Oltre 1 milione di visori VR venduti nell'ultimo trimestre
In aumento le vendite di visori per la realtà virtuale, per quanto il mercato si attenda per i prossimi anni una progressiva svolta verso soluzioni di realtà aumentata e mixed reality
di Paolo Corsini pubblicata il 28 Novembre 2017, alle 18:21 nel canale MercatoSonyPlaystation VRHTCViveOculus RiftVirtual realityrealtà aumentata
Nel corso del terzo trimestre 2017 le vendite di visori per la realtà hanno superato per la prima volta quota 1 milione di pezzi. I dati pubblicati da Canalys posizionano Sony stabilmente al primo posto, forte della diffusione della propria soluzione PlayStation VR. I dati di Canalys non comprendono i visori da abbinare a dispositivi mobile ma solo quelli in grado di assicurare una esperienza di un elevato livello qualitativo e di coinvolgimento.
Nel periodo di riferimento Sony avrebbe venduto oltre 490.000 visori per la propria console PlayStation 4, seguita da Oculus con circa 210.000 visori della famiglia Rift. Al terzo posto HTC, con 160.000 pezzi del proprio visore Vive, e a chiudere gli altri produttori con il 14% del totale.
A caratterizzare questa dinamica commerciale una progressiva diminuzione nei prezzi dei visori VR, con PlayStation VR in testa proposta a 399 dollari sin dal debutto. Oculus Rift e HTC Vive hanno visto in questi mesi un calo nei prezzi, arrivando nel caso della prima sino a 399 dollari mentre per il prodotto HTC il listino vede ora un prezzo di 599 dollari.
Sarà interessante vedere nel corso dei prossimi anni la direzione nella quale si muoveranno queste tipologie di dispositivi, pensando soprattutto alla diffusione dei visori di mixed reality nei quali realtà virtuale e realtà aumentata andranno a fondersi. Le aziende sembrano sempre più guardare a questa tipologia di dispositivi per lo sviluppo futuro, con l'attesa per il 2018 del debutto delle piattaforme Windows Mixed Reality presentate da Microsoft.
Più in generale le soluzioni di realtà virtuale hanno sino ad ora tardato a conquistare quel successo di mercato che è stato inizialmente stimato. La loro diffusione è stata discreta nel mondo dei videogiochi ma le potenzialità future vanno sempre più nella direzione dei dispositivi professionali e negli ambiti di mixed reality.
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoche in fondo è quello che dice l'articolo. Comunque sia poco cambia, che sia realtà virtuale o aumentata, finchè la fruizione sarà attraverso aggeggi come quelli attuale, tranquillamente scaffale.
Uno potrebbe averlo acquistato, averci giocato qualche settimana e poi averlo messo da parte, ad esempio per mancanza di contenuti... Occorrerebbe sapere quanti utilizzano questi prodotti abitualmente e quanti solo saltuariamente, o non li usano piu'...
Uno potrebbe averlo acquistato, averci giocato qualche settimana e poi averlo messo da parte, ad esempio per mancanza di contenuti... Occorrerebbe sapere quanti utilizzano questi prodotti abitualmente e quanti solo saltuariamente, o non li usano piu'...
secondo me la nicchia pc lo usa bene o male abitualmente, mentre il grosso della massa console lo avrà preso per sfizio, giusto per provare la tecnologia ma a prezzo contenuto, per poi lasciarlo a prendere polvere... ma la mia è solo una sensazione basata su quel poco che ho potuto constatare guardandomi attorno.
Nonostante abbia limiti tecnici e nonostante i giochi siano ancora all'inizio ...
io l'ho venduto (oculus rift) ma solo perchè lo ritengo ancora un prodotto immaturo
pero' la VR è veramente il futuro
in attesa di nuovi visori con risoluzione piu' elevata
Ma li hai provati? Pensavo come te, ma quando ho avuto tra le mani un oculus rift, ho cambiato totalmente idea sul VR.
Dal punto di vista tecnologico siamo ancora agli albori (vedi limiti display e potenza) pero già adesso la immersione e' un altro mondo..
E con i titoli giusti, tipo Elite Dangerous, DCS World, Lone Echo, Derail rail, ti sembra di essere in un altro mondo.
Dal punto di vista tecnologico siamo ancora agli albori (vedi limiti display e potenza) pero già adesso la immersione e' un altro mondo..
E con i titoli giusti, tipo Elite Dangerous, DCS World, Lone Echo, Derail rail, ti sembra di essere in un altro mondo.
No, non li ho provati. Non metto in dubbio che sia una bella esperienza, sicuramente lo sarà e andrebbe provato, ma non ne farei mai un utilizzo tale da giustificarne un acquisto... e poi non mi piace affatto l'idea di tenere quella roba in testa per cosi tanto tempo... già con lo smartphone cerco di parlare il meno possibile e di tenerlo il meno possibile addosso, figurarsi un casco intero a 5 cm dagli occhi. Pazienza, attenderò le tecnologie futuristiche
Interessante, e quali altre tecnologie futuristiche reputi migliori del VR attuale e preferibili?
Faccio presente che un sistema VR alla Matrix, definito come il futuro ultimo della VR, passa il segnale direttamente ai nervi, paragonato alla VR attuale è 10 milioni di volte più invasivo! Ti sembra possibile che uno come te, che si inquieta a parlare nello smartphone potrebbe usarlo?
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