In segno positivo le vendite di smartphone nel Q3 2017

In segno positivo le vendite di smartphone nel Q3 2017

Continua ad aumentare la domanda di smartphone a livello globale, nonostante il mercato cinese abbia registrato una netta contrazione nel corso del terzo trimestre 2017

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Mercato
OppoAppleSamsungXiaomiHuaweiGalaxy
 

Le vendite di smartphone hanno registrato una crescita del 3% nel corso del terzo trimestre 2017 rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno; tutti i principali 5 produttori hanno visto i dati di vendita incrementare a doppia cifra, con l'unica eccezione rappresentata da Apple che ha chiuso con un +5,7% il periodo di riferimento.

I dati resi disponibili da Gartner posizionano Samsung al primo posto, con una quota di mercato del 22,3%. Il successo commerciale delle proposte Galaxy S8, S8+ e Note 8 ha permesso a Samsung di registrare una forte crescita nelle vendite in questo periodo: +19,3% rispetto allo scorso anno. Apple, come detto, ha registrato un incremento delle vendite del 5,7% mantenendo la seconda posizione con una quota di mercato dell'11,9%.

010817_Note4.jpg

Al terzo posto troviamo Huawei, capace di chiudere al 9,5% a livello globale con un incremento dei volumi di vendita del 12,3%; al quarto posto si posiziona Oppo con il 7,7% e un incremento su base annuale di circa il 20%. Al quinto posto troviamo Xiaomi con il 7% del totale di mercato, capace di una crescita di oltre l'80% nei 12 mesi.

In generale viene confermata la crescita superiore al mercato dei top 5 produttori, con un dato in netta contrazione per tutte le altre aziende: a livello cumulato sono passate da poco meno del 50% di quota di mercato nel Q3 2016 al 41,6% nel terzo trimestre di quest'anno. In totale sono stati venduti poco più di 383 milioni di smartphone nel corso del terzo trimestre 2017, contro un dato di 372 milioni circa nel Q3 2016.

Osservando le vendite delle differenti aree del globo si evidenzia una crescita in un po' tutte le zone, fatta eccezione per quella Greater China che ha mostrato una netta contrazione rispetto al Q3 2016. Il calo nelle vendite in Cina è stato quindi ampiamente compensato dalla crescita nelle altre regioni, così da registrare quel +3% indicato inizialmente.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Sandro kensan04 Dicembre 2017, 14:30 #1
La vedo male per Apple: seconda posizione con una quota di mercato dell'11,9%. Le tallonatrici Huawei e Oppo sono al 9,5% e al 7.7%. Prevedo e stravedo che il prossimo quadrimestre Apple recuperi ma il nuovo quadrimestre del 2018 ci sarà il definitivo sorpasso di Huawei e forse anche di Oppo.
Telstar04 Dicembre 2017, 15:40 #2
Originariamente inviato da: Sandro kensan
La vedo male per Apple: seconda posizione con una quota di mercato dell'11,9%. Le tallonatrici Huawei e Oppo sono al 9,5% e al 7.7%. Prevedo e stravedo che il prossimo quadrimestre Apple recuperi ma il nuovo quadrimestre del 2018 ci sarà il definitivo sorpasso di Huawei e forse anche di Oppo.


Tanto quello che conta è il fatturato. Oppo non ce la farà per un pezzo IMO, ma Huawei l'aveva detto di puntare al secondo posto.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^