Apple presenta i risultati trimestrali del Q1'09

Apple presenta i risultati trimestrali del Q1'09

Fatturato che supera i 10 miliardi di dollari e utile in crescita rispetto allo scorso anno. Anche in tempi di crisi Apple fa segnare risultati importanti

di pubblicata il , alle 10:19 nel canale Mercato
Apple
 

Nel corso della serata di ieri Apple ha reso noti i risultati del primo trimestre dell'anno fiscale 2009, conclusosi lo scorso 27 Dicembre 2008. Nel periodo in esame il colosso di Cupertino ha registrato un fatturato di 10,17 miliardi di dollari ed un utile netto trimestrale di 1,61 miliardi di dollari, corrispondenti a 1,78 dollari per azione diluita. Il margine lordo si è assestato sul 34,7%. Le vendite internazionali costituiscono il 46% del fatturato complessivo.

I risultati ottenuti riescono a pareggiare, e a superare di misura, quelli registrati nel medesimo periodo dell'anno precedente quando il fatturato fu di 9,6 miliardi di dollari e l'utile netto di 1,58 miliardi, corrispondente a 1,76 dollari per azione diluita. Identico il margine lordo: 34,7% anche un anno fa.

"Anche se ci troviamo in tempi economicamente difficili, siamo incredibilmente lieti di annunciare il nostro miglior fatturato e utile trimestrale nella storia di Apple superando, per la prima volta, i 10 miliardi di dollari" ha dichiarato Steve Jobs, CEO di Apple.

Nel trimestre Apple ha registrato un volume di vendite di 2 milioni e 524 mila sistemi Macintosh, che segnano una crescita del 9% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. Sono 22 milioni e 727 mila gli iPod commercializzati nel corso del trimestre e 4 milioni e 363 mila iPhone. Per entrambe i prodotti la crescita nelle consegne è stata rispettivamente del 3% e dell'88%.

Il fatturato generato dalla vendita di sistemi è stato di 3,554 miliardi di dollari, identico a quanto fatto registrare nel primo trimestre fiscale del 2008. Il fatturato generato invece dalla vendita di iPod è di 3,371 miliardi di dollari, di fatto confrontabile con quello generato dalle vendite dei sistemi, ma che segna una flessione del 16% rispetto al medesimo trimestre dell'anno precedente. iPhone fa invece segnare un fatturato di 1,24 miliardi di dollari, con una crescita del 55% su base annua.

Nel dettaglio, i sistemi desktop hanno totalizzato 728 mila unità (-25% rispetto allo scorso anno) per un fatturato di 1 miliardo e 43 milioni di dollari (-31% rispetto allo scorso anno), mentre invece i sistemi portatili hanno fatto segnare un volume di vendita di 1 milione e 796 mila pezzi (+34%) per un totale 2 miliardi e 511 milioni di dollari di fatturato (+23%).

Il fatturato generato dai servizi e beni legati ad iPod si assessta su 1 miliardo e 11 milioni di dollari, mentre invece gli introiti realizzati da periferiche in genere e componenti hardware è di 378 milioni di dollari. Servizi e software fanno invece registrare 606 milioni di dollari.

Peter Oppenheimer, Chief Financial Officer per Apple, ha dichiarato: "I nostri risultati hanno permesso di generare 3,6 miliardi di liquidità nel corso del trimestre. Guardando al secondo quarto fiscale del 2009 ci attendiamo un fatturato tra i 7,6 miliardi e gli 8 miliardi di dollari ed un utile per azione diluita tra i 90 centesimi ed 1 dollaro"

La registrazione della relazione è disponibile per le prossime due settimane al seguente indirizzo: www.apple.com/quicktime/qtv/earningsq109/. Per l'ascolto è necessario il software Quicktime.

24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
StyleB22 Gennaio 2009, 10:28 #1
felice per Steve Jobs.. e bisogna ammettee che i nuovi lptop apple son bellini di fisso a liv estetico (mi son preso una cotta per il mac pro)

ma a prescindere penso sia un pice raggiunto grazie al clamore i-phone ecc... tempo 2'-3' rimestre e tornan agli standard....
Bonny_Slayer22 Gennaio 2009, 10:34 #2
Non è che di iPhone ne abbiano venduti tanti. L'iPod è ancora in crescita rispetto all'anno scorso con un +3% quando invece ci si sospettava il calo.

