Broadcom alza l'asticella: sul piatto 120 miliardi per Qualcomm

Broadcom alza l'asticella: sul piatto 120 miliardi per Qualcomm

Stando ad alcune "gole profonde", Broadcom avrebbe intenzione di offrire fino a 120 miliardi di dollari per acquisire Qualcomm. Un'offerta che la renderebbe l'acquisizione la più grande della storia

di pubblicata il , alle 08:41 nel canale Mercato
BroadcomQualcomm
 

Broadcom sembra intenzionata a insistere per acquisire Qualcomm: nella lunga saga che vede la seconda rifiutare le offerte della prima, un ulteriore tassello si starebbe per aggiungere. Broadcom vorrebbe infatti offrire 80-82$ per azione, equivalenti a circa 120 miliardi di dollari - 15 miliardi in più dell'offerta precedente.

A far circolare quest'ipotesi sono fonti vicine a Broadcom, che dal canto suo ritiene che sia possibile completare l'acquisizione in 12 mesi. L'azienda avrebbe messo sul piatto una clausola di salvaguardia (breakup fee) pari al 3-4% dell'importo, che farebbe sì che Qualcomm potrebbe intascare un consistente ammontare di denaro qualora Broadcom si tirasse indietro.

Come riporta Wccftech, l'acquisizione dovrebbe comunque passare sotto la lente d'ingrandimento delle agenzie governative e regolatrici del mercato statunitensi, che dovrebbero dare il proprio benestare all'operazione prima che questa possa andare effettivamente in porto.

Broadcom è già uno dei principali produttori mondiali di semiconduttori e l'acquisizione di Qualcomm la proietterebbe al primo posto dei produttori di chip destinati al mondo mobile. Il ricco portfolio tecnologico di Qualcomm, pioniera nello sviluppo del 5G, la rende particolarmente appetibile. Oltre a ciò, la sua predominanza nel mercato dei modem è netta e darebbe a Broadcom un vantaggio inestimabile sugli avversari.

Rimarrà ora da vedere quali saranno i prossimi passi delle due aziende in questa difficile trattativa - posto che finora non c'è stata reale trattativa, dato che Qualcomm non ha mai mostrato particolare favore all'idea di lasciarsi acquisire.

Aggiornamento: Qualcomm ha confermato di aver ricevuto l'offerta, pari a 60$ per azione più 22$ in azioni Broadcom, e di stare valutando quale sia il migliore percorso da intraprendere.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
LMCH06 Febbraio 2018, 10:29 #1
Qualcomm è circa il doppio di Broadcomm in termini di guadagni e dipendenti.
Viene da chiedersi da dove gli spuntano fuori le risorse finanziarie per una simile acquisizione.
Cappej06 Febbraio 2018, 16:38 #2
stika!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^