Blockchain e Internet of Things per migliorare la tracciabilità delle merci

Blockchain e Internet of Things per migliorare la tracciabilità delle merci

Due società collaborano alla creazione di una piattaforma blockchain che possa rendere più efficiente e trasparente la tracciabilità delle merci, grazie alla combinazione con le tecnologie IoT

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Mercato
 

DNV GL, colosso internazionale che si occupa di certificazione, gestione del rischio e classificazione navale, ha annunciato l'avvio di una collaborazione con VeChain, startup impegnata nel mondo delle tecnologie blockchain, allo scopo di sviluppare una nuova piattaforma capace di gestire i registri di proprietà e il tracciamento delle merci in maniera più efficiente e trasparente.

In particolare le due società collaboreranno dapprima allo sviluppo di una piattaforma blockchain per tracciare le merci del settore food & beverage, del settore retail e del mondo della moda. Il progetto più ambizioso di lungo corso è quello di applicare la soluzione anche al settore aerospaziale.

Nel comunicato ufficiale DNV GL indica la possibilità di combinare le potenzialità della tecnologia blockchain, e in particolare la capacità di creare un registro pubblico distribuito, con le funzionalità dei sensori IoT oggi disponibili così da poter ottenere una visione unica dello storico di una merce. In questo modo si rafforza e garantisce la tracciabilità di un prodotto, mettendo chiunque - anche il consumatore finale - nella condizione di sapere nella massima trasparenza dove e come una data merce è stata prodotta, come è stata trasportata, come è stata conservata e via discorrendo.

Luca Crisciotti, CEO di DNV GL, commenta: "I dati sono sempre di più un asset di valore e questa partnership con VeChain permetteranno alle nostre soluzioni digitali di rispondere alle esigenze mutevoli nell'economia data-driven. Facendo leva su Internet of Things e sulla tecnologia blockchain, stiamo reinventando il processo di garanzia. Il nostro Digital Assurance Concept offrirà a società e consumatori una approfondita visione senza precedenti sulle merci e sui fornitori, con una portata e un'accuratezza non possibile prima d'ora".

"La blockchain ha applicazioni che vanno oltre il settore finanziario e sono lieto che DNV GL abbia riconosciuto l'impatto rivoluzionario che può portare alla gestione della catena di fornitura. Assieme possiamo combinare la garanzia e la blockchain per aiutare i consumatori a migliorare la fiducia nella qualità e nella sicurezza dei prodotti" ha osservato Sunny Lu, CEO di VeChain.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^