Arriva Amazon Bedrock Agentcore, la piattaforma di IA agentica di AWS
di Alberto Falchi pubblicata il 23 Ottobre 2025, alle 11:57 nel canale Innovazione
La soluzione di AWS consente di gestire in modo scalabile e sicuro l’intero ciclo di vita degli agenti d'IA, con strumenti dedicati a memoria, identità, navigazione web e automazione API
L'IA agentica sta entrando nei processi aziendali, ma realizzare agenti che ne fanno uso non è così semplice come può sembrare. Per creare un sistema efficace, in cui gli agenti di intelligenza artificiale agiscono autonomamente, svolgendo mansioni ripetitive e a minor rischio e valore aggiunto, non bastano framework di riferimento e strumenti no-code. Serve una piattaforma in grado di semplificare l'intero ciclo di vita degli agenti, dalla loro creazione all'ottimizzazione. Amazon Bedrock AgentCore nasce proprio per soddisfare queste esigenze.
Amazon Bedrock AgentCore, la piattaforma di AWS per gestire l'intero ciclo di vita degli agenti di IA

Amazon Bedrock AgentCore è una piattaforma progettata appositamente per supportare i carichi di lavoro dinamici degli agenti, offrendo strumenti potenti per potenziarne le capacità e controlli fondamentali per l’implementazione in contesti reali. Consente di creare, distribuire e gestire agenti di intelligenza artificiale avanzati in modo sicuro e scalabile, e di semplificare le operazioni più complesse, come connettere gli agenti di IA ai sistemi di identità digitale, agli strumenti aziendali, e dotarli di memoria.
I servizi di AgentCore possono essere utilizzati singolarmente o in combinazione, e sono compatibili con qualsiasi framework — tra cui CrewAI, LangGraph, LlamaIndex e Strands Agents — oltre che con qualunque modello di base, sia all’interno sia all’esterno di Amazon Bedrock. In questo modo, offre la massima libertà di integrazione e sviluppo, eliminando la complessità di costruire da zero un’infrastruttura per agenti specializzati e accelerando il percorso verso la produzione.
Fra gli strumenti integrati nella piattaforma:
- AgentCore Code Interpreter, che permette agli agenti di generare ed eseguire codice in modo sicuro all'interno di ambienti isolati;
- AgentCore Browser, che cConsente agli agenti di interagire con le applicazioni web su vasta scala;
- AgentCore Gateway, che trasforma le API esistenti e le funzioni AWS Lambda in strumenti compatibili con gli agenti. Serve come punto di accesso unificato per l'integrazione sicura attraverso i sistemi aziendali, collegandosi anche a server MCP esistenti e integrandosi perfettamente con strumenti di terze parti essenziali (come Jira, Asana e Zendesk);
- AgentCore Identity, per garantire che gli agenti possano accedere e operare in modo sicuro attraverso questi strumenti utilizzando l'autenticazione e l'autorizzazione appropriate tramite gli standard OAuth;
- AgentCore Memory, per supportare gli sviluppatori nella creazione di esperienze sofisticate e sensibili al contesto senza la necessità di gestire una complessa infrastruttura di memoria. Questo servizio permette agli agenti di mantenere una comprensione dettagliata delle preferenze degli utenti, delle interazioni storiche e del contesto rilevante, arricchendo ogni conversazione;
- AgentCore Runtime, per gestire la variabilità dei carichi di lavoro degli agenti, scalando automaticamente da zero a migliaia di sessioni a seconda delle necessità.

Come lo usano i clienti di AWS
AgentCore è già utilizzato da aziende come Cohere Health, Ericsson, Sony ed Epsilon (Publicis Groupe), che la stanno sfruttando per risolvere sfide complesse in settori molto diversi tra loro.
Per esempio, la società Epsilon, parte del gruppo Publicis, utilizza AgentCore per ridefinire la personalizzazione delle campagne pubblicitarie. La piattaforma Intelligent Campaign Automation consente di automatizzare la progettazione delle campagne, la segmentazione del pubblico e l’ottimizzazione in tempo reale su più canali, riducendo i tempi di esecuzione e aumentando la precisione nel targeting dei clienti.
Nel manifatturiero, il team Operations & Supply Chain di Amazon Devices sta sperimentando un nuovo modello di agentic manufacturing. In questa configurazione, più agenti di IA collaborano tra loro utilizzando le specifiche dei prodotti per automatizzare fasi che prima richiedevano interventi manuali. Un agente, ad esempio, elabora le procedure di test per il controllo qualità, mentre un altro addestra i sistemi di visione artificiale necessari ai robot di linea. Il risultato? Un modello di riconoscimento degli oggetti ottimizzato, che prima richiedeva giorni di lavoro ingegneristico, oggi può essere completatoa in meno di un’ora.
Cohere Health, società specializzata in clinical intelligence, utilizza AgentCore per accelerare l’approvazione e la revisione dei trattamenti medici. Il copilota Cohere Review Resolve, costruito su AgentCore, analizza in tempo reale dati clinici strutturati e non strutturati (cartelle mediche, note, fax) per fornire ai revisori un contesto clinico completo e verificare la necessità del trattamento richiesto. Grazie all’infrastruttura enterprise-grade di AgentCore, che garantisce tracciabilità, sicurezza e continuità nelle sessioni di lavoro, Cohere Health è riuscita a ridurre i tempi di revisione del 30-40% e ad aumentare del 30% la precisione delle determinazioni cliniche.
Nell'ambito telco, Ericsson, ha scelto AgentCore per affrontare una delle sfide più complesse del settore delle telecomunicazioni: gestire l’enorme intreccio di sistemi e codice che alimenta le reti 3G, 4G, 5G e le future 6G.











SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Una startup vuole rivoluzionare l'IA: Majestic Labs promette di aumentare di 1.000 volte la memoria per singolo sistema
Accumulo a batterie, l'Europa si sveglia: il più grande del continente in costruzione in Germania
Intel rende anche gli IHS modulari: più economici, più semplici e più performanti








0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".