In risalita le vendite di notebook nelle previsioni per il Q2 2016

In risalita le vendite di notebook nelle previsioni per il Q2 2016

Sono previste in ripresa le vendite di sistemi notebook nel corso del secondo trimestre del 2016, per quanto i volumi complessivi saranno ancora inferiori a quelli dello scorso anno

di pubblicata il , alle 10:21 nel canale Mercato
AcerLenovoASUSAppleHP
 

Le vendite di notebook sono previste in lieve crescita nel corso del secondo trimestre 2016, stando ai dati elaborati da Digitimes Research. Il trend vede un aumento delle vendite di circa il 9,7% per il periodo di riferimento rispetto ai primi 3 mesi del 2016, anche se questo dato corrisponde ad una contrazione di poco meno del 10% rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno.

I top 5 produttori a livello mondiale saranno responsabili della vendita di circa l'80% dei notebook presenti sul mercato. Parte della crescita è motivata dalle vendite di soluzioni Chromebook, che stanno raccogliendo un buon successo di mercato ma che nella nostra nazione faticano a replicare questa dinamica per via della loro forte dipendenza dalla connettività a banda larga.

Per Lenovo si prevede un aumento nelle vendite di notebook di fascia più alta; Dell segue con una dinamica simile, forte di un +10% nelle vendite di notebook trainate dalla domanda del settore enterprise. Per Apple invece la domanda è inferiore a quella dello scorso anno, nonostante siano state presentate le proposte MacBook da 12 pollici di seconda generazione.

Acer si attende un consistente incremento delle vendite nel corso del secondo trimestre 2016 grazie al rilascio di nuove proposte Ultrabook e per gaming presentate in occasione dell'evento organizzato a New York ad aprile. Per l'azienda taiwanese si stima una più consistente crescita nei volumi di vendita tra i top produttori. Per HP e Asustek, infine, si stima un aumento degli ordini ai propri partner ODM sempre a motivo della domanda di mercato che si è rafforzata rispetto all'andamento dei primi 3 mesi dell'anno.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
benderchetioffender10 Maggio 2016, 10:58 #1
cos'è? prevedono di buttare finalmente all'ecocentro i monitor con 1366 x 768 e sostituirli con un decente 1080p??

MikDic10 Maggio 2016, 11:01 #2
Il mio prossimo nb deve avere ssd 256 m2 + 1tb. 15" 17 ma con bordi piccoli. Ce ne stanno pochini in giro... o costano un botto. Spero che entro l'anno con l'abbassamento dei costi ci sarà una buona scelta. Vedere oggi un sacco di NB con prezzo > 1.000€ con hd tradizionali a 5400rpm lo trovo ridicolo. Da 5 anni sostituvo subito l'hd con ssd, ora non dovrebbe avere senso...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^