Hitachi Vantara annuncia la sua AI Factory per velocizzare lo sviluppo dell'IA fisica
di Riccardo Robecchi pubblicata il 13 Ottobre 2025, alle 18:21 nel canale IA business
Hitachi Vantara ha annunciato che costruirà una sua AI Factory, un'infrastruttura globale per sviluppare i suoi modelli d'intelligenza artificiale e impiegarli nelle sue applicazioni: il focus è sulla cosiddetta IA fisica
Anche Hitachi Vantara entra nel campo delle infrastrutture per l'intelligenza artificiale e lo fa annunciando il lancio di Hitachi AI Factory, un'infrastruttura globale che si basa sull'architettura di riferimento NVIDIA AI Factory. L'obiettivo è sfruttarla per dare sostegno all'avanzamento dell'IA fisica, ovvero l'IA che si occupa di capire il mondo fisico e interagirvi, e di ampliare le soluzioni della famiglia HMAX.
Hitachi Vantara investe nella sua AI Factory

Hitachi vanta una notevole esperienza nell'OT, l'operational technology, ovvero quella branca dei sistemi informatici usati nelle fabbriche e negli ambienti produttivi. L'azienda è già al lavoro da tempo su una propria strategia legata all'intelligenza artificiale e ha ora avviato la creazione di una sua AI Factory, che porrà le basi per un'ulteriore espansione.
Già ora le soluzioni HMAX sono basate su IA e offrono soluzioni per ambiti disparati come energia, industria e mobilità. L'arrivo della nuova infrastruttura, che sarà dislocata tra Stati Uniti, area EMEA e Giappone, farà sì che gli sviluppatori di Hitachi abbiano a disposizione le risorse hardware e software per sviluppare ulteriormente le applicazioni e i modelli d'IA che dovranno interagire col mondo reale: ad esempio, si parla di acquisire e interpretare dati da sensori e telecamere per prendere poi decisioni che portano ad azioni concrete, come avviene ad esempio nel campo della mobilità (si pensi alla guida autonoma) o nelle fabbriche (come, ad esempio, i cani robot che effettuano ispezioni).
"La collaborazione strategica tra Hitachi e NVIDIA sta diventando un motore chiave per affrontare sfide complesse del mondo reale, accelerando l’innovazione sociale", ha dichiarato Jun Abe, General Manager della Digital Systems & Services Division di Hitachi. "Il nostro lavoro congiunto sfrutta l’infrastruttura IA di NVIDIA per realizzare sia la DX (Digital Transformation) sia la GX (Green Transformation), con soluzioni come HMAX di Hitachi Rail, che sta trasformando le attività e la manutenzione ferroviaria; il portafoglio di soluzioni IA Hitachi iQ di Hitachi Vantara che utilizzano i data center IA raffreddati a liquido di Hitachi, a supporto delle piattaforme di intelligenza artificiale generativa. Grazie alla creazione di una NVIDIA AI Factory globale, ora possiamo operare come una vera e propria ‘One Hitachi’ attraverso aree e organizzazioni. Una sinergia che accelererà le innovazioni di IA fisica, come dimostra HMAX."











SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Una startup vuole rivoluzionare l'IA: Majestic Labs promette di aumentare di 1.000 volte la memoria per singolo sistema
Accumulo a batterie, l'Europa si sveglia: il più grande del continente in costruzione in Germania
Intel rende anche gli IHS modulari: più economici, più semplici e più performanti








0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".