Cloudflare renderà disponibile gratuitamente a tutti la crittografia post-quantistica

Cloudflare renderà disponibile gratuitamente a tutti la crittografia post-quantistica

Cloudflare ha comunicato che tutti i suoi clienti avranno accesso alla crittografia post-quantistica in forma gratuita. L'azienda metterà inoltre a disposizione dei piani per aiutare le aziende nella transizione verso i nuovi cifrari

di pubblicata il , alle 17:31 nel canale Innovazione
CloudflareCloud SecurityComputer Quantistico
 

Cloudflare ha annunciato che offrirà gratuitamente e in via predefinita a tutti i suoi clienti accesso alla crittografia post-quantistica, per mettere in sicurezza siti Web, applicazioni e strumenti in cloud. L'azienda ha affermato altresì che pubblicherà delle roadmap indipendenti dai vendor e basate sugli standard del NIST per aiutare le aziende a proteggere le connessioni non direttamente coinvolte con la stessa Cloudflare.

Cloudflare propone la crittografia post-quantistica

Era la scorsa estate quando il NIST, l'Istituto Nazionale per gli Standard e la Tecnologia statunitense, annunciò la standardizzazione dei primi algoritmi crittografici post-quantistici, ovvero algoritmi pensati per resistere agli attacchi da parte dei computer quantistici.

Un aspetto che emerse da subito era quello della necessità di avviare velocemente la transizione verso i nuovi algoritmi, perché la crittografia è usata in maniera ubiqua e il processo di aggiornamento verso i nuovi cifrari risulterà dunque complesso e lungo.

Cloudflare è stata attiva nello sviluppo di librerie per la crittografia post-quantistica dal 2018. Si sta ora concentrando, come riporta in un articolo sul suo blog, nella transizione verso lo standard TLS 1.3 e verso le nuove librerie crittografiche post-quantistiche. Per aiutare le altre realtà ad affrontare meglio la propria transizione, Cloudflare ha anche pubblicato una serie di documenti e di librerie open source (come CIRCL, "Cloudflare Interoperable, Reusable Cryptograhic Library"). L'azienda promette di pubblicare più avanti nell'anno dei piani open source che possono essere usati da qualunque azienda e indipendentemente dalle apparecchiature usate per passare agli algoritmi post-quantistici.

"Ci sono aziende che vogliono farsi pagare cifre esorbitanti dai CISO per prepararli ai futuri attacchi da parte dei computer quantistici", ha detto Matthew Prince, cofondatore e CEO di Cloudflare. "In Cloudflare crediamo che la privacy dovrebbe essere un diritto umano e che la sicurezza post-quantistica dovrebbe essere una nuova base per Internet, non una spesa imposta da sfruttatori alle aziende. Questo è il motivo per cui stiamo promettendo oggi di aiutare le imprese, così come le entità no-profit e gli utenti, a dotarsi della più avanzata crittografia disponibile e di non farci mai pagare per essa."

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^