I computer Samsung sono i più affidabili secondo RescueCom, Apple rimonta

I computer Samsung sono i più affidabili secondo RescueCom, Apple rimonta

Nei nuovi report sull'affidabilità dei computer Samsung primeggia con un risultato sensibilmente superiore alla concorrenza. Al secondo post Apple, che recupera notevolmente

di pubblicata il , alle 16:45 nel canale Mercato
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37 Commenti
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Raghnar-The coWolf-23 Agosto 2013, 17:33 #21
Originariamente inviato da: Ares17
Perchè chi usa tanto un computer (sopratutto per lavoro) difficilmente prende un samsung ( a prescinderne dalla qualità


Sono statistiche "homemade" per "le tue parti".

Non trovo ragione di credere a questo o considerarlo fattore discriminante piu' che a una collezione di dati che coinvolge milioni di utenti con un paese con centinaia di milioni di abitanti.

Senza contare che questo effetto e' compensato dalle fasce coperte. Chi vende molto in alta gamma forse (forse) viene usato di piu' ma di conseguenza dovrebbe avere dei margini di affidabilita' ben piu' stringenti rispetto a un netbook o peggio a un plasticone da 400 euro con scheda video e CPU full W, ad esempio.
Ares1723 Agosto 2013, 17:49 #22
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
Sono statistiche "homemade" per "le tue parti".

Non trovo ragione di credere a questo piu' che a una collezione di dati che coinvolge milioni di utenti con un paese con centinaia di milioni di abitanti.

Io non dico che hp-asus-acer sono le marche che restano più accese a livello globale, ma credo ( a come conosco gli Americani) che nel loro comune modo di credere HP, Dell, Apple (poichè marchi nazionali) vengano considerate aventi un'affidabilità maggiore e scelte per un uso più gravoso.
E continuo a ripetere mi mi piacerebbe sapere i guasti per ore di utilizzo.
Raghnar-The coWolf-23 Agosto 2013, 17:51 #23
Originariamente inviato da: Ares17
E continuo a ripetere mi mi piacerebbe sapere i guasti per ore di utilizzo.


Anche a me piacerebbe sapere la massa esatta del bosone di Higgs, ma la scienza si spinge solo fino a un certo punto

Secondo me Samsung dimostra un'affidabilita' cosi' schiacciante da non poter essere motivata da questi ragionamenti spannometrici.
Ares1723 Agosto 2013, 19:46 #24
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
Anche a me piacerebbe sapere la massa esatta del bosone di Higgs, ma la scienza si spinge solo fino a un certo punto

Secondo me Samsung dimostra un'affidabilita' cosi' schiacciante da non poter essere motivata da questi ragionamenti spannometrici.

L'inchiesta ed i risultati sono spannometrici:
Hanno preso come campione tutti i computer.
Da quanti anni commercializzano computer quelli di samsung?
Da 3-4 anni?
Ti sembra giusto fare un analisi di affidabilità prendendo come paragone un parco macchine di hp con modelli di 10 anni fa (vita media dei computer di 4,5 anni per esempio) con il campione samsung di computer di max 4 anni fa (forse meno) e vita media di 1,8 anni?
Certo che di spannometrico io non ho cercato nullo, ma semplicemente ho analizzato i dati disponibili e senza i fail per ore di lavoro non sappiamo nulla circa l'affidabilità di un marchio.
Guarda caso poi agli ultimi posti ci sono Dell ed Hp che in Usa vantano certamente il parco macchine più anziano.
Facile confrontare poi i dati di vendita dell'ultimo trimestre con un parco macchine di chissa quanti anni.
dave4mame25 Agosto 2013, 14:18 #25
Originariamente inviato da: Antonio23
e rieccoci per la serie alle statistiche home - made...


beh... da me, in azienda, il parco portatili è abbastanza eterogeneo (a memoria, hp, fujistu, pochi dell).
però non ho MAI visto nè un acer/packard bell nè un samsung...

