Brembo Solutions e Microsoft danno vita ad ALCHEMIX, una soluzione di IA per generare formule chimiche
di Alberto Falchi pubblicata il 27 Ottobre 2025, alle 16:23 nel canale IA business
ALCHEMIX è una soluzione di IA, accessibile tramite Microsoft Marketplace, che accelera le attività di ricerca e sviluppo, migliora l’efficienza produttiva e risponde alle esigenze trasversali di diversi settori, tra cui food & beverage, cosmesi, farmaceutico
Microsoft e Brembo Solutions, business unit di Brembo che sviluppa e fornisce soluzioni basate sull’intelligenza artificiale, hanno unito le forze per dare vita ad ALCHEMIX, un formulatore di composti chimici basato sull'IA. Uno strumento utilizzato internamente da Brembo per sviluppare nuovi composti per le pastiglie dei freni, ma disponibile a tutte le imprese tramite il Microsoft Marketplace.
ALCHEMIX, l'IA di Brembo Solutions per accelerare la creazione di nuovi composti chimici
Conosciamo tutti Brembo per i sistemi frenanti ad altissime prestazioni che equipaggiano vetture sportive, supercar incluse e motociclette. Meno nota, invece, la business unit Brembo Solutions, che opera anche in altri settori. Quest'ultima, in collaborazione con Microsoft, ha reso disponibile un nuovo strumento per facilitare la creazione di nuovi composti chimici facendo leva sull'IA generativa. Si chiama ALCHEMIX, e permette agli utenti di generare e predire combinazioni innovative di materiali e ingredienti, accorciando i tempi da mesi a pochi minuti.

Agli utilizzatori basterà impostare i propri obiettivi di prestazioni e i vincoli sulle materie prime da utilizzare, per poi lasciare ad ALCHEMIX il compito di suggerire nuovi composti. Integra tre livelli di intelligenza artificiale — Generate, Validate e Predict — per comprendere i vincoli, prevedere le prestazioni e valutare la fattibilità del nuovo mix di materiali.
L'applicazione, come intuibile, nasce per esigenze interne, cioè accelerare lo sviluppo di nuovi composti perle pastiglie dei freni, ma può essere utilizzata in settori completamente diversi, come l'alimentare, la cosmetica, il farmaceutico e la chimica in generale
"Siamo entusiasti di ampliare la collaborazione strategica con Brembo Solutions in occasione del lancio di ALCHEMIX su Microsoft Marketplace. Questa soluzione innovativa, basata sull’intelligenza artificiale e sviluppata grazie alle solide funzionalità di Azure OpenAI Service, rappresenta un esempio concreto di come i nostri partner stiano sfruttando le tecnologie Microsoft per accelerare la trasformazione digitale. Allo stesso tempo, dimostra come unendo le forze possiamo contribuire alla competitività del settore manifatturiero, un comparto strategico in grado di trainare la crescita sia in Italia, sia a livello globale. ALCHEMIX permetterà alle aziende di diversi settori di innovare più rapidamente, rendendo l’intelligenza artificiale generativa accessibile, anche alle realtà più piccole”, ha affermato Mario Santagostino, Head Manufacturing & Mobility di Microsoft Italia.
“Brembo Solutions consente di sfruttare appieno il potenziale dell’intelligenza artificiale attraverso soluzioni avanzate, progettate per i clienti più ambiziosi. Con il nostro approccio AI•DOING – che combina la comprovata esperienza di Brembo nell’intelligenza artificiale con la sua applicazione nel mondo industriale – rispondiamo a reali esigenze di mercato, portando innovazione digitale a tutte le imprese che desiderano rafforzare efficienza e competitività”, ha affermato Fabio Menichini, Senior Manager di Brembo Solutions.











SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Una startup vuole rivoluzionare l'IA: Majestic Labs promette di aumentare di 1.000 volte la memoria per singolo sistema
Accumulo a batterie, l'Europa si sveglia: il più grande del continente in costruzione in Germania
Intel rende anche gli IHS modulari: più economici, più semplici e più performanti








0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".