Synology DiskStation Manager 7.3: arriva il supporto per drive di terze parti
di Alberto Falchi pubblicata il 09 Ottobre 2025, alle 10:05 nel canale Device
Il nuovo aggiornamento del sistema operativo di Synology porta più sicurezza e privacy. La novità di spicco è il supporto per i drive di terze parti sui modelli DiskStation Plus, Value e J Series dell’anno 2025
Quando Synology ha annunciato che sarebbe stato possibile installare solo dischi prodotti o quantomeno certificati dall'azienda stessa, la notizia non è stata presa benissimo dagli utenti. Che, comprensibilmente, si sono lamentati. Ora l'azienda fa un timido passo indietro: con il nuovo sistema operativo Synology DiskStation Manager 7.3 è infatti stato reintrodotto il supporto per tutti gli hard disk, almeno sui modelli DiskStation Plus, Value e J Series dell’anno 2025. L’azienda sta inoltre collaborando con i produttori di drive per ampliare la gamma di supporti di storage certificati.
Tutte le novità di Synology DiskStation Manager 7.3
Synology DiskStation Manager 7.3 è già disponibile e, oltre al supporto per dischi di terze parti, include una serie di funzionalità mirate a migliorare le prestazioni, potenziare la sicurezza e garantire più privacy agli utenti. Grazie a Synology Tiering i NAS sono ora in grado di spostare automaticamente i dati fra diversi livelli di archiviazione. I dati più utilizzati (hot) saranno posti sui dischi più veloci, come gli SSD, mentre quelli ai quali si accede con minore frequenza (cold), per esempio i backup, verranno spostati sugli hard disk più lenti, massimizzando così le prestazioni.
Lo spostamento avviene automaticamente, ma gli utenti possono personalizzare una serie di parametri come l'orario in cui devono essere spostati i dati e la frequenza.
Dati più sicuri quando si lavora con servizi di IA
Novità anche per Synology AI Console, lo strumento di gestione che consente agli admin DSM di integrare AI di terze parti con Synology NAS. Con la versione 7.3 di DSM è stato introdotto il mascheramento e il filtraggio dei dati, così da permettere agli utenti di proteggere meglio i propri dati sensibili prima di inviarli ai servizi IA di terze parti supportati. A breve, inoltre, arriverà il supporto per le API di OpenAI.
Anche Office Suite si è evoluta per rispondere alle nuove esigenze della community. Drive introduce ora etichette condivise, richieste di file più intuitive e un sistema di blocco file potenziato, per rendere la collaborazione tra i team ancora più fluida. MailPlus, invece, innalza il livello di sicurezza grazie alla moderazione delle e-mail e introduce la condivisione del dominio, che consente di unificare le identità anche in ambienti distribuiti.
“La rapida crescita del volume dei dati impone l’uso di avanzate soluzioni per gestirli, elaborarli e sbloccarne tutto il valore,” ha dichiarato Kenneth Hsu, Direttore del System Group di Synology. “DSM 7.3 aiuta i clienti ad affrontare le nuove sfide legate alla gestione dei dati grazie a una piattaforma sicura, affidabile e pronta a supportare la trasformazione dell'IA”











SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Una startup vuole rivoluzionare l'IA: Majestic Labs promette di aumentare di 1.000 volte la memoria per singolo sistema
Accumulo a batterie, l'Europa si sveglia: il più grande del continente in costruzione in Germania
Intel rende anche gli IHS modulari: più economici, più semplici e più performanti








8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoTroppo tardi ho preso Orico, proprio quando volevo prendere il NAS se ne sono usciti con la più grossa puttanata colossale di impedire la scelta libera dei dischi, ho deciso allora di rischiare su Kickstarter, e ho preso un 10BAY con 2x 10Gbit USB 4.0 a circa il 25% in meno di una 5 Bay di Synology, lo so è cinesata ma se questi credono essere APPLE cavoli loro passo ad altro, e spero si facciano un bel AUTOGOL.
PS: non solo Orico ma anche UGreen fanno bei Nas da Casa, come detto aspetti 6 anni e quando vuoi acquistare un prodotto caro
ma affidabile....BUM.... paga i dischi il 25% in più perchè Firmati..... anche no, e penso che in molti abbiano pensato di
passare ad altro o non si giustificherebbe questa mossa.
PS: non solo Orico ma anche UGreen fanno bei Nas da Casa, come detto aspetti 6 anni e quando vuoi acquistare un prodotto caro
ma affidabile....BUM.... paga i dischi il 25% in più perchè Firmati..... anche no, e penso che in molti abbiano pensato di
passare ad altro o non si giustificherebbe questa mossa.
Anche io stavo guardando a qui prodotti. Come ti trovi? Quale OS utilizzi?
Ci sono diverse guide per installare un web browser su synology. Qui una delle più complete che ho trovato: https://mariushosting.com/how-to-in...r-synology-nas/
Io ho preso tramite Kickstarter che è un sito di Startup, deve ancora essere spedito, diciamo che come tutte le kick, è un salto nel buio ma che promette veramente bene, e volendo..... ci fai girare anche altri OS.
Di base è un Linux dedicato creato da Orico, che permette su carta una miriade di servizi, anche un PC virtualizzato, e volendo se si è audaci anche l'OS di Synology a rischio e pericolo.
https://www.kickstarter.com/project...;category_id=52
PS: Ora lo si paga a Pieno Prezzo, io lo ho pagato a prezzo di Startup.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".