se questo è così anche negli stati uniti, non mi stupirei se la percentuale di chiamate su acer sia relativamente bassa nella fascia oraria lavorativa.
Raghnar-The coWolf-25 Agosto 2013, 14:33 #26
Originariamente inviato da: Ares17
L'inchiesta ed i risultati sono spannometrici:
Hanno preso come campione tutti i computer.
Da quanti anni commercializzano computer quelli di samsung?
Da 3-4 anni?
Ti sembra giusto fare un analisi di affidabilità prendendo come paragone un parco macchine di hp con modelli di 10 anni fa (vita media dei computer di 4,5 anni per esempio) con il campione samsung di computer di max 4 anni fa (forse meno) e vita media di 1,8 anni?
Certo che di spannometrico io non ho cercato nullo, ma semplicemente ho analizzato i dati disponibili e senza i fail per ore di lavoro non sappiamo nulla circa l'affidabilità di un marchio.
Guarda caso poi agli ultimi posti ci sono Dell ed Hp che in Usa vantano certamente il parco macchine più anziano.
Facile confrontare poi i dati di vendita dell'ultimo trimestre con un parco macchine di chissa quanti anni.


I fail per ore di lavoro non li saprai mai e non c'è motivo di ritenere a priori che alcune marche fanno più ore di altre.

La metodologia dovrebbe includere le chiamate riguardano solo i computer venduti l'ultimo anno, non quelli di 10 anni fa. Motivo per cui usano il market share statunitense dell'ultimo anno, non l'integrale di tutta la storia.

Davvero io non capisco come si possa dare degli amatori spannometrici a dei professionisti partendo da pregiudizi e congetture spesso sbagliate e campate per aria che bastano 5 minuti di lettura (specialmente quella della non-normalizzazione dei risultati)
Ares1725 Agosto 2013, 15:51 #27
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
I fail per ore di lavoro non li saprai mai e non c'è motivo di ritenere a priori che alcune marche fanno più ore di altre.

La metodologia dovrebbe includere le chiamate riguardano solo i computer venduti l'ultimo anno, non quelli di 10 anni fa. Motivo per cui usano il market share statunitense dell'ultimo anno, non l'integrale di tutta la storia.

Davvero io non capisco come si possa dare degli amatori spannometrici a dei professionisti partendo da pregiudizi e congetture spesso sbagliate e campate per aria che bastano 5 minuti di lettura (specialmente quella della non-normalizzazione dei risultati)

Immagini che si tratti dei computer venduti nell'ultimo anno, ma non lo vedo scritto da nessuna parte.
Non viene specificato nulla nemmeno riguardo il tipo di guasto (viene conteggiato nel guasto un cd-dvd inserito dal lato sbagliato e la mancata accensione a causa della batteria scarica, un virus o l'installazione di un programma incompatibile?).
Chi ha commissionato la statistica?
Come ben saprai poi l'affidabilità non è omogenea allo scorrere del tempo.
Può capitare per esempio che una linea abbia guasti nel primo anno su un 5% del totale del venduto, e poi a causa di un componente difettoso ci ritroviamo durante il terzo anno un fail del 75-80%.
Raghnar-The coWolf-25 Agosto 2013, 16:23 #28
Originariamente inviato da: Ares17
Immagini che si tratti dei computer venduti nell'ultimo anno, ma non lo vedo scritto da nessuna parte.


E non vedo neanche che sono conteggiati tutti.
Credo che il servizio si rivolga solo a computer nuovi solo per un anno (durata della garanzia in USA), ma comunque non ho voglia di spulciare il sito. Non ho motivo di credere che siano in malafede o di dargli degli incapaci quindi non vedo ragione di questo processo alle intenzioni e al metodo. Per difendere cosa?

I dati sono questi, e sono decisamente più completi e affidabili di qualunque statistica fatta in casa, cucinata dal passaparola, e nostre illazioni personali.

Anch'io ho avuto problemi di garanzia con l'unico Samsung che ho avuto, serie 9 della mia ragazza, e il mio unico Lenovo, ideapad S205.
E non ho mai avuto problemi coi miei due Sony. Ma non ho la pretesa che la mia limitata esperienza faccia statistica.

