GPT-5 non convince? OpenAI è già al lavoro su GPT-6 che arriverà presto
di Davide Raia pubblicata il 21 Agosto 2025, alle 17:51 nel canale IA business
OpenAI conferma l'arrivo di GPT-6: il nuovo modello è già in sviluppo e arriverà in tempi rapidi per garantire un miglioramento delle prestazioni rispetto al tanto discusso GPT-5, disponibile da poche settimane.
GPT-5 è stato appena presentato ed è già arrivato il momento di concentrarsi su GPT-6 che, naturalmente, è già in fase di sviluppo, come confermato da Sam Altman, il CEO di OpenAI. Il lancio potrebbe arrivare in tempi rapidi, anche considerando i risultati non certo straordinari di GPT-5 che, considerando anche la grande attesa con cui è arrivato sul mercato, per il momento, non è riuscito a raggiungere i risultati sperati.
GPT-6 sta arrivando
Altman, che nelle ultime settimane ha contributo a fare aumentare l'hype intorno GPT-5, è già concentrato sul prossimo GPT-6. Con le ultime dichiarazioni, il CEO ha confermato lo sviluppo del nuovo modello e ha sottolineato che il lancio richiederà meno tempo rispetto a quanto registrato con GPT-5.
Probabilmente, GPT-6 sarà un'evoluzione del suo predecessore e andrà a ottimizzare tutti gli elementi che, per il momento, non hanno convinto gli utenti, nonostante un recente aggiornamento per migliorare il modo in cui l'AI gestisce le interazioni.
Il nuovo GPT-6, secondo Altman, sarà più grande e diverso. Le informazioni sono comunque molto limitate e bisognerà attendere le prossime settimane per capire quali saranno gli aspetti su cui OpenAI concentrerà i suoi sforzi per migliorare il suo modello.
Tra le novità in arrivo ci sarà anche un aggiornamento alla modalità vocale che potrà essere personalizzata dagli utenti, con la possibilità di regolare la velocità delle risposte, in modo da adattare il comportamento dell'AI a diversi contesti di utilizzo.
In attesa di capire quali saranno i miglioramenti del nuovo modello, OpenAI ha appena lanciato il nuovo abbonamento Go a ChatGPT che rappresenta un primo tentativo per incrementare il numero di utenti paganti, riducendo i costi del servizio in modo significativo. Questo progetto potrebbe essere esteso con l'arrivo di GPT-6, soprattutto nel caso in cui il nuovo modello riuscirà a essere oltre che più preciso anche più economico.











SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Una startup vuole rivoluzionare l'IA: Majestic Labs promette di aumentare di 1.000 volte la memoria per singolo sistema
Accumulo a batterie, l'Europa si sveglia: il più grande del continente in costruzione in Germania
Intel rende anche gli IHS modulari: più economici, più semplici e più performanti








16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDalla 4 in poi sono più peggiorati che migliorati. Se ampliano l'addestramento, non possono inibilre i filtri di ragionamento avanzato, perchè il web è strapieno di cose errate, persino con enti che dovrebbero essere definiti seri.
Yann LeCun, Pioneer of AI, Thinks Today's LLM's Are Nearly Obsolete
Inoltre, gli LLM sono e rimangono generatori di stronzate. ChatGPT is bullshit
Sì ma oh, che palle, sempre lo stesso repertorio
Fino a quando sarà valido lo riporterò, sempre per un LLM.
Altri commenti con link da leggere:
[LIST=1]
[*] Prestazioni LLM 2025 in contesti reali, non quiz giocattolo.
[*] Bufala della perdita di lavoro a causa della presunta IA, in realtà le aziende la usano come scusa.
[*] Articoli scientifici scritti con gli LLM e assenza di revisione.
[*] La bolla dell'IA pronta a scoppiare, con tanto di dati.
[/LIST]
"Probabilmente"
Andiamo bene!!
si a sto giro direi anche basta, ha già rotto ampiamenti i coglioni, ora creo uno script per tampermonkey che elimina proprio via il div dei suoi messaggi.
fallo fare a ChatGPT
È durata quasi di più la moda degli occhiali 3D al cinema!!
mettiamola così: anche il più "stupido" dei motori di intelligenza artificiale fornisce risposte più argomentate/articolate/variate.
io qualche domanda me la farei.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".