Jim Keller, ex Apple, AMD e Tesla, entra in Intel

Jim Keller, ex Apple, AMD e Tesla, entra in Intel

Intel assume Jim Keller, figura storica nello sviluppo di architetture di CPU con una grande esperienza tra AMD, Apple e più recentemente Tesla. Vedremo i frutti del suo lavoro solo tra vari anni

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Mercato
IntelAppleAMDZenTeslaRyzenEPYC
 
24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nickname8828 Aprile 2018, 13:46 #21
Originariamente inviato da: maxsin72
Complimenti adesso hai un post in meno per arrivare ai 5000 Conosco gente come te che, pur essendosi comprata ryzen, ce l'ha su con AMD perchè intel è sempre la migliore, valli a capire... In ogni caso io ho un 4790k (con tutti gli scleri per spectre e meltdown e cali di prestazione concreti che ho avuto dopo l'aggiornamento del microcode) e in passato ho avuto sia intel che AMD quindi non sono fanboy di nessuno.
A dire il vero non si capisce proprio qual è la realtà "vera" a cui ti riferisci e quali sono i riferimenti che hai perchè non lo scrivi, anzi, nei 4 post che hai fatto tra ieri e oggi per rispondermi non riporti una sola idea degna di questo nome ne un solo riferimento... ma l'importante è fare bla bla bla e post inutili in continuazione...

Rispondere a cosa ?

Riporti fantasticherie e sogni ad occhi aperti che per giunta non trovano conferma nemmeno nell'articolo da te stesso riportato, ( articolo per altro commentato, se poi non hai capito il post è un altra storia ) e sei stato pure smentito riguardo le storielle su Keller.
maxsin7228 Aprile 2018, 14:24 #22
Originariamente inviato da: nickname88
Rispondere a cosa ?

Riporti fantasticherie e sogni ad occhi aperti che per giunta non trovano conferma nemmeno nell'articolo da te stesso riportato, ( articolo per altro commentato, se poi non hai capito il post è un altra storia ) e sei stato pure smentito riguardo le storielle su Keller.


E vai un'altro post in meno ai 5000

Rispondere a cosa?!?! ma sai almeno leggere o sai solo trollare? Ti faccio un esempio su una questione su cui potresti esprime un pensiero, ne sei capace ? so di chiederti uno sforzo enorme...
Perchè intel si sarebbe presa prima Koduri e poi Keller? Aspetta, ti do io una risposta a caso ma che puoi capire: perchè iniziano tutte e due co la K
maxsin7228 Aprile 2018, 14:31 #23
Originariamente inviato da: marchigiano
sconfiggere riguardo rapporto benchmark/prezzo te lo concedo, a livello aziendale lascia proprio perdere a un anno dall'uscita di ryzen i guadagni di amd sono stati briciole mentre intel continua come un rullo compressore


Mi spieghi dove hai letto riferimenti agli aspetti finanziari nei miei post? Io credo solo che sia ragionevole pensare che, con i problemi che ha intel con i 10nm, l'architettura core arrivata ormai a fine vita e la mancanza di una nuova architettura innovativa nel cassetto, AMD con i 7nm di GF l'anno prossimo potrebbe prendere il primato delle prestazioni in modo netto. Guarda quella che è la situazione ad oggi con l'IPC e prova a pensare cosa potrà essere con i 7nm di GF tenendo conto che l'IPC potrà solo migliorare, le frequenze aumentare, il tdp diminuire e che quindi ci sarà spazio per ulteriori core grazie anche alla miniaturizzazione del processo produttivo.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
tuttodigitale03 Maggio 2018, 09:49 #24
Originariamente inviato da: nickname88
Sinceramente mi domando dove lo leggi.
Nell'intervista si parla di "aspettative" nel raggiungere il 40% di efficienza ( rispetto al vecchio 14nm, non al 12nm ) e la frequenza di 5Ghz, che AMD non è detto che raggiungerà come nominale ma più probabilmente tramite turbo.

premetto che si parla di aspettativa. i 5 GHz si riferiscono come obiettivo da raggiungere per una CPU SERVER, ovviamente si riferisce al turbo.

Per i 7nm a parità di consumo, non si sa in quali condizioni (vicino alla Vth dei 14/12nm è un conto, a 1,2V un altro) possono viaggiare con un clock del 40% più alto.

Invece a parità di clock, si parla di una riduzione dei consumi superiore al 60%....praticamente, sempre in non precisate condizioni, l'efficienza potrebbe pure triplicare.

parlare di 12 o 14nm è lo stesso, vista l'esigua differenza.

il salto dai 14/12nm ai 7nm, se le aspettative saranno confermate, saranno ancora più elevate di quello già mostruoso avuto dal passaggio ai 28nm planari ai 18nm, pardon 14nm Finfet.

Uno ZEN x12 con frequenza base di poco superiore ai 4GHz potrebbe benissimo starci in 95W di TDP. A questo si aggiungerà un aumento di ipc non trascurabile.

La cosa simpatica, è che mentre GF e TSMC vantano prestazioni straordinari per i 7nm, Intel dice apertamente che i 10nm su cui stanno lavorando attualmente per migliorare le rese, sarà prestazionalmente peggiore dei 14nm++....e nonostante ciò non sono sicuro che i 10nm saranno peggiori dei 7nm della concorrenza..di certo l'attuale gap è destinato a ridursi sensibilmente.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^