WorkdayIntelligenza Artificiale

Intelligenza artificiale, agenti e strumenti per sviluppatori: le novità a Workday Rising 2025

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Innovazione Intelligenza artificiale, agenti e strumenti per sviluppatori: le novità a Workday Rising 2025

Workday ha annunciato molte novità alla sua conferenza annuale Rising 2025: in primo piano c'è l'uso degli agenti d'intelligenza artificiale, assieme al loro sviluppo e alla possibilità di collegare diverse piattaforme

 

Workday ha annunciato molte novità alla sua conferenza annuale, Rising, tra cui Workday Data Cloud, nuovi agenti Illuminate, la piattaforma di sviluppo Workday Build e una collaborazione con Microsoft per integrare i servizi di quest'ultima e facilitare l'adozione degli agenti d'IA.

Le novità di Workday Rising 2025

La prima novità annunciata da Workday riguarda gli agenti d'intelligenza artificiale nella piattaforma Illuminate. L'azienda ha presentato nuovi agenti che usano il contesto fornito dai dati aziendali per automatizzare i processi e ottenere informazioni. Ad esempio, c'è una grande varietà di agenti per la gestione delle risorse umane e dei processi aziendali, come Employee Sentiment Agent che analizza il feedback fornito dai lavoratori per offrire informazioni migliori ai dirigenti sul loro stato d'animo, oppure Job Architecture Agent che automatizza il processo di creazione degli schemi di ruoli e carriere.

Sono poi presenti anche agenti che aiutano la contabilità, come il Financial Close Agent per la riconciliazione dei conti e Financial Test Agent che aiuta nella rilevazione delle frodi.

Arrivano poi anche agenti per settori specifici, come quello per i requisiti accademici (Academic Requirements Agent) e uno per l'amministrazione degli studenti (Student Admimistration Agent) per università e altri istituti d'istruzione. Tutti questi nuovi agenti saranno disponibili nel 2026.

Una novità rilevante introdotta da Workday sono i Workday Flex Credits. Si tratta di crediti che sono necessari per usare le funzionalità d'IA; ciascun piano d'abbonamento ne include un certo numero, ed è possibile acquistarne ulteriori per espandere ulteriormente l'uso delle funzionalità d'IA.

Continuando col tema degli agenti d'IA, Workday ha annunciato una collaborazione con Microsoft che consentirà alle aziende di costruire agenti usando Microsoft Azure AI Foundry e Copilot Studio e di registrarli e impiegarli sulla piattaforma di Workday usando l'Agent System of Record. In questo modo sarà possibile usare agenti nella piattaforma di Microsoft per compiere azioni su quella di Workday, ad esempio per condividere in automatico documenti creati con Microsoft 365.

Workday Build e Data Cloud: maggiore flessibilità per l'IA

Workday Build è una nuova piattaforma per gli sviluppatori che permetterà di sviluppare e condividere applicazioni e agenti d'IA nell'ecosistema di Workday. Ad esempio, lo strumento "low code" Workday Flowise Agent Builder consente di progettare, mettere in opera e gestire agenti d'IA direttamente all'interno della piattaforma di Workday. Developer Copilot aiuterà nella scrittura di codice, mentre Agent Gateway metterà a disposizione API compatibili con il Model Context Protocol per collegare gli agenti all'Agent System of Record.

Parte di Workday Build è Workday Data Cloud, che consentirà di collegare le piattaforme di gestione delle risorse umane e finanziarie per ottenere informazioni migliori dai dati presenti su di esse. Inizialmente sarà possibile collegare le piattaforme di Databricks, Salesforce e Snowflake in modalità "zero copy", ovvero senza la necessità di copiare i dati sulla piattaforma di Workday, evitando così duplicazioni inutili.

Workday Data Cloud sarà composto di vari elementi: Workday Data Lake, che mette insieme tutti i dati della piattaforma Workday in unico punto riducendo la possibilità di errori e discrepanze tra le varie applicazioni; Workday Data Connect, che offrirà la possibilità di condividere dati in entrambi i sensi con le piattaforme di Databricks, Salesforce e Snowflake; Workday Live Data Query, che permetterà di accedere ai dati sulla piattaforma di Workday usando interrogazioni SQL; Workday Prism, che consente di accedere ai dati nella piattaforma Workday da piattaforme esterne.

Workday Build e Data Cloud saranno disponibili nel corso del 2026.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^