E4 Computer Engineering distribuirà soluzioni Cray

E4 Computer Engineering distribuirà soluzioni Cray

E4 Computer Engineering annuncia di aver siglato un accordo commerciale con Cray, leader a livello mondiale nelle soluzioni high-performance computing (HPC)

di pubblicata il , alle 09:40 nel canale Mercato
 

Con il nuovo accordo commerciale E4 Computer Engineering inizia la distribuzione in Italia del Cray XD1, un sistema di supercalcolo altamente modulabile (disponibile in rack fino a 12 chassis ed in multirack).
Pensato soprattutto per l¹industria manifatturiera e per soddisfare ogni tipo di esigenza per quanto riguarda la potenza di calcolo, Cray XD1 è in grado di offrire performance elevate in simulazioni, analisi di ingenti quantità di dati e calcoli complessi.

Basato su processori AMD Opteron 64 con tecnologia HyperTransport (12 CPU per ogni chassis) e sistema operativo Linux, vanta le seguenti peculiarità (così come riportate nella press release):

- RapidArray Interconnect: è la rete ad alta velocità che connette direttamente i processori tra loro eliminando così la necessità di dover transitare attraverso il collo di bottiglia del bus PCI, come avviene nelle architetture a cluster tradizionali;
- Application Acceleration: ogni chassis può essere equipaggiato con sei processori FPGA che, opportunamente programmati, incrementano le prestazioni su porzioni di codice computazionalmente intensive ed altamente ripetitive. Ciascun processore FPGA, essendo strettamente integrato nel sistema, può essere visto come un coprocessore di quello principale;
- Active Management: attraverso l¹uso del software Active Manager il sistema Cray XD1 viene gestito da un unico punto di comando e controllo, qualunque sia il numero di processori configurati. Active Management consente di monitorare centinaia di funzioni hardware ed ha la capacità di ripristinare automaticamente i malfunzionamenti più comuni.

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
si3v21 Marzo 2005, 09:47 #1
Non seguo molto questo lato del mercato informatico, ma ricordo ancora quando nei primi anni 80 vidi un render fatto con un supercomputer cray. Da quel momento il termine cray, nella mia mente, è diventato il paradiso...
Da perfetto ignorante in ambito server mi viene da commentare questa news con un bel: STICAZZI!!
FAM21 Marzo 2005, 10:01 #2
Originariamente inviato da si3v
Da perfetto ignorante in ambito server mi viene da commentare questa news con un bel: STICAZZI!!


Chiamarlo server è abbastanza riduttivo

http://www.cray.com/products/xd1/index.html
Dumah Brazorf21 Marzo 2005, 10:08 #3
Processori FCPGA come coprocessori? Non sono PIII vero?
Ciao.
Rubberick21 Marzo 2005, 10:16 #4
^^ Ha detto AMD64 Opteron... cmq bella bestia :P Questi mi superano anche gli xserve della Apple :P
firmus21 Marzo 2005, 10:53 #5
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Processori FCPGA come coprocessori? Non sono PIII vero?
Ciao.


Non sono processori. Sono 6 VirtexII Pro della Xilinx, società leader nel mondo nella produzione di FPGA/CPLD...ossia qualsiasi integrato a logica programmabile.
Non per nulla FPGA significa Field Programmable Logic Array.
In questo modo puoi configurare questi integrati per elaborazioni parallele ad alta velocità per specifiche configurazioni raggiungendo risultati molto elevati, specialmente nell'ambito delle telecomunicazioni.
E' ciò con cui lavoro abitualmente
La Virtex II Pro è un FPGA con i controcaXXi, integra fino a 2 core Power PC all'interno, raggiunge clocks molto elevati e presenta nativamente interfacce seriali/parallele ad alta velocità.
Io di solito lavoro sulle Spartan3...al confronto sembrano pippette
Ciauz!
Octane21 Marzo 2005, 11:00 #6

FPGA

Per chi volesse altre info sui chip FPGA:

http://www.lithium.it/dream0018p1.asp


Ciao!
pokestudio21 Marzo 2005, 11:21 #7

wow

cavolo, sempre più interessanti ste news... :o
Dumah Brazorf21 Marzo 2005, 11:42 #8
E io che li ho confusi con i Flip Chip Pin Grid Array!!!
k-Christian2721 Marzo 2005, 11:52 #9
come diceva si3v mi ricordo anche io che jansk havronsky (si scrive cosi?) nelle trasmissioni che fece negli anni 80 fece vedere un aereo virtuale (e varie cose che non ricordo) ed era un Cray 1 da 1 miliardo di calcoli al secondo (ma la grafica è paragonabile a quella di virtua fighter della sega) e da quel momento Cray ha sempre simboleggiato simbolo di potenza e di calcolo.

Bye..la gsxr 2005 è più bella (incredibile) dal vivo che dalle foto. non me nè vogliate ;-)
GIVDYX21 Marzo 2005, 12:23 #10
...finalmente... ...il mostro sacro della storia della potenza computazionale...oltre a tornare alla grande....ha scelto Amd... ...sono proprio curioso di vedere la prossima top500....e come cambieranno i giochi...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^