OpenAIChatGPT

OpenAI non esclude che in futuro possa arrivare la pubblicità su ChatGPT

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale IA business OpenAI non esclude che in futuro possa arrivare la pubblicità su ChatGPT

Nick Turley, responsabile di ChatGPT, in una recente intervista ha parlato della possibilità di introdurre la pubblicità all'interno del chatbot

 

Il mondo dell'IA è in continua evoluzione, si tratta di un settore che sta vivendo, attualmente, una delle fasi più delicata della sua intera esistenza. Stiamo assistendo, infatti, ad un momento in cui, dopo essere esploso come fenomeno e dopo essersi consolidato nella quotidianità di molte persone, ora è necessaria un'evoluzione, sia in termini pratici e sia in termini economici.

Quest'ultimo aspetto, quello economico, risulta essere molto significativo. Durante una recente intervista al podcast Decorder, Nick Turley, responsabile di ChatGPT ha aperto alla possibilità di introdurre all'interno del modello IA le pubblicità, in modo tale da monetizzare ulteriormente tramite l'utilizzo di Ads specifiche.

Pubblicità in ChatGPT: la posizione di Turley e di OpenAI

Lo stesso Turley ha dichiarato che non si può escludere, a priori, l'idea che in un prossimo futuro possa essere introdotta la pubblicità all'interno di ChatGPT. Turley, inoltre, ha affermato che OpenAI sta esplorando diversi modelli di business, tra cui, per l'appunto, un inserimento della pubblicità all'interno del chatbot che, però, sia discreta ed "elegante"; così come l'azienda sta riflettendo sulla creazione e distribuzione di altri prodotti.

Anche Sam Altman aveva trattato il tema della pubblicità all'interno di ChatGPT nel 2024 definendolo, però, "particolarmente inquietante". Tuttavia, di recente, sempre durante un podcast - in questo caso quello ufficiale di OpenAI - lo stesso Altman ha ritrattato la sua stessa posizione ammettendo di non essere del tutto contrario all'ipotesi.

Pubblicità in ChatGPT: strategie di business e alternative

Di recente, Elon Musk, ha annunciato che all'interno di Grok - da poco disponibile anche in Italia con un'app ufficiale su Android - verranno introdotti dei messaggi pubblicitari, facendo, così, la gioia degli inserzionisti e delle tasche dell'azienda, un po' meno, probabilmente, quella degli utenti.

In questo momento, però, come detto in apertura, l'intelligenza artificiale e tutto ciò che ne concerne sta vivendo una fase quasi di transizione in cui le varie aziende stanno cercando di sviluppare dei modelli di business che possano incrementare le entrate economiche. A tal proposito, rimanendo in casa OpenAI, l'azienda sta lavorando ad un'iniziativa chiamata Commerce in ChatGPT, che prevede una quota percentuale di ricavo sulle vendite di prodotti suggeriti dallassistente.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Kuriosone18 Agosto 2025, 19:35 #1
ve ne sono altre anche migliori come DeepSeek
The_Hypersonic18 Agosto 2025, 22:38 #2
quando inseriranno la pubblicità sarà anche il giorno in cui gli utenti disattiveranno in massa gli abbonamento.
Anto_Dur18 Agosto 2025, 23:09 #3
Ma apparte questo le email di conferma di identità sono legittime? Potevano scriverlo anche sull app.
barzokk18 Agosto 2025, 23:15 #4
Quindi se gli chiedo di disegnare un triangolo rettangolo sull'ipotenusa,
poi mi propone una crema miracolosa per allungare il mio joystick ?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^