Diciamo la verità: Apple si sa vendere bene!
mrcf22 Gennaio 2009, 10:37 #3
felice di aver contribuito con ben 2 macbook unibody (P.S. sono fantastici )
patanfrana22 Gennaio 2009, 10:40 #4
Una cosa secondo me da sottolineare è la differenza tra mercato interno (USA) ed estero: nel primo si è registrato un calo del 19%, calo che è stato molto ben bilanciato dai mercati Europeo e Giapponese, con rispettivamente un +30% e +27%.
Indice probabilmente del fatto che la vera crisi l'hanno sentita prima di tutti gli americani, mentre Europa e Giappone reggono, o quantomeno non l'hanno ancora veramente subita.

I desktop IMHO sono in calo per il semplice motivo che a breve dovrebbero essere aggiornati, quindi molti aspettano per acquistare, specie gli iMac (anche se io aspetto i MacPro ).
Jacksinclair22 Gennaio 2009, 10:41 #5
Per chi volesse analizzare i dati dati dalla sola vendita di computers:

Il fatturato generato dalla vendita di sistemi è stato di 3,554 miliardi di dollari,


coi soli computer apple avrebbe realizzato un fatturato di 3,5miliardi di dollari vendendo solo 2.524.000 computers su scala mondiale ed avrebbe realizzato un utile di 0,5 miliardi di $

questo solo per paragonare il fatturato della sezione computer di apple, che non deve sottostare a concorrenza nel settore osx con nessun altro produttore di computer, quindi apple e' avantaggiata su questo con regime , con quello di altri produttori di pc che hanno invece una concorrenza agguerrita tra di loro per i sistemi windows based
Parappaman22 Gennaio 2009, 10:43 #6
Speriamo che capiscano che quel -25% nelle vendite dei desktop è dovuto a Mac Mini in decadenza, Mac Pro fermo da oltre 12 mesi e iMac in estremo bisogno di adeguamento prestazionale... i laptop sono eccezionali come non mai, ma i fissi iniziano a far davvero pena...

In ogni caso, impressionante il dato sull'ecosistema iPhone/iTouch!
Jacksinclair22 Gennaio 2009, 10:47 #7
PS: 2.524.000 computer venduti per un fatturato di 3,5miliardi di dollari fa una media teorica e simbolica di 1380$ a singolo computer
Da questo si capisce che il grosso delle vendite dei computer apple lo fa col Macmini e MacBook.
Non di certo col macpro o i macbookpro che rimangono IMHO con un mercato di nicchia
mrcf22 Gennaio 2009, 10:48 #8
[QUOTE=Parappaman;25958543]Speriamo che capiscano che quel -25% nelle vendite dei desktop è dovuto a Mac Mini in decadenza, Mac Pro fermo da oltre 12 mesi e iMac in estremo bisogno di adeguamento prestazionale... i laptop sono eccezionali come non mai, ma i fissi iniziano a far davvero pena...
...QUOTE]

esatto, pensa che noi aspettiamo i nuovi macmini per prenderne 4-5 appena escono...
si dessero una mossa
Andreainside22 Gennaio 2009, 11:05 #9
Originariamente inviato da: Parappaman]Speriamo che capiscano che quel -25% nelle vendite dei desktop è
Mac Pro fermo da oltre 12 mesi[/B] e iMac in estremo bisogno di adeguamento prestazionale... i laptop sono eccezionali come non mai, ma i fissi iniziano a far davvero pena...

In ogni caso, impressionante il dato sull'ecosistema iPhone/iTouch!

ma come, l'ultimo aggiornamento non era il passaggio da 604e a G3?
xorosho22 Gennaio 2009, 11:08 #10
Originariamente inviato da: Bonny_Slayer
Diciamo la verità: Apple si sa vendere bene!


L'ho sempre detto.
Personalmente, d'altra parte, mi ci trovo troppo bene con i suoi prodotti per comprare altro, al momento...quindi se è innegabile che Apple si sappia vendere meglio di chiunque altro, PERSONALMENTE dopo anni sono soddisfatto degli acquisti fatti. Anzi, a inizio gennaio ho esteso la garanzia di MBP e iMac proprio perchè non ho intenzione di comprare altro per un bel po' di tempo.
E anche l'iPhone 2G finchè va non verrà sostituito, a meno di occasioni imperdibili. Vedremo.

Ma vedremo soprattutto il prossimo trimestre che - imho - sarà molto meno positivo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^