Il mercato dei PC in contrazione anche per Gartner

Il mercato dei PC in contrazione anche per Gartner

Dopo le revisioni al ribasso dei giorni scorsi portate avanti da IDC è la volta di Gartner, che si attende una crescita di mercato del 9,3% nel 2011 inferiore alle iniziali stime

di pubblicata il , alle 08:18 nel canale Mercato
 

Nei giorni scorsi abbiamo segnalato, con questa notizia, le previsioni al ribasso per le vendite nel mercato PC formulate da IDC: crescita su base annuale portata a +4,2% contro il +7,1% inizialmente previsto per l'anno in corso rispetto ai risultati ottenuti nel corso del 2010.

Anche Gartner fornisce ora nuove stime per il mercato dei PC, con una revisione al ribasso parallela a quella di IDC ma inferiore quale portata complessiva. Da una iniziale stima del +10,5% si è passati a +9,3% rispetto al 2010, con un totale di 385 milioni di PC che verranno venduti nel corso dell'anno.

Anche per Gartner stiammo assistendo ad una contrazione nella domanda d'acquisto portata avanti dall'utenza consumer, che negli ultimi anni era stata capace di mantenere un tasso di crescita del mercato con la propria richiesta di nuove soluzioni. Al momento attuale la domanda di netbook è ben inferiore a quanto inizialmente stimato, fenomeno del resto ben evidente già da alcuni trimestri, con i tablet che stanno progressivamente prendendo il posto di queste soluzioni negli interessi degli acquirenti.

Parte di questa domanda si prevede possa venir colmata da una ripresa degli acquisti da parte del settore business, che è stato caratterizzato invece da una notevole sofferenza nel corso degli ultimi anni a motivo della crisi economica internazionale. Il settore business si trova quindi di fronte ad un parco macchine che è stato tenuto in funzione più a lungo di quanto inizialmente preventivato e quindi con la necessità di venir rinnovato a breve.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Baboo8514 Giugno 2011, 09:54 #1
"E' colpa dei tablet "

Non l'hanno detto? Di solito lo dicono su qualsiasi cosa...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^