Il computer quantistico senza errori di IBM è in anticipo di un anno, grazie ad AMD
di Riccardo Robecchi pubblicata il 27 Ottobre 2025, alle 15:21 nel canale Innovazione
IBM ha annunciato di aver usato con successo gli FPGA di AMD per la correzione degli errori sui suoi computer quantistici, con prestazioni pari a dieci volte quelle necessarie
AMD e IBM avevano annunciato una collaborazione per sviluppare insieme le tecnologie quantistiche e, in particolare, l'uso collaborativo di computer quantistici e supercomputer classici. Questa collaborazione sta già dando i primi frutti: IBM ha infatti annunciato che ha usato gli FPGA di AMD per la correzione degli errori sui suoi computer quantistici, con prestazioni superiori alle aspettative.
Gli FPGA di AMD per i computer quantistici di IBM

La necessità di sviluppare tecniche efficaci di correzione degli errori è il principale ostacolo allo sviluppo dei computer quantistici: attualmente tali dispositivi soffrono infatti di un tasso d'errore elevato che non consente loro di effettuare i calcoli necessari per le applicazioni pratiche. Per questo tutti i principali attori del mondo del calcolo quantistico sono impegnati nello sviluppo di tali tecniche, con risultati incoraggianti.
L'ultimo sviluppo arriva dalla collaborazione tra AMD e IBM: annunciata lo scorso agosto, tale collaborazione prevede l'uso di CPU, GPU e FPGA di AMD per aiutare i computer quantistici di IBM, secondo un modello di calcolo ibrido che viene largamente visto come quello più facilmente percorribile per arrivare a risultati significativi. IBM ha ora annunciato che gli FPGA di AMD sono stati usati per la correzione degli errori, con prestazioni dieci volte superiori rispetto a quelle effettivamente necessarie.
Secondo Jay Gambetta, direttore della ricerca in IBM, "implementare [l'algoritmo sugli FPGA], e dimostrare che tale implementazione è dieci volte più veloce di quanto necessario, è una gran cosa." Gambetta ha anche aggiunto, parlando con Reuters, che questo metodo è significativamente più economico rispetto ad altre soluzioni specializzate.
Il risultato è tale che il progetto Starling, ovvero il primo computer quantistico di IBM senza errori, è di un intero anno in anticipo sul programma, che inizialmente prevedeva il completamento nel 2029.











SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Una startup vuole rivoluzionare l'IA: Majestic Labs promette di aumentare di 1.000 volte la memoria per singolo sistema
Accumulo a batterie, l'Europa si sveglia: il più grande del continente in costruzione in Germania
Intel rende anche gli IHS modulari: più economici, più semplici e più performanti








2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoEro sarcastico, ultimamente Nvidia sembra diventata la nuova Apple,ovvero gira tutto attorno a lei,basti a vedere quanti articoli tessano le lodi verso il marchio Verde.
Non sto dicendo che non si merita elogi ma che ci stiano ricamando su è più che evidente.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".