Microsoft entra nel programma Energy Efficiency Movement di ABB

Microsoft entra nel programma Energy Efficiency Movement di ABB

L'iniziativa di ABB punta a ridurre i consumi energetici e di conseguenza le emissioni sensibilizzando le aziende e spingendole ad adottare motori elettrici ad elevata efficienza, in grado di ridurre del 10% l'utilizzo di energia

di pubblicata il , alle 18:31 nel canale Innovazione
ABBMicrosoft
 

Microsoft è entrata a far parte dell'Energy Efficiency Movement, iniziativa lanciata da ABB che si pone l'obiettivo di aumentare la consapevolezza sul clima e mira a introdurre misure per ridurre i consumi energetici e, di conseguenza, le emissioni di CO2. Fra le varie realtà che hanno aderito al programma, Microsoft è una delle più importanti.

Microsoft aderisce all’Energy Efficiency Movement di ABB per contribuire ad accelerare il progresso verso l’efficienza energetica e la riduzione delle emissioni di carbonio,” ha dichiarato Elisabeth Brinton, Corporate Vice President Sustainability di Microsoft. “Microsoft è impegnata a diventare carbon negative entro il 2030 e a utilizzare il 100 percento di elettricità da fonti rinnovabili entro il 2025, entrambi obiettivi in linea con le ambizioni di ABB e dell’Energy Efficiency Movement. In questo modo rafforzeremo ulteriormente la nostra collaborazione per aiutare clienti in vari settori, dal manifatturiero, ai trasporti, all’urbanistica, per prendere decisioni migliori su larga scala e ottenere guadagni di efficienza significativi”.

Cosa è l'Energy Efficiency Movement

Il concetto su cui si basa l'iniziativa di ABB è piuttosto semplice: i motori elettrici (utilizzati un po' dappertutto nel mondo dell'industria) utilizzano poco meno della metà (45%) dell'elettricità utilizzata a livello globale, e l'incidenza è destinata ad aumentare, dato che ABB stima che entro il 2040 il numero di questi motori raddoppierà. La soluzione secondo ABB è quella di adottare motori ad alta efficienza, che consentirebbero di abbattere del 10% il consumo di elettricità a livello mondiale

Sul sito dell'iniziativa è disponibile un calcolatore che consente di verificare quanto si potrebbero ridurre le emissioni e a quanto ammonterebbe il risparmio energetico utilizzando azionamenti ad elevata efficienza, come quelli che fornisce ABB stessa. 

Basate su Microsoft Azure e su tecnologie di analisi, cloud ed edge basate su intelligenza artificiale e machine learning, le soluzioni Abb Ability sono attualmente utilizzate per realizzare una serie di casi d’uso industriali che aiutano le organizzazioni a ottimizzare l’utilizzo di energia in sistemi di trasmissione, impianti e altre infrastrutture fisiche. 

L’energia più verde è quella che non usiamo,” spiega Tarak Mehta, President, Motion business area di ABB. “Con una quota del 45 percento dell’elettricità a livello mondiale utilizzata per alimentare motori in edifici e industrie, migliorare l’efficienza energetica è strategico per combattere il cambiamento climatico. Le soluzioni ad alta efficienza energetica connesse digitalmente sono fondamentali per accelerare il progresso e, in quest’ottica, sono entusiasta che Microsoft e ABB facciano fronte comune per aumentare l’efficienza energetica nelle attività operative loro e dei loro clienti”.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
GLaMacchina05 Luglio 2022, 07:55 #1
Quindi la visione è che abbattendo il consumo per singolo motore elettrico del 10% e raddoppiando il numero totale dei motori in uso entro il 2040 riusciremo a ridurre il consumo di elettricità e quindi le emissioni di CO2? Ma davvero?!
DevilsAdvocate05 Luglio 2022, 09:04 #2
Originariamente inviato da: GLaMacchina
Quindi la visione è che abbattendo il consumo per singolo motore elettrico del 10% e raddoppiando il numero totale dei motori in uso entro il 2040 riusciremo a ridurre il consumo di elettricità e quindi le emissioni di CO2? Ma davvero?!


Si ma tutta l'energia impiegata per smaltire i motori elettrici di generazione precedente?

Inoltre sono andato a guardare e la calcolatrice è veramente troppo semplificata, parla persino di sostituire i motori elettrici più volte l'anno.... tranne rarissimi casi questo non succede, la durata media è almeno 12'000 ore che significa un anno e mezzo....
Pkarer05 Luglio 2022, 09:49 #3

Tutti ecogreen qua...

Sono tutti ecogreen... ahhahah
E l'energia elettrica chi la produce? I fantasmi?
Riattiviamo le centali a carbone (con aumento di CO2)?
Riattiviamo le centrali nucleari?

La vuoi una piccola centrale nucleare dietro casa? ahhahahha

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^