Belkin pronta ad acquisire il brand Linksys e la divisione home networking da Cisco

Belkin pronta ad acquisire il brand Linksys e la divisione home networking da Cisco

Trovano conferma le indiscrezioni dei mesi passati: Belkin si prepara ad acquisire la divisione home networking di Cisco, che comprende anche il brand Linksys. Non divulgati i dettagli finanziari

di pubblicata il , alle 08:41 nel canale Mercato
Cisco
 

Le voci riguardanti la possibile cessione della divisione home networking e del brand Linksys da parte di Cisco hanno trovato conferma proprio in questi giorni: come anticipato nel corso dei mesi passati sarà Belkin, nota azienda specializzata nella commercializzazione di accessoristica per PC, ad acquisire gli asset messi in vendita da Cisco.

A confermarlo è la stessa Belkin, mediante un comunicato stampa ufficiale. L'azienda ha assicurato che a seguito dell'operazione verrà mantenuto il brand Linksys così come tutte le attività di supporto e garanzia post-vendita valide per i prodotti Linksys attuali e futuri.

Chet Pipkin, CEO di Belkin, ha commentato: "Siamo molto entusiasti di questo annuncio. Le nostre due aziende condividono molte convinzioni fondamentali, abbiamo avuto un inizio simile e condividiamo la passione per rispondere alle esigenze reali dei nostri clienti per mezzo dei punti di forza di una cultura imprenditoriale. L'obiettivo finale di Belkin è di essere il leader globale nello spazio connected home e wireless networking, e questa acquisizione è un passo importante per realizzare questa visione".

Cisco ha acquisiti Linksys nel corso del 2003 mediante un'operazione del valore di 500 milioni di dollari. Dopo la venita di alcune divisioni di business orientate al mercato consumer e la cessazione di alcune linee di prodotto, come ad esempio la videocamera Flip, Cisco ha deciso di concentrarsi solamente sui prodotti dedicati allo spazio business/enterprise.

L'operazione di acquisizione andrà ad incrementare in maniera considerevole l'impronta sul mercato di Belkin. Alla conclusione dell'operazione, Belkin occuperà il 30% circa del mercato del networking casalingo e small business. I dettagli finanziari dell'accordo non sono stati resi noti, ma l'acquisizione dovrebbe essere completata nel corso del mese di marzo.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
moddingpark28 Gennaio 2013, 12:50 #1
Originariamente inviato da: M47AMP
avrà qualcosa di valido da vendere in questo settore del mercato del networking.
Non si tratta solo di coprirne il 30%, ma soprattutto con che cosa.


Oddio, non ne sarei così sicuro... A giudicare dagli ultimi prodotti di Linksys (ad esempio i router/modem della serie X*000), io direi che anche Linksys ha da guadagnare da quest'acquisizione.

Li ho sempre visti come buoni prodotti, tutto sommato, ma diciamo che spesso i prodotti Linksys vendevano perchè accostati al marchio Cisco.
Lithios28 Gennaio 2013, 13:13 #2
Linksys ha sempre fatto ottimi prodotti, speriamo che questa acqusizione riuscirà a darci il giusto seguito.
Opteranium28 Gennaio 2013, 15:11 #3
posso fare una domanda tecnica?

Ho un linksys x3000, aggiornato all'ultimo firmware. Mi sembra incredibile, ma non riesto a impostare i DNS. Se vado nella pagina apposita e provo a inserire, che so, quelli di google o di opendns, lui continua imperterrito a usare quelli telecom.

Vi pare regolare?
StyleB28 Gennaio 2013, 18:12 #4
oggettivamente due eccellenti brand che producono due eccellenti prodotti, mi chiedo cosa possano sfornare insieme.
ho avuto fino a poco tempo fa un n1 vision e devo dire che come router era a dir poco spettacolare e vista la scarsa qualità degli altri prodotti (per es ho una loro custodia rigida per lo smartphone ed è abbastanza in plasticotto) credo che se si concentrassero sui routers/modem farebbero un lavoro spettacolare.
Mendocino8928 Gennaio 2013, 20:06 #5
Sarebbe interessante sapere se insieme a Linksys verrà ceduta anche Jungo...
BulletHe@d06 Febbraio 2013, 19:38 #6
Io non capisco CISCO fece a gara anni fà x acquisire Linksys ed entrare nel mondo consumer ed ora lascia ??? non voglio credere ad un errore strategico di investimento da un colosso come CISCO, mi sembra davvero strano

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^