Novità PagoPA: con Klarna pagamenti rateali alla Pubblica Amministrazione
di Alberto Falchi pubblicata il 31 Ottobre 2025, alle 17:39 nel canale Innovazione
Grazie all’accordo con PagoPA, Klarna porta la formula buy now pay later anche nei pagamenti verso la Pubblica Amministrazione: tasse e multe potranno essere dilazionate fino a tre mesi senza costi o finanziate fino a dodici mesi con interessi
Novità per Klarna, la fintech che consente di effettuare pagamenti con maggiore libertà, scegliendo se posticipare il pagamento di 30 giorni o rateizzarlo. L'azienda ha infatti siglato un accordo con PagoPA che permetterà di sfruttare il servizio per i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione.
Klarna ora supporta i pagamenti rateizzati verso la PA
La formula buy now, pay later è sempre più apprezzata da aziende e cittadini, che possono acquistare beni e servizi senza dover versare immediatamente l'intero importo, ma suddividendoli in rate, spesso senza alcun interesse.

Fra i provider che offrono questo servizio c'è Klarna, che offre differenti formule. Il pagamento immediato, per chi lo desidera. Quello differito di 30 giorni senza alcun interesse. O, ancora, il pagamento in tre rate senza alcuna maggiorazione. Infine, Klarna permette anche di finanziare la spesa, aumentando il numero delle rate e prevedendo in questo caso degli interessi.
Il servizio di Klarna è attivo in Italia già da tempo, come abbiamo segnalato qui, ma a ottobre è stata annunciata un'importante novità. L'azienda ha siglato un accordo con PagoPA e ora è diventata uno degli strumenti di pagamento supportati. Questo significa che sarà possibile scegliere le formule di pagamento proposte dall'azienda anche per pagare tasse e multe, che potranno quindi essere dilazionate sino a tre mesi senza spese aggiuntive o finanziate per un massimo di 12 mesi, in questo caso prevedendo degli interessi.
“Semplificare la vita delle persone è da sempre il cuore della nostra missione e con questa collaborazione lo facciamo anche nel rapporto con la Pubblica Amministrazione", afferma Luigi Traldi, Head di Klarna per il Sud Europa. "Portare Klarna all’interno del sistema pagoPA significa offrire agli utenti un'esperienza di pagamento più veloce, intuitiva e in linea con le loro abitudini digitali e necessità economiche. È un passo naturale per noi: dove c’è un'esperienza da rendere più smart, Klarna c’è. E oggi siamo orgogliosi di farlo anche in un ambito così cruciale per la vita quotidiana di milioni di italiani”.











SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Una startup vuole rivoluzionare l'IA: Majestic Labs promette di aumentare di 1.000 volte la memoria per singolo sistema
Accumulo a batterie, l'Europa si sveglia: il più grande del continente in costruzione in Germania
Intel rende anche gli IHS modulari: più economici, più semplici e più performanti








5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCmq si puo pagare a rate pagoPA anche con paypal.
Cmq si puo pagare a rate pagoPA anche con paypal.
Klarna se vedi i bilanci sta fallendo e già tanto che esiste ancora oggi, paypal è messa molto meglio
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".