Broadcom annuncia l'integrazione dell'IA direttamente in VMware Cloud Foundation
di Riccardo Robecchi pubblicata il 26 Agosto 2025, alle 18:23 nel canale IA business
Broadcom ha annunciato diverse novità alla conferenza VMware Explore 2025, la più importante delle quali è senza dubbio l'integrazione dell'IA direttamente all'interno della piattaforma VMware Cloud Foundation
Alla conferenza annuale VMware Explore 2025, a cui Edge9 ha partecipato, Broadcom ha annunciato diverse novità legate a VMware Cloud Foundation e all'IA su tale piattaforma, nonché partnership con AMD, NVIDIA e Canonical.
L'IA come servizio sul cloud privato

Broadcom punta a rendere l'implementazione dell'IA sull'infrastruttura privata delle aziende più semplice integrando VMware Private AI Services in VMware Cloud Foundation 9.0 (VCF), così da rendere disponibili a tutte le aziende che hanno un abbonamento a VCF i servizi d'IA. Si tratta di un concetto non nuovo, e seguito anche da molti concorrenti, ma in linea con la strategia che VMware sta seguendo da tempo e già da prima dell'acquisizione da parte di Broadcom.
Tali servizi includono: Intelligent Assist, un assistente d'IA che aiuta a effettuare la diagnosi dei problemi e a offrire soluzioni; GPU Monitoring, per tenere sotto controllo l'uso delle GPU; Model Store, per accedere a vari modelli d'IA; Model Runtime, che consente di eseguirli su hardware sia AMD sia NVIDIA, senza la necessità di apportare modifiche alle applicazioni; Agent Builder, per costruire agenti; Vector Database per custodire i vettori usati dai modelli d'IA; Data Indexing/Retrieval, per effettuare le operazioni di RAG in cui i modelli d'IA estraggono in tempo reale le informazioni da un database per contestualizzare le risposte. Da ultimo, è presente il supporto al Model Context Protocol, che consente di gestire i modelli e d'integrarli con gli archivi aziendali, siano essi di codice (come GitHub) o database (Microsoft SQL Server, Oracle, PostgreSQL) o servizi (ServiceNow, Slack).
Broadcom ha altresì annunciato partnership con AMD e NVIDIA per migliorare l'integrazione dell'hardware di ultima generazione e del relativo software all'interno di VCF. Nel caso di NVIDIA, saranno supportate le GPU Blackwell (tra cui RTX PRO 600 Blackwell Server Edition e B200), così come le DPU ConnectX-7 e BlueField-3 a 400 Gbps. Sul fronte AMD, invece, saranno supportate le GPU AMD Instinct MI350 e la piattaforma AMD ROCm.
Novità per gli sviluppatori

Sul fronte delle novità per gli sviluppatori, la prima e significativa novità è il supporto all'archiviazione di oggetti compatibile con le API S3 in VMware vSAN. Si tratta di un cambiamento significativo, perché consente di ottenere un'architettura unificata a blocchi, file e oggetti nella stessa piattaforma, così da semplificare sensibilmente sia l'implementazione, sia la gestione della stessa. Di nuovo, la novità sarà inclusa in VCF.
La seconda novità è l'espansione della partnership con Canonical, grazie alla quale sarà possibile ottenere Ubuntu Pro con supporto enterprise sia per le macchine virtuali, sia per i container Kubernetes integrati in VCF. Saranno inoltre disponibili container "cesellati", ovvero ridotti all'osso così da contenere solo lo stretto necessario e ridurre così lo spazio occupato sul disco, nonché la superficie d'attacco.
"I clienti stanno ridefinendo le proprie strategie cloud e sviluppando cloud privati per consentire agli sviluppatori di operare più velocemente con controllo IT e implementazioni dell'IA più efficienti in termini di costi. Per supportare la prossima ondata di innovazione nel campo dell'IA, Broadcom sta rendendo l'AI privata una parte standard del cloud privato moderno", ha affermato Krish Prasad, senior vice president and general manager della divisione VMware Cloud Foundation di Broadcom. "Con VMware Cloud Foundation, gli operatori di infrastrutture e cloud ottengono i vantaggi in termini di costi e operatività della virtualizzazione per i carichi di lavoro di IA senza sacrificare le prestazioni. Gli sviluppatori hanno accesso a servizi di IA nativi forniti direttamente dalla piattaforma cloud privata per un'esperienza senza attriti."











FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
TV QLED 4K a meno di 300€? Haier da 50 pollici con Google TV su Amazon è un gran bell'affare
MKVCinemas, rete pirata da milioni di visite ogni anno, è stata smantellata
DREAME X50 Ultra Complete a soli 899€: il robot aspirapolvere 'definitivo' è al minimo storico su Amazon








0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".