Nei primi 3 mesi del 2018 AMD supera le aspettative di vendita

Nei primi 3 mesi del 2018 AMD supera le aspettative di vendita

Nei primi 3 mesi dell'anno AMD supera le previsioni degli analisti totalizzando un fatturato record per il periodo, grazie soprattutto alle vendite di CPU e GPU. Per il secondo trimestre le stime sono di una crescita ancor più sostenuta

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Mercato
AMDRyzenEPYCRadeon
 

I primi 3 mesi del 2018 hanno visto per AMD risultati di vendita superiori alle stime, con un netto balzo in avanti del fatturato rispetto al corrispondente periodo del 2017. Parliamo infatti di un +40%, con un valore finale di 1,65 miliardi di dollari di fatturato trimestrale.

Grazie a questo dato, e a un incremento del margine operativo lordo del 4%, AMD è stata capace di chiudere con un utile operativo di 120 milioni di dollari e un utile netto di 81 milioni. A titolo di confronto nel Q1 2017 l'azienda aveva registrato un utile operativo di 11 milioni di dollari, con una perdita netta di 33 milioni di dollari.

A questo risultato AMD è giunta grazie all'aumento nella domanda di processori e di schede video: la divisione Computing and Graphics ha totalizzato vendite per 1,12 miliardi di dollari, con un aumento del 95% anno su anno grazie all'offerta di CPU Ryzen e di GPU della famiglia Radeon RX. La divisione ha registrato un utile operativo di 138 milioni di dollari, contro una perdita di 21 milioni di dollari nei primi 3 mesi del 2017.

In calo del 12% le vendite della divisione Enterprise, Embedded e Semi-Custom con un dato finale di 532 milioni di dollari: AMD segnala come questo dato sia fortemente influenzato da un calo nel fatturato di soluzioni Semi-Custom, compensato dalla vendita di prodotti Embedded e Enterprise. E' interessante a questo punto verificare il comportamento delle proposte della famiglia EPYC, CPU destinate al mondo enterprise che stanno venendo sempre più proposte ai clienti da parte dei principali produttori di sistemi server.

Per il secondo trimestre 2018 AMD si attende un fatturato pari a circa 1,725 miliardi di dollari, con una crescita prevista delle vendite pari al 50% circa rispetto al secondo trimestre dello scorso anno. AMD si attende un ulteriore aumento del margine operativo lordo rispetto al dato del Q1 2018, chiaro segnale di come l'azienda stia vendendo non solo di più ma anche un pacchetto di prodotti che viene proposto a listini superiori a quanto praticato in passato.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nickname8826 Aprile 2018, 13:05 #1
Buone notizie.
Si spera che GloFo non faccia cilecca di nuovo con i PP.
Raven26 Aprile 2018, 13:40 #2
Considerando che le aspettative erano zero, beh.. allora sì, ci sta!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^