Originariamente inviato da: Ares17
Non viene specificato nulla nemmeno riguardo il tipo di guasto (viene conteggiato nel guasto un cd-dvd inserito dal lato sbagliato e la mancata accensione a causa della batteria scarica, un virus o l'installazione di un programma incompatibile?)..


C'è scritto che vengono conteggiati guasti che arrivano al centro riparazioni, e sono divisi in riparazioni e assistenza hardware e software.

Inoltre non c'è di nuovo motivo di credere che dvd inseriti lato sbagliato o mancate accensione siano inomogenei per marca. Idem per i Virus, a parte Apple che comunque non brilla.

Originariamente inviato da: Ares17
Chi ha commissionato la statistica?


Se la sono commissionata da soli, dato che hanno i dati in casa e fanno conoscere il servizio.

Originariamente inviato da: Ares17
Come ben saprai poi l'affidabilità non è omogenea allo scorrere del tempo.
Può capitare per esempio che una linea abbia guasti nel primo anno su un 5% del totale del venduto, e poi a causa di un componente difettoso ci ritroviamo durante il terzo anno un fail del 75-80%.


Sì, e quindi?
Ares1726 Agosto 2013, 12:13 #29
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
E non vedo neanche che sono conteggiati tutti.
Credo che il servizio si rivolga solo a computer nuovi solo per un anno (durata della garanzia in USA), ma comunque non ho voglia di spulciare il sito. Non ho motivo di credere che siano in malafede o di dargli degli incapaci quindi non vedo ragione di questo processo alle intenzioni e al metodo. Per difendere cosa?

Quindi senza dati dichiarati la statistica ha valore zero, e poi perchè non dichiarare ufficialmente che si tratta di soli pc entro il primo anno di vita?
Perchè ometterlo?
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
I dati sono questi, e sono decisamente più completi e affidabili di qualunque statistica fatta in casa, cucinata dal passaparola, e nostre illazioni personali.

Stranamente però i nostri dati riguardante la casistica possono scomporre i guasti anche per fasce d'età, non ti sembra strano che non vengano specificate da una realtà così grande?
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
Anch'io ho avuto problemi di garanzia con l'unico Samsung che ho avuto, serie 9 della mia ragazza, e il mio unico Lenovo, ideapad S205.
E non ho mai avuto problemi coi miei due Sony. Ma non ho la pretesa che la mia limitata esperienza faccia statistica.

Bene, se dunque un campione di 4 computer è esiguo e non rilevante, lo è anche uno di 450 pc?


Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
C'è scritto che vengono conteggiati guasti che arrivano al centro riparazioni, e sono divisi in riparazioni e assistenza hardware e software.

Inoltre non c'è di nuovo motivo di credere che dvd inseriti lato sbagliato o mancate accensione siano inomogenei per marca. Idem per i Virus, a parte Apple che comunque non brilla.

Secondo il tuo parere allora chi acquista un lenovo ws ha la stessa incidenza di errore di chi acquista un samsung chromebook nel dimenticarsi di ricaricare la batteria o infilare al contrario un dvd nel lettore?
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-


Se la sono commissionata da soli, dato che hanno i dati in casa e fanno conoscere il servizio.



Sì, e quindi?

Avrei potuto capire una statistica sui casi risolti da loro, ma mi sembra che non ce ne sia traccia.
Poi guardando le statistiche di guasti un terzo di portatili hp e dell hanno avuto bisogno di ricorrere all'assistenza.
Ti sembra verosimile che a loro il 33% dei computer hp hanno avuto problemi durante il primo anno di vita?
A me ne sono passati tra le mani almeno 30 di portatili nuovi hp durante il 2012, e nessuno ha avuto guasti, tranne uno con settori dell'hd dannaggiati.
Sono quasi certo che quella percentuale è alta grazie anche alle famose nvidia difettose del passato.
Sarebbe economicamente insostenibile avere il 33% di rma sui prodotti venduti durante il primo anno di vita, per qualsiasi azienda.
Questo dato in particolare mi fa supporre che la casistica è su tutto il parco macchine, e non solo su quello venduto durante il 2012.
Raghnar-The coWolf-27 Agosto 2013, 09:53 #30
Originariamente inviato da: Ares17
Quindi senza dati dichiarati la statistica ha valore zero, e poi perchè non dichiarare ufficialmente che si tratta di soli pc entro il primo anno di vita?
Perchè ometterlo?


