La blockchain piace al business: investimenti in crescita a 11,7 miliardi di dollari nel 2022

La blockchain piace al business: investimenti in crescita a 11,7 miliardi di dollari nel 2022

IDC analizza il mercato nel periodo 2017-2022: già solo quest'anno la spesa sulla blockchain raddoppierà rispetto allo scorso anno, per cresce di quasi 10 volte entro il 2022

di pubblicata il , alle 18:21 nel canale Mercato
 

Le previsioni della spesa mondiale per soluzioni e tecnologie blockchain parlano di 11,7 miliardi di dollari nel 2022, secondo quanto redatto da IDC nel recente aggiornamento della Worldwide Semiannual Blockchain Spending Guide. L'analisi di IDC si estende sul periodo dal 2017 al 2022, per il quale elabora un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 73,2%. Per quanto riguarda il 2018 la spesa complessiva sulle soluzioni e tecnologie blockchain è attesa a 1,5 miliardi di dollari, ovvero il doppio rispetto a quanto registrato nello scorso anno.

"L'entusiasmo per la blockchain continua ad essere universamente condiviso tra aree geografiche, mentre le imprese continuano ad esplorare le potenzialità della tecnologia applicata al business. Le preoccupazioni normative e gli standard di settore continuano a rappresentare un ostacolo all'adozione, con i governi del mondo che lavorano con le aziende per formulare politiche e regole. La collaborazione cross-business e l'interoperabilità della blockchain stanno emergendo come fattori chiave nella crescita della tecnologia a registro distribuito" ha commentato Stacey Soohoo, research manager per IDC.

Nel periodo in esame saranno gli Stati Uniti a vedere i maggiori investimenti sulla tecnologia blockchain e a generare oltre il 36% della spesa mondiale. Al secondo posto l'Europa Occidentale, seguita da Cina e regione Asia/Pacific (escluse Cina e Giappone). Tutte le aree geografiche coperte dall'analisi assisteranno ad una crescita significativa nel periodo 2018-2022, con il Giappone e il Canada ai primi posti con un CAGR, rispettivamente, del 108,7% e dell'86,7%.

Quest'anno la spesa sulla Blockchain vede in testa il settore finanziario con 552 milioni di dollari, seguito da quello della distribuzione e logistica con 379 milioni di dollari e con quello della manifattura al terzo posto con 334 milioni di dollari. Negli USA saranno i servizi di logistica e distribuzione a vedere i maggiori investimenti in blockchain, mentre i servizi finanziari faranno la parte del leone in Europa Occidentale, Medio Oriente, Africa, Cina e regione Asia/Pacific.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^