Dopo Google e San Francisco, anche in Europa wi-fi gratis

Dopo Google e San Francisco, anche in Europa wi-fi gratis

Google ha da tempo annunciato un programma che prevede la realizzazione di una rete wi-fi nella città di S.Francisco ad accesso gratuito e come risposta una iniziativa analoga viene promossa anche in Europa da free-hotspot.com.

di pubblicata il , alle 09:04 nel canale Mercato
Google
 
21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Nockmaar05 Ottobre 2005, 10:30 #11
Originariamente inviato da: dnarod
secondo me invece è inevitabile che wimax si sviluppi....diamogli tempo, è gia un miracolo che si veda qualche spot in italia gia ora, fra un po di mesi la situazione potrebbe cambiare, in meglio...


Sicuramente il WiMax si sviluppera', in Svezia la Telia sta gia' a buon punto con la sperimentazione, in Italia partira' a breve.
Secondo me pero' in una nazione come l' Italia dove la Telecom e' proprietaria praticamente di tutta la rete, vedo difficile una sana concorrenza.

Sinceramente spero che "mamma" Telecom provveda a far arrivare l' ADSL in quanti piu' centri possibile, a discapito del WiMax.

Il servizio sarebbe sicuramente migliore in tutti i sensi, dalla stabilita' alla velocita'.

L' obiettivo del WiMax e' portare 1 mbps in full duplex entro 2km in condizioni urbane, oramai con l' ADSL tradizionale 2 o 4mbps non si negano a nessuno.

Ovviamente in zone rurali la velocita' aumenta, anche se dipende tutto anche dal numero di utenze.

Ce ne sarebbero di cose da dire, ma vi risparmio la lezione... :P
peler05 Ottobre 2005, 13:34 #12
magari avere il Wi-Fi gratis... così skype diffonderà ancora di più di adesso... e cosi veramente la telecom sarà costretta ad abbassare tutte le sue tariffe...

a parte questa parentesi, mi sembra veramente una gran bella cosa... io vedo tutti i miei amici all'università che è piena di Hotspot sono sempre in internet ed usano skype e/o messanger al posto del cell per comunicare tra loro, e anche con chi è a casa. Potrebbe nascere un nuovo modo di comunicare.
tylerdurden8305 Ottobre 2005, 14:12 #13
se sn gratuiti chi ci guadagna/ripaga i costi?
Nockmaar05 Ottobre 2005, 15:56 #14
Originariamente inviato da: tylerdurden83
se sn gratuiti chi ci guadagna/ripaga i costi?


Free-hotspot va avanti, ovviamente, con la pubblicita' e gli sponsor, almeno finche' dura...
Cemb05 Ottobre 2005, 17:54 #15
Originariamente inviato da: Nockmaar
Sinceramente spero che "mamma" Telecom provveda a far arrivare l' ADSL in quanti piu' centri possibile, a discapito del WiMax.

Mi permetto di dissentire. Avere la connessione a internet col wi-fi o wi-max significa averla a disposizione ovunque ed in qualunque momento. Col portatile in università, al lavoro, a scuola, a casa, in giro, in vacanza.. Puoi scaricarti la posta, rimanere in contatto con amici & parenti, fare chiamate VOIP, ecc ecc ecc. Molto meglio che una connessione a banda larga che non si può staccare dal muro di casa..

Se costasse uguale farei sicuramente un offerta wireless (ma purtroppo adesso funzionano solo GPRS/UMTS con pressi proibitivi..).

Pensa all'attuale comodità del cellulare vs telefono fisso di casa!
Mr.Gamer05 Ottobre 2005, 18:30 #16
il wifi già funziona male in casa... ad usarlo in città dovresti usare 500megawatt di onde elettromagnetiche : )

non sò il wimax cosa combina.. non ho mai visto test approfonditi (come ad esempio quelli che vengono fatti su hwugrade quando si testano access point)
in ogni caso servono valanghe di soldi e interessi dalle sfere alte

forse tra 10 anni...
BravoGT8305 Ottobre 2005, 18:30 #17
Originariamente inviato da: [S]pattagg[H]iu
controllando su free-hotspot.com i punti di accesso, risulta che in italia ne siano presenti già 15 (nulla in confronte ai 165 francesi) quindi qualcosa è già attiva!

speriamo che diventino di + nel corso dell'anno
Nockmaar05 Ottobre 2005, 20:10 #18
Rispondo a Cemb e a Mr Gamer:

Per il discorso della comodita' di avere l' accesso ovunque, basta il Wi-Fi. Lo scopo del WiMax e' coprire le zone dove l' accesso via doppino e' praticamente improponibile, quindi solitamente zone rurali.

Non date retta alle velocita' e alle distanze dichiarate dall WiMax Forum, si tratta di condizioni ottimali, ossia in LOS ( a vista, cosa impossibile in citta' ) e soprattutto in zone rurali.

Oltretutto a seconda dal tipo di multiplexing usato la banda si dimezza, idem per ogni utente che fa accesso a quella rete.

Per farla breve, in citta' si spera ( loro sperano ) di dare 1 mbit/s ad utente in un raggio di 2km.

Capite bene che conviene mettere un "misero" hot-spot wifi che costa meno.

Molte universita' gia' ce l' hanno, aereoporti idem, al lavoro si puo' fare con costi piuttosto ridotti.

La cosa buona del WiMax e' che l' antennina da mettersi in casa e' relativamente piccola ( grande quanto un bicchiere ) con la possibilita' di mettere un amplificatore di segnale in ricezione attaccato alla finestra o su un palo del palazzo.

I costi non sono altissimi nemmeno per gli operatori, pero' e' ancora tutto da vedersi visti i succitati problemi di licenze e frequenze.
giovanbattista05 Ottobre 2005, 20:31 #19

2 dati:






Top 10 FREE Countries


United States 4,876
Brazil 389
Argentina 382
France 165
Canada 146
Chile 145
United Kingdom 112
Mexico 102
Russian Federation 69
Spain 55
more



Top 10 FREE Cities


Sao Paulo 248
Buenos Aires 185
Austin 95
Palo Alto 93
Paris 82
Atlanta 79
Santiago 78
New York 77
San Diego 63
Moscow 62
uenigo06 Ottobre 2005, 09:55 #20

chi ci guadagna...

Secondo me è un investimento per farsi trovare pronti con una rete wifi gia installata e fidelizzata ( gli utenti si sono abituati..) in modo tale che quando usciranno i servizi per gli utenti si possono proporre come provider e farsi pagare da chi eroga il servizio in termini di trasporto e connettività.
Penso ad un futuro in cui tutti ad esempi telefoneremo via wi fi, avreno a disposizione tutta una serie di servizi geolocalizzati e di infomobilità.
Inoltre chi deterrà la rete avra la possibilità di raggiungere milioni di utenti per rivendersi pubblicità e quant'altro. (un po quello che succede adesso per la rete elettrica ed energetica in generale, il trasporto vale di piu della produzione mera e propia in ternmini di redditività

.....IMHO

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^