Perche' magari lo ritengono ovvio.
Perche' magari fa parte del tipo di servizio che e' collegato con la garanzia.
Non lo so e non ho voglia di spulciare il sito per intero e farmi un preventivo per stabilire i termini del contratto. (che poi e' quello che vogliono pubblicando ste statistiche. Piu' traffico e piu' conoscenza)

Originariamente inviato da: Ares17
Stranamente però i nostri dati riguardante la casistica possono scomporre i guasti anche per fasce d'età, non ti sembra strano che non vengano specificate da una realtà così grande?


Non se, come ho detto, trattano nella statistica (o in generale) solo i computer del primo anno di eta'.

Originariamente inviato da: Ares17
Bene, se dunque un campione di 4 computer è esiguo e non rilevante, lo è anche uno di 450 pc?


Per una statistica come quella? Decisamente.

Si chiamano Gradi di Liberta' e Livello di Confidenza. Piu' il sistema ha variabili libere, piu' dato sono necessari per fare considerazioni di tipo statistico.
Questo sistema, specialmente se ci vuoi mettere dentro cose come lo specifico tipo di guasto, l'eta', le ore di uso...etc... ha moltissimi gradi di liberta' e moltissimi


Originariamente inviato da: Ares17
Secondo il tuo parere allora chi acquista un lenovo ws ha la stessa incidenza di errore di chi acquista un samsung chromebook nel dimenticarsi di ricaricare la batteria o infilare al contrario un dvd nel lettore?


Ovviamente no.
Ma anche Lenovo fa gli ideapad netbook e anche samsung fa computer professionali.
Ho sostenuto fin dall'inizio che la fascia e' l'unica variabile importante che va a impattare su questa statistica (una volta tolti i tablet dal gioco), ma tutti i produttori hanno prodotti di tutte le fasce, a parte Apple (che guardacaso non ne esce comunque bene).

Comunque appunto quei dati dovrebbero essere esclusi dato che dividono in "computer repair" cio' che arriva ai tecnici specializzati (c'e' scritto lvl 3) e "computer assistant" cio' che si ferma al telefono o a tecnici di livello piu' basso. Non credo che mandino a ritirare e poi ai loro tecnici migliori casi banali.

E tutti quei dati su ore e tipo di utilizzo, non li avrai mai da un fornitore di servizi perche' se ha un parco clienti vasto non puo' fare il terzo grado per sapere l'utilizzo, e se ha un parco clienti che segue personalmente non ha abbastanza dati.

Solo Google & Co. possono avere dati a sufficienza...

Originariamente inviato da: Ares17
Avrei potuto capire una statistica sui casi risolti da loro, ma mi sembra che non ce ne sia traccia.
Poi guardando le statistiche di guasti un terzo di portatili hp e dell hanno avuto bisogno di ricorrere all'assistenza.


Figliolo, ma sembri anche un ragazzo intelligente, ma leggi bene prima di criticare.

E' un errore che han fatto in migliaia, giornalista compreso, ma l'ho gia' scritto: il 30% e' il numero di volte che l'assistenza e' stata chiamata rispetto al totale delle chiamate in assistenza.

Quindi per sapere le percentuali di guasto va normalizzato sul numero dei computer rispetto alle chiamate, ovvero sulla percentuale media di guasto.

Il punteggio e' semplicemente il rapporto fra % computer e % chiamate *100. Ti dice solo che Samsung si rompe X volte di meno delle altre marche (basta fare il rapporto), ma non ti da' un termine assoluto e la cosa non e' cosi' catastrofica come possa sembrare di primo acchitto.
Se vuoi sapere la percentuale di guasto fai l'inverso e moltiplica per una percentuale di guasto "media" (che pero' non sai bene, ma per questa 450 macchine possono bastare a dare un'idea).

Ad esempio se si suppone una percentuale di guasto media del 5% significa che Samsung ha una percentuale di guasto di meno dell'1%, HP del 4%, Apple del 6.5%, Dell dell'8% e Acer del 18%.

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