Con il progetto "Ambizione Italia Cloud Region Partner Alliance" di Microsoft Italia sono in arrivo 10.000 posti di lavoro entro la fine del 2024

Con il progetto "Ambizione Italia Cloud Region Partner Alliance" di Microsoft Italia sono in arrivo 10.000 posti di lavoro entro la fine del 2024

Accenture, Avanade, Cluster Reply, Engineering, Kyndryl, TeamSystem e Var Group saranno i primi partner dell’alleanza creata da Microsoft per accompagnare le realtà italiane verso la strada della digitalizzazione

di pubblicata il , alle 11:11 nel canale Innovazione
Big del CloudMicrosoft
 

Un nuovo progetto che punta ad accelerare la trasformazione digitale del Paese, supportando le organizzazioni pubbliche e private nel percorso di innovazione: questo è “Ambizione Italia Cloud Region Partner Alliance” di Microsoft Italia. Di questa iniziativa faranno parte anche Accenture, Avanade, Cluster Reply, Engineering, Kyndryl, TeamSystem e Var Group a cui si uniranno nei prossimi mesi anche altri player strategici del Paese con l'obiettivo di promuovere l’innovazione sul territorio italiano, a partire da servizi cloud locali a bassa latenza ai dati e scenari di condivisione in linea con le esigenze di qualsiasi industry.

La prima Regione Cloud di Microsoft in Italia verrà creata a Milano

Annunciato nel 2020 per sostenere la crescita del Paese attraverso 1,5 miliardi di dollari di investimento in tecnologia e formazione, il piano quinquennale “Ambizione Italia” punta ad avviare la prima Regione Cloud di Microsoft in Italia – a Milano – come parte del network globale di datacenter Azure che conta oltre 60 regioni, 200 datacenter, 4 milioni di server e 190 Edge Zone. In questo contesto, i partner del progetto cercheranno di aiutare le aziende italiane a dare il via a progetti d’innovazione, semplificando l’accesso a servizi cloud locali (grazie a una rete internazionale) e offrendo garanzie per quanto riguarda data sovereignty, cybersecurity e compliance. Gli stessi partner, poi, migreranno le proprie attività/servizi sul Microsoft Cloud abilitato dalla Regione italiana in sviluppo: in questo modo i dati resteranno nel territorio italiano  beneficiando delle oltre 90 certificazioni del Cloud di Microsoft, ottenendo la piena conformità al GDPR. Inoltre, Accenture, Avanade, Cluster Reply, Engineering, Kyndryl, TeamSystem e Var Group svilupperanno insieme a Microsoft una strategia comune e una serie di iniziative e programmi per raggiungere le organizzazioni di qualsiasi dimensione e settore in Italia.

Microsoft punta a creare una filiera di innovazione in Italia attraverso la propria rete di partner che è cresciuta del 30% negli ultimi 3 anni e che conta oggi più di 14.000 partner con oltre 400.000 professionisti. L’obiettivo è quello di creare una crescita equa e sostenibile nel Paese: l’iniziativa "Partner Pledge" (ne fanno parte 52 partner italiani) va in questa direzione. Individuare nuove soluzioni e progetti congiunti in ambito sostenibilità, sviluppare competenze digitali, inclusione & diversità ed etica in AI, supportare lo sviluppo sociale e green dell’Italia: questi sono i principali obiettivi.

“I partner sono da sempre al centro della nostra strategia e con questo progetto ne confermiamo il ruolo chiave per l’accelerazione digitale del Paese. L’impatto della Regione Cloud in Italia è stimato con 10.000 opportunità di lavoro e circa 9 miliardi di dollari di indotto diretto e indiretto entro la fine del 2024, facendo leva anche sull’ecosistema tecnologico. Ma il potenziale è ancora più significativo se si pensa che il PNRR mette a disposizione 191,5 miliardi di Euro di fondi, di cui oltre la metà potenzialmente collegati a soluzioni Cloud. Ecco allora l’importanza dell’Ambizione Italia Cloud Region Alliance che, attraverso piani congiunti con i primi partner dell’Alleanza e con quelli che si aggiungeranno nei prossimi mesi, si propone di guidare le aziende pubbliche e private nel proprio percorso di trasformazione digitale, semplificando l’accesso a servizi cloud locali e sicuri e accelerando scenari d’innovazione a supporto della competitività dei settori chiave del Paese”, ha dichiarato Silvia Candiani, Amministratore Delegato di Microsoft Italia.

