Il mercato HDD ha ancora interessanti opportunità di crescita

Il mercato HDD ha ancora interessanti opportunità di crescita

Le soluzioni di storage meccanico potranno continuare ad espandersi sul mercato, nonostante la popolarità di tablet e storage a stato solido

di pubblicata il , alle 09:13 nel canale Mercato
 
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Baboo8514 Giugno 2011, 09:52 #11
Gli hard disk tradizionali hanno il vantaggio enorme di costare poco e il disco magnetico in se' ha piu' longevita' di una cella di memoria di un SSD.

Poi sul discorso dell'affidabilita' potrebbe nascere una discussione, personalmente mi sento piu' sicuro con un HDD a piatti che un SSD o chiavetta dato che di quest'ultime me ne sono saltate parecchie, sia mezze-cinesi che di marche serie, mentre gli hard disk mi funzionano tutti, compresi i vecchi 4,2GB e 7,5GB del Pentium II del 1997.


Quando pero' gli SSD arriveranno a dei prezzi decenti, i dischi magnetici potrebbero iniziare a scomparire. I tagli SSD da 1TB ce ne sono, basterebbe averne uno con una velocita' normale per confrontarne il prezzo con uno meccanico (se mi metti un SSD 1TB con 600/500 MB/s in lettura/scrittura, grazie al cavolo che costa, ma se me ne metti uno con 150/100 MB/s che e' comunque piu' veloce di un normale 7200rpm, magari il prezzo potrebbe essere molto piu' basso e conveniente...).
berserkdan7814 Giugno 2011, 13:03 #12
Originariamente inviato da: filippo1980
Interessante analisi... mi stavo preoccupando non riuscendo a capire perchè considerare favorevolmente la continua espansione degli hd meccanici...
In realtà da quel che ho capito si espanderanno in settori "nuovi" e, soprattutto, in ambiti dove la capienza è molto più importante delle prestazioni!
Gli SSD hanno davanti ancora molto da fare per il sorpasso ma le uniche due cose che bloccano questo sorpasso sono:
1) la capienza;
2) il prezzo.
Sulla capienza ci stanno lavorando ma il gap rispetto agli hdd è molto ampio, il prezzo sta diminuendo e, anche se non è paragonabile a quello degli hdd, secondo me sarà il primo ostacolo ad essere superato visto che, comunque, già ora per chi ne capisce qualcosa il rapporto prestazioni/prezzo è a favore degli SSD!



ol rapporto prestazioni prezzo non ha senso di esistere.
se voglio prestazioni prendo un SSD. se mi serve una memoria di massa per archivio consultabile velocemente (quindi no zip e no nastro) mi prendo un hard disk a piatti. fino a quando un gb ssd e un gb a piatti costeranno uguale, per archivio si sceglierà sempre il sistema a piatti tradizionale.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^