Mercato PC: dodicesimo trimestre in calo, ma forse in fase di stabilizzazione

Mercato PC: dodicesimo trimestre in calo, ma forse in fase di stabilizzazione

Continua la discesa dei volumi di consegne per il mercato PC. Alcune aree geografiche si stanno stabilizzando, ma la cattiva prestazione del mercato USA zavorra la situazione complessiva

di pubblicata il , alle 18:21 nel canale Mercato
 

Il mercato PC vede per il terzo trimestre dell'anno un volume di consegne di circa 67 milioni di pezzi. Su questo dato concordano le due principali società di analisi di mercato, IDC e Gartner, sebbene vi sia poi una discordanza sul confronto rispetto allo stesso periodo di un anno fa.

IDC, in particolare, parla di una flessione dello 0,5%, mentre secondo Gartner la differenza sarebbe più consistente e pari al 3,6%. Lo scostamento è dovuto alle differenti proiezioni elaborate lo scorso anno, quando IDC stimò consegne di 67,5 milioni di pezzi, mentre pr Gartner furono 69,5 milioni. Al di là di questa discrepanza, le due società concordano comunque sul quadro generale del mercato.

E si tratta di un mercato che, pur facendo segnare il 12esimo trimestre consecutivo di consegne in calo, sembra aver iniziato a trovare una stabilizzazione. In particolare in alcune regioni chiave, come l'area EMEA, il Giappone e l'America Latina, anche se la situazione complessiva viene zavorrata verso il basso dagli Stati Uniti che vedono un significativo calo delle consegne nel confronto anno su anno (-10% per Gartner, -3,4% per IDC).

Il terzo trimestre ha comunque visto l'aggravarsi della limitata disponibilità di memorie DRAM, con il conseguente aumento dei prezzi che ha avuto impatto sul mercato dal momento che i produttori riflettono gli aumenti sul pubblico evitando di assorbirli. Per quanto riguarda le memorie la situazione resterà invariata fino almeno alla fine del 2018, ma servirà qualche tempo in più perché sul mercato PC si possano riscontrare gli effetti di un nuovo calo dei prezzi dei componenti.

Sul fronte dei produttori il terzo trimestre vede un sostanziale pareggio tra HP e Lenovo, anche se tuttavia quest'ultimo sta vivendo una tendenza in calo con flessione nelle consegne in otto degli ultimi dieci trimestri, mentre HP ha registrato cinque trimestri consecutivi di crescita a livello globale.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
AleLinuxBSD12 Ottobre 2017, 18:50 #1
Se la situazione sui costi delle memorie rimarrà invariata fino alla fine del 2018 la vedo male
oliverb13 Ottobre 2017, 08:50 #2
a pensare che 2 anni fa presi in offerta su Amazon 8 gb di ram (2x4) per il portatile a meno di 28 euro. E quando ricapiterà più?
lui la plume14 Ottobre 2017, 17:08 #3

la colpa và vista nel sw

Si usa il pc per fare qualcosa di necessario, non per altre attività che nascono di continuo.
Non si desidera un sw con effetti speciali in grado di stupire se non ci,permette di accedere e consultare qualcosa che abbiamo archiviato su un supporto magnetico tanti anni fà (ho le foto di mio bisnonno di fine '800 ma quanto registrato su supporto magnetico che sia una foto, un filmato, una lettera scannerizzata o un testo cui tenevo ..... no non è più disponibile.
.....Forse, invece di imbarcarmi nell'acquisto di nuva ferraglia incompatibile con quella vecchia ho acquistato due PC con il sw originale su dvd ..... uno ha xp e funziona, l'altro vista e funziona ... sono lenti ... forse ma non sono del tutto convino che una velocità più alta mi serva come non sono convinto che mi servano a qualcosa i 300 canali in digitale terrestre privi di contenuto diverso dalla pubblicità espressa nei modi più "perversi" ed un tempo vietati come lo stacco su un tale che beve un caffè.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^