Google: l'auto a guida autonoma ha ora un CEO

Google: l'auto a guida autonoma ha ora un CEO

Si tratta di John Krafcik, veterano del settore automobilistico che ha già prestato servizio in Ford e Hyundai. Si occuperà di portare la tecnologia ad un livello tale da poter diventare un prodotto commerciale

di pubblicata il , alle 13:31 nel canale Mercato
Google
 

Il progetto dell'auto a guida autonoma di Google ha ora un CEO, un Chief Executive Officer: si tratta di John Krafcik, già presidente del sito "TrueCar", servizio che negli USA permette di monitorare i prezzi delle automobili, nonché un vero e proprio veterano del settore automobilistico.

Il precedente responsabile del progetto, Chris Urmson, assumerà ora la guida dello sviluppo tecnico. Secondo quanto riferisce il Wall Street Journal, Krafcik è un "ingegnere meccanico con un approccio data-driven focalizzato sulla produzione snella". Egli ha già militato in Ford dal 1990 al 2004, dove è divenuto ingegnere per i SUV Expedition e Navigator. Successivamente è passato a lavorare per Hyundai Motor Company dove ha trascorso gli ultimi cinque anni come CEO della divisione statunitense.

Un portavoce di Google ha dichiarato al WSJ: "Siamo entusiasti del nostro progresso, quindi stiamo investendo nella costruzione di un team che possa aiutarci a portare questa tecnologia al suo pieno potenziale. L'unione della competenza tecnica di John con la sua esperienza nel settore dell'auto sarà di particolare valore dal momento che collaboriamo con molti partner differenti per raggiungere il nostro obiettivo".

Google ha comunque precisato che la mossa non è da leggere come una volontà di gettarsi a capofitto nel mondo della produzione delle automobili, quanto più come un modo per riuscire ad allacciare delle partnership con compagnie già esistenti per commercializzare la tecnologia. Attualmente Google può vantare solo pochi veicoli, e portare la tecnologia ad un punto da poter essere proposta commercialmente sarà la principale sfida di Krafcik.

L'azienda di Mountain View ha inoltre confermato anche a Forbes che Krafcik sarà il primo CEO del progetto sebbene esso non costituisca ancora a tutti gli effetti una società. Google già nelle passate settimane ha però suggerito che il progetto è uno dei principali candidati per diventare una nuova compagnia sotto l'egida di Alphabet.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Zenida16 Settembre 2015, 19:57 #1
Arrivati a questo punto Google aveva certamente bisogno di una riconfigurazione societaria.
Il concetto di fondo è un pò come quello della programmazione ad oggetti: suddividere il problema più grande in tanti sotto problemi legati gli uni agli altri da una relazione specifica.

Sicuramente il progetto Google Car necessita non più di una divisione ma di un'organizzazione completa ed autonoma.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^