbi Mini

Object First propone soluzioni progettate per fornire archiviazione sicura su cui custodire i backup creati con Veeam. La particolarità delle soluzioni di Object First sta nel fatto che offrono archiviazione immutabile, che è pertanto al riparo da ransomware e altri attacchi che vanno a compromettere i backup.

Ootbi Mini porta questo modello a un fattore di forma più gestibile dei precedenti Ootbi da rack: il nuovo dispositivo è infatti del tutto simile a un NAS da scrivania, che pertanto può essere installato più o meno ovunque. Sono disponibili capacità di 8, 16 e 24 TB.

Il nuovo dispositivo è sia acquistabile, sia noleggiabile con una forma di abbonamento a consumo; le prime unità saranno consegnate a partire da gennaio 2026.

Assieme al nuovo dispositivo, l'azienda ha anche annunciato due nuove funzionalità software: la prima è Honeypot, che consente di creare (per l'appunto) degli honeypot, ovvero "trappole" per gli hacker che si mostrano allettanti ma che non portano poi da nessuna parte; si tratta di strumenti utili per verificare se c'è stata una violazione dei sistemi aziendali, e a questo scopo viene offerta la possibilità di ricevere notifiche in tempo reale. La seconda funzionalità è Fleet Manager, in versione beta, che consente alle aziende di monitorare tutte le proprie soluzioni Ootbi tramite un'applicazione in cloud centralizzata.

"La nostra missione consiste nel rendere i backup a prova di ransomware, semplici, potenti e accessibili per tutti gli utenti Veeam", ha dichiarato David Bennett, CEO di Object First. "Con il lancio di Ootbi Mini, qualsiasi organizzazione, in qualunque luogo, può contare su un'immutabilità di livello enterprise e con un ingombro ridotto. La nuova funzionalità Honeypot porta la resilienza informatica a un livello superiore, offrendo ai team IT un avviso tempestivo sulle minacce, mentre la funzione Fleet Manager semplifica il modo in cui i clienti monitorano e gestiscono le implementazioni Ootbi. Insieme, queste innovazioni rafforzano ulteriormente il nostro impegno nell’offrire una soluzione di backup sicura, semplice e resiliente per tutti i clienti Veeam."

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^