Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA per le aziende con agenti e integrazioni
di Riccardo Robecchi pubblicata il 10 Ottobre 2025, alle 18:14 nel canale IA business
Google ha annunciato Gemini Enterprise, un nuovo servizio che mette a disposizione delle aziende un servizio d'IA generativa che s'integra con il contesto aziendale, include molte applicazioni di terze parti
Google ha annunciato Gemini Enterprise, una nuova piattaforma d'intelligenza artificiale progettata per creare, coordinare e gestire gli agenti d'IA nelle aziende. Come fa intuire il nome, si tratta di una versione per le imprese di Gemini, pensata per rispondere alle esigenze specifiche che nascono in un contesto aziendale, e per questo offre strumenti d'integrazione con i dati aziendali, di gestione centralizzata della sicurezza dei dati e per l'integrazione con applicazioni e servizi di terzi.
Gemini Enterprise: l'IA per le aziende secondo Google

Generare intere campagne di marketing, dall'analisi delle tendenze fino alla creazione del materiale e all'ordine dei pezzi da far arrivare nei negozi. Automatizzare le vendite, dalla ricerca dei potenziali clienti fino all'interazione con essi. Vagliare automaticamente i curriculum per selezionare quelli più interessanti, e automatizzare il processo d'ingresso dei neoassunti, nonché individuare buchi nelle competenze che richiedono l'assunzione di nuovo personale. Ottenere in automatico previsioni finanziarie e documenti come la consolidazione a livello globale dei bilanci nel caso delle multinazionali.
Tutti questi sono casi d'uso che Google porta come esempi di ciò che si può fare con Gemini Enterprise. In una presentazione per la stampa, tenutasi tramite Google Meet, Google ha mostrato Gemini Enterprise in azione proprio sulla generazione di una campagna di marketing: nel giro di pochi minuti, l'IA ha generato una campagna che andava dall'analisi delle tendenze sui social media fino alla creazione di immagini e addirittura video, il tutto "ancorato" al materiale aziendale. Con ciò s'intende che Gemini ha pescato dai dati aziendali, in questo caso dei render di costumi per Carnevale, per creare materiale visivo che fosse coerente con quanto offerto dall'azienda, anche a livello di posizionamento e di tono, senza la nacessità di dover istruire esplicitamente il modello al riguardo.

Gemini Enterprise dà accesso ai modelli più avanzati, inclusi Gemini 2.5 Flash Image e modelli come Imagen e Veo, nonché a una serie di agenti: c'è il Code Assistant Agent che genera codice, assieme al Deep Research Agent (che esegue ricerche approfondite su un tema), a NotebookLM, al DataScience Agent e al Customer Engagement Suite Agent. Gli agenti sono realizzati tramite l'Agent Designer, che è un ambiente di tipo no-code, oppure tramite l'Agent Development Kit, e sfruttano lo standard Agent2Agent.
La piattaforma integra strumenti di sicurezza e governance dei dati, così che solo chi effettivamente debba avere accesso ai dati possa farlo. Ciò rimane valido anche quando si parla delle connessioni alle varie applicazioni e piattaforme impiegate dalle imprese, come ad esempio Box, Confluence, GitHub, Jira, Microsoft Teams e Salesforce.
Gemini Enterprise sarà disponibile in diverse varianti, tra cui Gemini Business per le PMI, in tutti i Paesi in cui sono disponibili i servizi di Google Cloud. Sarà disponibile anche in italiano. Gemini Business sarà disponibile a partire da 21$ per utente al mese; mentre Gemini Enterprise Standard e Plus partiranno da 30$/mese per ciascun utente.











SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Una startup vuole rivoluzionare l'IA: Majestic Labs promette di aumentare di 1.000 volte la memoria per singolo sistema
Accumulo a batterie, l'Europa si sveglia: il più grande del continente in costruzione in Germania
Intel rende anche gli IHS modulari: più economici, più semplici e più performanti








2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE anche vero il contrario, non solo puoi diventare più bravo ed efficiente agli occhi del capo, ma se uno vuole mettersi in proprio è come se già avesse una squadra di supporto.
Certo i vantaggi che apporta l AI sono più per chi già gestisce un un azienda o un impresa, però la direzione che abbiamo intrapreso è quella e i primi che ci rimetteranno saranno quelli che piuttosto che utilizzare l AI la boicottano, nonostante il tempo per prepararsi all'inevitabile ci sia
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".