Oracle non avrà più un CEO, ma due: Safra Catz lascia il posto a Clay Magouyrk e Mike Sicilia
di Riccardo Robecchi pubblicata il 23 Settembre 2025, alle 15:41 nel canale Market
Oracle ha annunciato che Safra Catz lascerà il suo posto di CEO a Clay Magouyrk e Mike Sicilia, che hanno contribuito a generare l'incredibile successo che l'azienda sta vivendo in questo momento
Oracle ha annunciato un grande cambiamento alla sua leadership: Safra Catz, che è stata CEO dal 2014, verrà sostituita da Clay Magouyrk e da Mike Sicilia. Si tratta di nomine che mostrano la direzione cui Oracle punta: Magouyrk ha guidato la crescita di Oracle Cloud Infrastructure, mentre Sicilia ha gestito l'offerta dei software verticali.
Oracle nomina due nuovi CEO

Oracle ha scommesso oltre un decennio fa sul cloud e tale scommessa sembra ora ripagarsi: l'azienda ha infatti visto una crescita esplosiva dei ricavi legati a OCI, grazie anche agli accordi stretti con nomi di grande calibro come OpenAI, che recentemente ha siglato un'intesa per costruire un data center da 30 miliardi all'anno.
Più di recente, è proprio grazie al cloud che Larry Ellison, fondatore e CTO dell'azienda, è diventato il più ricco del mondo: Oracle ha infatti annunciato che prevede di aumentare il proprio fatturato legato al cloud fino a 144 miliardi nel 2029.
È in questo contesto che l'azienda ha deciso di cambiare la propria leadership. Safra Catz diventerà Executive Vice Chair (ovvero vice-presidente del consiglio d'amministrazione). "Safra ha guidato Oracle mentre diventavamo una potenza nel mondo degli hyperscaler, come chiaramente dimostrato dai nostri recenti risultati. Nel suo ruolo come Vice Chair, Safra e io saremo in grado di continuare la nostra partnership che dura da 26 anni e aiuteremo a guidare la direzione, la crescita e il successo di Oracle", ha affermato Larry Ellison, che è anche presidente del consiglio d'amministrazione.
A sostituire Catz ci saranno Clay Magouyrk e Mike Sicilia. Magouyrk viene da AWS ed è colui il quale ha guidato, nel ruolo di presidente di OCI, la creazione della seconda generazione di OCI che, grazie anche alle sue scelte, sta avendo ora un successo enorme. Sicilia era invece presidente di Oracle Industries e precedentemente era CTO in Primavera Systems, un'azienda acquisita da Oracle nel 2008; Sicilia si è occupato di gestire l'offerta di software verticali di Oracle (ad esempio, per la sanità, il settore finanziario e bancario, le telecomunicazioni, ecc).
Queste nomine sono altamente simboliche, perché vanno nella direzione di rafforzare proprio gli ambiti in cui Oracle ha ottenuto i maggiori successi negli ultimi anni. Come si suol dire: squadra che vince non si cambia.











SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Una startup vuole rivoluzionare l'IA: Majestic Labs promette di aumentare di 1.000 volte la memoria per singolo sistema
Accumulo a batterie, l'Europa si sveglia: il più grande del continente in costruzione in Germania
Intel rende anche gli IHS modulari: più economici, più semplici e più performanti








0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".