Fabio Santini, Direttore Divisione Global Partner Solutions, ha dichiarato: “L’ecosistema di Partner Microsoft in Italia conta oltre 14.000 realtà e 400.000 professionisti, una vera e propria filiera dell’innovazione radicata sul territorio e con competenze verticali per accompagnare le aziende di qualsiasi dimensione e di qualsiasi industry verso scenari di trasformazione in grado di sostenerne la crescita. Con questa ulteriore Alleanza intendiamo dare nuovo impulso alla transizione digitale del Paese puntando sul Cloud Computing. Accenture, Avanade, Cluster Reply, Engineering, Kyndryl, TeamSystem e Var Group sono i partner fondatori, ma nei prossimi mesi l’iniziativa accoglierà il contributo di molti altri player”.

“Lo sviluppo della regione Data Center italiana sarà una leva importante per la trasformazione digitale del Paese. E il nostro approccio, che punta all’innovazione sostenibile e al valore generato per clienti e società, ci pone in una posizione unica per aiutare le organizzazioni a crescere e a vincere le sfide più importanti”, ha affermato Monica Vetrò, Sales Lead, Avanade ICEG.

“La grande opportunità che l’Italia deve sfruttare è quella della presenza sul territorio di imprese globali che stanno investendo per la crescita del Paese”, dichiara Piero Zanchi, Senior Managing Director, Accenture Technology. “La collaborazione pluriennale sviluppata con Microsoft è stata concepita sin dal giorno zero per lo sviluppo di un ecosistema per il potenziamento digitale delle aziende di qualsiasi settore industriale. Lo sviluppo della prima Region Data Center italiana di Microsoft è un’occasione per ribadire la forza della nostra alleanza che supporta le organizzazioni pubbliche e private nel percorso di innovazione, grazie a servizi cloud più veloci, sicuri e sostenibili, che completano così l’offerta della suite Microsoft”.

“L'apertura a Milano della regione Data Center italiana di Microsoft potrà contribuire ad accelerare ulteriormente la trasformazione digitale del nostro Paese”, commenta Filippo Rizzante, CTO Reply. ”Siamo dunque orgogliosi che Cluster Reply, da oltre vent'anni impegnata nello sviluppo di soluzioni basate su tecnologie Microsoft, partecipi al progetto Ambizione Italia Cloud Region Partner Alliance, che ha proprio tra i suoi obiettivi quello di permettere a istituzioni e aziende appartenenti a qualsiasi settore industriale di ampliare i propri servizi e abbattere i numerosi vincoli legislativi e organizzativi relativi all’utilizzo del cloud”.

“L’avvio di una Cloud Region Microsoft Italiana rappresenta per tutto l’ecosistema delle imprese e delle organizzazioni del nostro Paese un ulteriore e decisivo elemento per agevolare la transizione al Cloud e, più in generale, ai processi di trasformazione digitale. Noi in Engineering, come digital transformation company impegnata nel supportare da più di 40 anni le aziende e le organizzazioni nell’evolvere continuamente, crediamo con fermezza che la prospettiva di disporre di poli strategici localizzati sul territorio avvicinerà ulteriormente domanda e offerta di una vasta gamma di servizi che, da diversi anni, hanno raggiunto livelli altissimi in termini di qualità erogata, flessibilità e componibilità. La collaborazione tra Engineering, Microsoft e gli altri partner, nel rispettivo posizionamento e ruolo nel mercato italiano, non potrà che fornire una progressione ampia e di valore a tutto il sistema economico e dei servizi al cittadino”, ha dichiarato Fabio Momola, CEO D.HUB-Cybertech, Engineering Group.

“Quella con Microsoft è stata la prima Premier Global Alliance del nostro ecosistema di partner e questo offre certamente una misura del suo valore”, ha dichiara​to Paolo Degl'Innocenti, Presidente di Kyndryl Italia. "La nostra esperienza nella gestione dei sistemi IT mission-critical, unita ai benefici del Cloud di Microsoft, ci consentirà di offrire alle imprese soluzioni all’avanguardia per la trasformazione digitale del loro business con particolare riferimento alle aree dei dati, della sicurezza e dell’automazione intelligente. Un impegno al quale, nel nostro Paese, stiamo dedicando energie investendo in capitale". 

Siamo particolarmente orgogliosi di essere tra i partner strategici che supporteranno le aziende italiane in relazione ai progetti legati alla prossima Regione Datacenter di Microsoft a Milano”, ha commentato Tommaso Cohen, COO & CFO del Gruppo di TeamSystem. “Si tratta di un impegno che è perfettamente in linea con la nostra missione di affiancare i professionisti e le piccole e medie imprese lungo il loro percorso di digitalizzazione. La trasformazione digitale, insieme al tema della sostenibilità, rappresenta la stella polare del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e di conseguenza dello sviluppo e della crescita del nostro paese nel corso dei prossimi anni”.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^