Da Schneider Electric nuovi design di riferimento per le architetture IA di NVIDIA
di Alberto Falchi pubblicata il 22 Settembre 2025, alle 16:22 nel canale IA business
I nuovi reference design di Schneider, realizzati in collaborazione con NVIDIA, includono la gestione integrata dell’alimentazione elettrica e il controllo del raffreddamento a liquido per NVIDIA Mission Control e NVIDIA GB300 NVL72
Schneider Electric ha presentato due nuovi reference design, realizzati in collaborazione con NVIDIA per la gestione integrata dell’energia e dei sistemi di controllo del raffreddamento a liquido.
Come spiega Jim Simonelli, Senior Vice President e Chief Technology Officer di Schneider Electric, "Schneider Electric sta semplificando il processo di progettazione, implementazione e di messa in servizio di infrastrutture di IA evolute con i suoi nuovi reference design. I nostri nuovi progetti, che offrono integrazione tra gestione dell’alimentazione e controllo del liquid cooling, sono pronti al futuro, scalabili e co-progettati con NVIDIA per applicazioni reali, così da permettere agli operatori data center di tenere il passo con la domanda crescente di capacità di IA”.
I due design di riferimento di Schneider Electric per le infrastruttura di IA

Il primo dei due design di riferimento presentati da Schneider Electric è a oggi l'unico framework per la gestione integrata dell’energia e dei sistemi di controllo del liquid cooling; include anche le tecnologie di raffreddamento a liquido Motivair by Schneider Electric e permette di gestire perfettamente complessi componenti dell’infrastruttura per l'IA. Può integrarsi con il software per la gestione delle operazioni e l'orchestrazione delle AI Factory NVIDIA Mission Control ed è anche compatibile coi sistemi NVIDIA Grace Blackwell. Usando un’architettura “Plug & Play” basata sul protocollo MTTQ, connette l’infrastruttura tecnologica operativa (OT) e i sistemi informatici (IT) permettendo agli operatori – per la prima volta – di sfruttare i dati provenienti da ogni livello per ottimizzare le prestazioni.

Il secondo design di riferimento, invece, nasce per le AI Factory più potenti, con una capacità di 142 kW per rack, nello specifico per i rack NVIDIA GB300 NVL72. Un esempio concreto sono i sistemi NVIDIA DGX SuperPOD con sistemi DGX GB300. La data hall è costruita su misura e ottimizzata per contenere tre cluster basati su NVIDIA GB300 NVL72 alimentati da fino a 1.152 GPU che usano CDU liquido-liquido e chiller ad alta temperatura. Il reference design comprende anche i modelli leader Schneider Electric ETAP e EcoStruxure IT Design CFD, per permettere agli utenti di creare dei digital twin con cui simulare specifici scenari di alimentazione e raffreddamento, ottimizzando la progettazione delle singole applicazioni.
“Stiamo entrando in una nuova era per l’accelerate computing, in cui una capacità di integrare in modo intelligente alimentazione, raffreddamento e operations ridefinirà le architetture data center”, afferma Scott Wallace, Director of Data Center Engineering di NVIDIA. “Con il suo reference design per i controlli Schneider Electric connette i dati dell’infrastruttura critica con NVIDIA Mission Control: abbiamo un modello rigorosamente validato che permette di creare digital twin delle AI factory e offre agli operatori la possibilità di ottimizzare le infrastrutture più evolute di accelerated computing”.











SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Una startup vuole rivoluzionare l'IA: Majestic Labs promette di aumentare di 1.000 volte la memoria per singolo sistema
Accumulo a batterie, l'Europa si sveglia: il più grande del continente in costruzione in Germania
Intel rende anche gli IHS modulari: più economici, più semplici e più performanti








0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".