Irion, la data governance diventa strategica con la piattaforma EDM
di Alberto Falchi pubblicata il 14 Ottobre 2025, alle 14:20 nel canale Innovazione
Con un approccio context-driven e funzioni avanzate di data quality e governance, Irion EDM abilita soluzioni su misura per clienti come Enel, Credem, Reale Mutua e IBL Banca. L’offerta si estende a servizi di consulenza e una nuova integrazione con Denodo per creare un Data Marketplace.
Irion è un'azienda italiana con sede a Torino nota prevalentemente per Irion EDM, una piattaforma software “all-in-one” per governare, integrare, trasformare, controllare e valorizzare i dati aziendali in modo centralizzato e conforme alle normative. È una soluzione low-code/no-code, pensata per permettere anche a utenti non tecnici di creare e gestire processi complessi di data management.
Parliamo di un software molto apprezzato, anche a livello internazionale, che Gartner include nel suo Magic Quadrant fra gli attori di nicchia nell'ambito delle Augmented Data Quality Solution. Per capire cosa distingue questa piattaforma dalle altre sul mercato, abbiamo intervistato Renato Valera, Head of Product Marketing & Product Related Services del'azienda.
Alla scoperta di Irion EDM

"Irion EDM è una piattaforma innovativa di Enterprise Data Management: aperta, scalabile, performante. Mette a disposizione ‘out of the box’ tutte le funzionalità necessarie per gestire e governare i dati, traendone valore grazie al supporto delle IA, alle sue tecnologie proprietarie e un utilizzo attivo dei metadati ed un approccio context driven", spiega Valera.
Tre le funzionalità principali: la capacità di realizzare applicazioni verticali ‘end-to-end’ per gestire ogni use case con soluzioni su misura, la forte specializzazione sulla Data Quality e, infine un innovativo modello Hub & Spoke che, come spiega Valera, "coniuga il governo centralizzato dei dati e della qualità con l’esecuzione distribuita: questo offre ai clienti controllo e flessibilità al contempo, facilitando l’integrazione di Irion EDM nelle architetture target, riducendo il costo totale di ownership (TCO) e valorizzando gli investimenti fatti in altre tecnologie".
Irion EDM consente di raccogliere, normalizzare e consolidare informazioni provenienti da fonti eterogenee – ERP, CRM, database, fogli Excel, sistemi legacy o API – assicurando una visione unificata e coerente del patrimonio informativo. Al suo interno integra funzioni avanzate di data quality e data governance, con controlli automatici, tracciabilità del dato e workflow che garantiscono conformità ai principali standard normativi, dal GDPR a BCBS 239 e DORA.
L’approccio di Irion si estende alla data preparation e al master data management, permettendo la gestione centralizzata di anagrafiche, gerarchie e metriche, fino alla creazione di data mart (un sottoinsieme di un data warehouse, focalizzato su un'area aziendale specifica) e repository certificati. Il motore di workflow della piattaforma abilita inoltre l’automazione e l’orchestrazione dei processi data-driven, dalla raccolta alla pubblicazione, gestendo pipeline complesse in modo efficiente. Sopra questa architettura, Irion consente di costruire applicazioni di business basate sui dati — dalla reportistica regolamentare alla pianificazione finanziaria e alla compliance — trasformando la governance dei dati in un vero strumento strategico per le imprese.
I servizi di consulenza di Irion
Irion non si limita a sviluppare il suo EDM, ma offre anche servizi di consulenza, servizi gestiti e corsi di formazione. "Abbiamo creato un ecosistema di aziende partner certificate, capaci di creare soluzioni di valore utilizzando Irion EDM", dice Valera, che sottolinea anche come l'azienda metta a disposizione dei servizi di consulenza mirati a supportare i partner e i clienti nell'adozione della piattaforma e, soprattutto, "nel raggiungimento dei risultati attesi". In pratica, Irion si occupa anche di garantire il corretto funzionamento e l'operatività della soluzioni che offre ai clienti lungo tutto l'arco di vita. "Velocizziamo il time-to-solution, riduciamo il rischio di progetto e aiutiamo a massimizzare il ROI degli use case implementati su Irion EDM", spiega Valera.

Al momento, Irion ha realizzato circa 300 soluzioni per i suoi clienti, fra i quali troviamo importanti realtà italiane fra cui BPER, Credem, Enel, Mediobanca, Banco BPM. Portando risultati concreti, come nel caso di Enel: "con Irion EDM, Enel ha risparmiato il 40% dei costi operativi di gestione dei ‘market data’. La soluzione riduce i rischi degli upload manuali, evidenzia rapidamente anomalie e segnala gli errori con alert automatici" afferma Valera.
Non è l'unico caso di successo. Rimorchiatori Mediterranei (oggi MedTug) ha creato un motore di calcolo per i propri servizi portuali complessi, "abbattendo del 50% il tempo di go-live". Credem Banca, invece, ha risparmiato 1 milione in 5 anni al netto dei costi, e Reale Mutua ha ingegnerizzato il processo di raccolta dei dati anagrafici finanziari, recuperando 150 ore lavorative e migliorando la gestione delle scadenze. "Per loro abbiamo inoltre creato di recente anche un Governance Hub che fa leva sulla nostra architettura Hub & Spoke e centralizza il governo dei dati e della qualità semplificando e automatizzando processi e attività prima manuali: più efficienza, meno rischi operativi e stessa user experience per tutti gli utenti", dice Valera.
IBL Banca, invece ha risparmiato il 90% del tempo speso ordinariamente per generare 200mila comunicazioni annuali alla clientela.
La collaborazione con Denodo
Lo scorso aprile, Irion ha annunciato una partnership con Denodo. Nello specifico, ha realizzato un Data Marketplace e sviluppato un’integrazione nativa per esporre i Data Product costruiti all’interno della piattaforma Denodo.

"Il risultato per i nostri clienti sarà poter disporre di una vetrina in cui pubblicare dataset come ‘prodotti’ permettendo ai propri utenti di business di sfogliare un catalogo, guardare i Data Product, analizzarne le caratteristiche, consultare le recensioni di altri utenti e se interessati ‘acquistarli’", dice Valera. "Una rivoluzione orientata allo sharing dei dati: accesso ‘self-service’, decisioni e analisi più veloci, maggiore agilità ed efficienza. Abbiamo già presentato in Italia la nostra partnership e la soluzione e la porteremo insieme a Denodo a Dubai, con una live demo e un Partner Event in concomitanza del GITEX, la grande fiera internazionale del tech di metà ottobre”.
In definitiva, la piattaforma EDM di Irion unisce solidità tecnologica e flessibilità applicativa, consentendo alle imprese di costruire processi data-driven sostenibili e scalabili nel tempo.











SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Una startup vuole rivoluzionare l'IA: Majestic Labs promette di aumentare di 1.000 volte la memoria per singolo sistema
Accumulo a batterie, l'Europa si sveglia: il più grande del continente in costruzione in Germania
Intel rende anche gli IHS modulari: più economici, più semplici e più performanti








0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".