AIxIA: partono il 5 maggio i seminari gratuiti “Spotlight Seminars on AI"

AIxIA: partono il 5 maggio i seminari gratuiti “Spotlight Seminars on AI"

I tre incontri saranno trasmessi in streaming sul canale YouTube dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale e saranno condotti da importanti ricercatori italiani e scienziati di fama internazionale

di pubblicata il , alle 12:11 nel canale Innovazione
intelligenza artificiale
 

“Spotlight Seminars on AI”: questo è il claim del ciclo di seminari in lingua inglese dedicato all’evoluzione e alle potenzialità dell’intelligenza artificiale organizzato da AIxIA, l’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale. Il ciclo è composto da tre incontri virtuali (in programma tra maggio e giugno) tenuti da importanti ricercatori italiani e scienziati di fama internazionale. Si parte il 5 maggio alle ore 17 con il primo intervento in diretta streaming sul canale YouTube dell’Associazione.

I seminari saranno parte integrante del programma del Dottorato Nazionale in Intelligenza Artificiale 

Gianluigi Greco, Presidente di AixIA, ha commentato: “Scopo di questo nuovo progetto è quello di illustrare, esplorare e discutere le attuali sfide scientifiche, i trend e le opportunità del nostro complesso ambito di ricerca. Sarà quindi una preziosa occasione formativa per tutti coloro che sono interessati allo studio dell’intelligenza artificiale. Per questo motivo incoraggiamo a partecipare in particolare i giovani scienziati e i dottorandi”.  

I seminari, poi, saranno anche parte integrante del programma del Dottorato Nazionale in Intelligenza Artificiale: l’Associazione si dimostra sempre in prima linea nella divulgazione dell’intelligenza artificiale, intesa come formazione, ricerca e sviluppo di nuovi paradigmi e tecnologie. Il primo appuntamento dell’edizione “Spring 2022” dell'evento è intitolato “From semantic networks to knowledge graphs” e si terrà giovedì 5 maggio dalle ore 17: verranno trattati temi di Knowledge Representation and Reasoning (KRR) e Data Management (DM), mentre il relatore sarà Maurizio Lenzerini, professore ordinario di Informatica presso il Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale di “Sapienza” Università di Roma.

Rita Cucchiara, professoressa ordinaria di Sistemi di Elaborazione dell’Informazione presso il Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" dell’Università di Modena e Reggio Emilia, sarà la relatrice del secondo seminario “Human behavior understanding in large-scale visual data” che si terrà il prossimo 30 maggio: verrà dedicato ampio spazio alle novità e alle sfide per la computer vision nella ricerca della comprensione del comportamento umano.

Il terzo ed ultimo intervento è fissato per il prossimo 24 giugno: in “Machine Learning and Logic: Fast and Slow Thinking” si discuterà sull’integrazione tra paradigmi model-driven e data-driven e avrà come ospite Moshe Vardi, professore di Informatica presso Rice University, USA.

Per seguire questi incontri basterà andare sul canale YouTube dell’Associazione.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^