NVIDIA continua a crescere e macinare utili, grazie alle tante GPU

NVIDIA continua a crescere e macinare utili, grazie alle tante GPU

Le vendite di soluzioni NVIDIA incrementate del 21% nel corso del terzo trimestre dell'anno fiscale 2019, grazie soprattutto alla domanda di GPU. C'è però un problema di volumi sul mercato da risolvere

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Mercato
NVIDIAGeForce
 

Tempo di risultati finanziari trimestrali per NVIDIA, che nel corso del proprio terzo trimestre dell'esercizio fiscale 2019 ha ottenuto un incremento del fatturato del 21% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

La nuova soglia è pari a 3,18 miliardi di dollari, con un margine operativo lordo del 60,4% in aumento di quasi un punto percentuale e un utile operativo di 1,06 miliardi di dollari (+18%). Il dato di utile netto è pari a 1,23 miliardi di dollari, con una crescita rispetto allo stesso periodo dello scorso anno di ben il 47%.

La principale componente delle vendite di NVIDIA è ovviamente legata alle soluzioni GPU, capaci di incidere per 2,77 miliardi di dollari dei 3,18 miliardi di fatturato totale. Di queste 1,76 miliardi sono legate alle proposte della famiglia GeForce, in aumento del 25% rispetto allo scorso anno.

Lieve calo per le soluzioni Tegra, destinate alle console Nintendo e alle soluzini embedded: il fatturato totale di questa divisione p stato pari a poco più di 400 milioni di dollari. Forte crescita quella della divisione virtualization, con un fatturato di 305 milioni di dollari in aumento del 28% rispetto allo scorso anno, e dati positivi anche per il business del datacenter con un +58% annuale per 792 milioni di dollari di vendite. Il settore delle vendite legate al mondo dell'automotive, infine, ha registrato una crescita del 19% per un fatturato di 172 milioni di dollari.

Le stime per il quarto trimestre del proprio esercizio fiscale 2019 parlano di un fatturato atteso pari a 2,7 miliardi di dollari, con un margine operativo lordo che dovrebbe toccare quota 62,3%. In questo nuovo trimestre l'azienda prevede di risolvere quantomeno in parte il problema legato ad una eccessiva disponibilità sul canale di scorte di schede video basate su GPU con architettura Pascal. Per questo motivo il volume complessivo di nuove schede con queste GPU verrà ridotto, portando ad una stabilizzazione del mercato nel corso dei prossimi 2 trimestri.

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11 Commenti
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Gyammy8516 Novembre 2018, 09:23 #1
Ma quale altro prodotto produce nvidia esattamente?
Della serie, vendo noccioline, il mio fatturato aumenta grazie alla vendita delle noccioline
bagnino8916 Novembre 2018, 11:34 #2
Brutta bestia l'(i)nVidia
MiKeLezZ16 Novembre 2018, 11:39 #3
Originariamente inviato da: Gyammy85
Ma quale altro prodotto produce nvidia esattamente?
Della serie, vendo noccioline, il mio fatturato aumenta grazie alla vendita delle noccioline
Since 2014, Nvidia has shifted to become a platform company focused on different markets:
- gaming (geforce and tegra)
- multimedia (nvidia android tv)
- professional visualization (quadro)
- data centers
- automotive
Gyammy8516 Novembre 2018, 11:48 #4
Originariamente inviato da: MiKeLezZ
Since 2014, Nvidia has shifted to become a platform company focused on different markets:
- gaming (geforce and tegra)
- multimedia (nvidia android tv)
- professional visualization (quadro)
- data centers
- automotive


Vabbè ma siamo lì, il chip è quello cuttato o meno a seconda dei vari mercati.
Poi su switch e shield e compagnia ci mettono il tegra del 1912
Bestio16 Novembre 2018, 13:54 #5
Bene per nVidia, male per tutti gli utenti che non guadagnano 3000€ al mese!
Dix 316 Novembre 2018, 20:04 #6
Ma non capisco.. In borsa Nvidia dal primo ottobre ha fatto un tonfo da circa 280 a oggi 160.. Come fa ad essere tutto rosa e fiori? Oppure è solo qui su hw?
MiKeLezZ17 Novembre 2018, 11:45 #7
Originariamente inviato da: Dix 3
Ma non capisco.. In borsa Nvidia dal primo ottobre ha fatto un tonfo da circa 280 a oggi 160.. Come fa ad essere tutto rosa e fiori? Oppure è solo qui su hw?
Forse hanno accolto malamente il lancio di Turing. Elevati prezzi (maggiori delle 1080), scarsa utilità di RayTracing e DLSS, vecchio processo produttivo a 14 nm (mascherato come 12nm), nessun annuncio sulla più remunerativa ed interessante fascia media (a parte una "nuova" 1060 con GDDR5X). Ma sopratutto rumor che le prossime PS e XBOX saranno basate su grafica AMD (e solo questo implica vendite mancate per centinaia di milioni di unità.
Gli stakeholder guardano al sodo, non a quanti FPS fa la RTX2080 con Battlefield V.
batou8317 Novembre 2018, 12:31 #8
Quand'è che si decidono a vendere le 1060 a 150 euro ?
nickname8817 Novembre 2018, 13:18 #9
Originariamente inviato da: batou83
Quand'è che si decidono a vendere le 1060 a 150 euro ?

Quando la concorrenza li costringerà a farlo.
Gyammy8517 Novembre 2018, 13:26 #10
Eh vabbè nvidia non ne ha bisogno blablabla solite storie e discorsi con ste ubermedie di tpu, nella roba nuova la 590 fa +20% e alcune volte +20 fps rispetto alla 1060, di che stiamo parlando?
Vediamo quante legnatine prende dalla 590 la 1060 gddr5x ricavata dalla principessa?

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