I vantaggi dell'l'IA nei processi di acquisto e fornitura secondo SAP, SDA Bocconi e Accenture

I vantaggi dell'l'IA nei processi di acquisto e fornitura secondo SAP, SDA Bocconi e Accenture

Un'indagine svolta dal Procurement LAB di SDA Bocconi mostra come l'introduzione dell'intelligenza artificiale nei processi di acquisto aiuti a garantire maggiore efficienza. In più della metà dei casi, i risultati degli esperimenti sono in linea con le aspettative

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Innovazione
intelligenza artificialeSAPAccenture
 

La trasformazione digitale sta rivoluzionando anche i processi di acquisto, il procurement in gergo tecnico, e per studiare questi cambiamenti SDA Bocconi ha messo in piedi un centro di ricerca specializzato sulle competenze, sui modelli operativi e sulle innovazioni nella gestione degli acquisti e delle relazioni di fornitura: il Procurement LAB. A supportarla SAP e Accenture, insieme ai  Chief Procurement Officer (CPO) leader di grandi aziende, italiane e non.

logo_procurement

L'IA potrebbe rivoluzionare i processi di acquisto: la ricerca di SDA Bocconi

Il primo progetto al quale ha lavorato il Procurement LAB istituito da SDA Bocconi è stato una ricerca su come l'IA e altre tecnologie (machine e deep learning, Robotic Process Automation, OCR) possano rendere più efficienti i processi di acquisto. Uno studio condotto intervistando 130 Chief Procurement Officer (CPO) di grandi realtà italiane che hanno iniziato a sperimentare con queste tecnologie. 

La ricerca indica come l'intelligenza artificiale può migliorare le varie fasi dei processi decisionali in ambito procurement: “Data Generation & Collection” (49% dei progetti), “Data Analysis & Processing” (87%), “Output Validation / Managerial Decision” (51%). Nel 26% dei progetti l’AI è in grado di migliorare costantemente il proprio algoritmo grazie a circuiti di feedback autonomi integrati nella tecnologia.

Secondo i CPO intervistati, nel 51% dei casi gli esperimenti effettuati con l'IA hanno dato risultati in linea con le aspettative, mentre nel 10% dei casi sono stati addirittura superiori. Il passo successivo, secondo i CPO presi a campione, sarà quello di implementare l'intelligenza artificiale anche in processi come Budget Planning & Savings Tracking, Risk Management e Collaborative Planning & Forecasting.

L'impatto della pandemia ha portato le aziende ad accelerare i processi di diversificazione e localizzazione delle catene di approvvigionamento, per renderle più agili e resilienti”, ha dichiarato Fabrizio Fassone, Head of Intelligent Spend Management di SAP Italia e Grecia. “Oggi i CPO si stanno sempre più concentrando sull’adozione di tecnologie intelligenti per aumentare la produttività e visibilità end-to-end delle supply chain, sfruttare il valore dei dati, e creare partnership responsabili per una crescita sostenibile a lungo termine”.

Il quadro dell’introduzione della AI sui processi di acquisto è chiaro. Nel campione 1/3 delle imprese è attiva sulle tecnologie di AI, con un atteggiamento proattivo fatto di collaborazioni con aziende di consulenza, software vendor e altri attori nella propria supply chain (clienti e fornitori). 2/3 delle aziende, invece, risulta ancora non aver esplorato questo tipo di tecnologie”, afferma il prof. Giuseppe Stabilini, direttore scientifico del Procurement Lab e responsabile del progetto insieme al collega prof. LucaMolteni. “Le aziende hanno adottato la AI in particolare nelle fasi di Vendor Management, eSourcing & tender management, Contract management e di Spending Analysis. Oltre il 50% dei progetti ha coinvolto più di 3 fasi del processo, evidenziando la tendenza ad usare le tecnologie come strumento di integrazione end-to-end delle attività. L’AI è rilevante e decisiva per intere fasi (51% dei progetti), sottolineando la capacità della stessa di supportare pienamente compiti e analisi demandate in alternativa al buyer”.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
euscar30 Dicembre 2021, 16:28 #1
In più della metà dei casi, i risultati degli esperimenti sono in linea con le aspettative


Non mi sembra un gran traguardo.

In ogni caso, andando avanti di questo passo delegheremo tutto alla IA?
Le persone che ruolo avranno poi?

Capisco l'esigenza di ottimizzare qualsiasi processo, ma di questo passo rischiamo di trasformare in realtà (non ho idea delle tempistiche) matrix o skynet
(o forse ho visto troppi film di fantascienza? )
Tasslehoff30 Dicembre 2021, 19:25 #2
Originariamente inviato da: euscar
Non mi sembra un gran traguardo.

In ogni caso, andando avanti di questo passo delegheremo tutto alla IA?
Le persone che ruolo avranno poi?

Capisco l'esigenza di ottimizzare qualsiasi processo, ma di questo passo rischiamo di trasformare in realtà (non ho idea delle tempistiche) matrix o skynet
(o forse ho visto troppi film di fantascienza? )
Un consiglio, non abboccare alle supercazzole che contengono IA e simili.
E' la buzzword del momento, è già qualche anno che qualunque azienda ti voglia vedere qualcosa (SAP e Accenture ovviamente esistono per vendere, ma Bocconi non è da meno, deve "vendere" un'immagine di se come organizzazione all'avanguardia...) infarcisce di IA qualsiasi presentazione, magicamente ormai anche uno stupido ciclo "if" è diventato IA.

In fin dei conti il modo di sviluppare sw non è cambiato gran che da vent'anni fa, il grosso dei servizi si appoggia a quei 4/5 progetti open source (su cui è anche basato il grosso dei prodotti commerciali) su cui si sviluppa tale e quale ad allora, in gran parte "coi piedi"
Quello che è cambiato è l'interfaccia utente, qualche libreria qua e la, toh giusto lo sviluppo di codice asincrono, ma di fatto probabilmente l'ultima vera innovazione nel campo dello sviluppo è stata l'introduzione dei web services, da li in avanti "same old shit"

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^