Risultati trimestrali Apple: Q2'09 superiore alle attese

Risultati trimestrali Apple: Q2'09 superiore alle attese

Apple registra risultati importanti per il trimestre, che non escludono comunque una lieve flessione nei volumi di vendita di sistemi Macintosh. Anche le previsioni sono improntate all'ottimismo

di pubblicata il , alle 10:11 nel canale Mercato
Apple
 

Nel corso della serata di ieri Apple ha annunciato i risultati finanziari del secondo trimestre fiscale 2009, concluso il 28 marzo scorso. Il colosso di Cupertino ha realizzato un fatturato di 8,16 miliardi di dollari ed un utile netto trimestrale di 1,21 miliardi di dollari, pari ad 1,33 dollari per azione diluita.

I risultati registrati si confrontano con quelli del medesimo trimestre dell'anno precedente, quando Apple registrò 7,51 miliardi di dollari di fatturato ed un utile netto trimestrale di 1.05 miliardii di dollari, pari a 1,16 dollari per azione diluita. Il margine lordo è stato del 36,4%, contro il 32,9% del primo trimestre fiscale del 2008. Le vendite internazionali hanno rappresentato il 46% del fatturato.

Il quadro è quello di un trimestre superiore alle attese, sia a quelle di Apple (che nello scorso trimestre stimò la possibilità di raggiungere un fatturato tra i 7,6 miliardi e gli 8 miliardi di dollari), sia a quelle tradizionalmente severe di Wall Street, ed in crescita rispetto al trimestre dell'anno precedente: con gli attuali risultati la Mela ha di fatto segnato una crescita del 9% nel fatturato e del 15% nell'utile netto.

Nel periodo in esame Apple ha commercializzato 2 milioni e 216 mila sistemi Macintosh, che hanno generato un fatturato di 2,9 miliardi di dollari. Nello stesso periodo sono stati commercializzati 11 milioni e 13 mila lettori iPod che hanno contribuito al fatturato per un totale di 1,6 miliardi di dollari. Rispetto al trimestre dell'anno precedente i sistemi Mac fanno però registrare una flessione del 3% in termini di unità e del 16% in più per ciò che concerne il fatturato, mentre i lettori iPod crescono dell'3% in unità commercializzate ma calano dell'8% per ciò che concerne il fatturato.

La flessione del 3% nei volumi di vendita dei sistemi Macintosh potrebbe rappresentare la conferma della tesi di Microsoft? Difficile poterlo dire con certezza, soprattutto a fronte di un elemento piuttosto importante: nello stesso trimestre del 2008 Apple lanciò il MacBook Air, un prodotto inedito che ha sicuramente stimolato le vendite di sistemi, mentre nell'attuale trimestre vi è stato solamente l'aggiornamento delle linee desktop già esistenti. La flessione nei volumi di vendita dei sistemi, inoltre, risulta essere più contenuta rispetto alla media del mercato, stimata nel 7% circa.

Situazione iPhone: il cellulare della Mela totalizza 3 milioni e 793 mila unità commercializzate per un fatturato di 1 miliardo e 521 milioni dollari. Rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente si ha così una crescita del 123% e del 102% in termini rispettivamente di volumi di vendita e fatturato, ma non v'è da dimenticare che nello stesso trimestre dello scorso anno iPhone non era ancora commercializzato su scala mondiale.

Il fatturato proveniente dai prodotti e servizi legati ad iPod (quindi tutto l'universo iTunes e i vari accessori) si assesta su 1 miliardo e 49 miloni dollari, ovvero il 19% in più rispetto al trimestre di un anno fa. E' invece di 358 milioni il fatturato generato dalla commercializzazione di periferiche e di 625 milioni quello generato dal software.

Peter Oppenheimer, Chief Financial Officer per Apple ha dichiarato: "Siamo estremamente lieti di aver realizzato il miglior fatturato e utile di un trimestre non-holiday nella nostra storia. La situazione finanziaria di Apple resta particolarmente robusta con quasi 29 miliardi di dollari di liquidità e chiari elementi di tranquillità sul nostro bilancio. Per quanto riguarda il terzo trimestre fiscale 2009 ci attendiamo un fatturato tra i 7,7 e i 7,9 miliardi di dollari e utili per azione diluita tra i 0,95 e 1 dollaro".

Nel terzo trimestre 2008 Apple realizzò un fatturato 7,46 miliardi di dollari: le previsioni della Mela, nonostante la difficile situazione economica globale, sono pertanto improntate all'ottimismo, con la stima di poter migliorare il risultato dello scorso anno.

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dadolino23 Aprile 2009, 10:15 #1
La liquidità di cassa Apple ammonta a 29miliardi di dollari.Impressionante.Ma dove sono depositati o investiti?Presso quale istiuto bancario?Se fossi in Apple di questo periodo non mi fiderei molto delle banche USA...Comunque ottimi risultati.
Parappaman23 Aprile 2009, 10:48 #2
Credo che abbiate riportato i dati su iPhone e servizi iPod con 3 zeri mancanti
Andrea Bai23 Aprile 2009, 10:57 #3
Corretto, grazie per la segnalazione
AlexSwitch23 Aprile 2009, 11:05 #4
Alla facciaccia di chi etichettò iPhone e iPod Touch solo come costosi gadget....
formatter23 Aprile 2009, 11:31 #5
http://www.hwupgrade.it/news/apple/...raio_28381.html

ma dove sono spariti tuitti quelli che il mese scorso dicevano che apple è troppo cara, fuori mercato, non capendo che il valore in flessione fu generato dalla sopensione degli acquisti in attesa dei nuovi prodotti?
Mparlav23 Aprile 2009, 11:44 #6
Ma i 3.8M di Iphone, comprendono solo il 3G o anche il 2G?
dotlinux23 Aprile 2009, 11:45 #7
Alex i soldi si fanno con i gadget (ho un iphone 2g)
CiBa23 Aprile 2009, 12:02 #8
penso che i 3.8 si riferisca al totale...mi sembra più conveniente citare una fonte del genere inserendovi tutti i dispositivi venduti


p.s.
Formatter tanto per non creare flame vero?...mah
Gurzo200723 Aprile 2009, 12:16 #9
@formatter

scusa quali nuovi prodotti il mac mini?

non mi stupisco ke i ricavi siano aumentati..alla fine sono calate le vendite ma i prezzi per esempio dei modelli da 13" sono aumentati di circa 200$/€

non vorrei sbagliare ma sono aumentati di 100$/€ anke i macbook pro e gli imac...parlo dei prezzi di partenza...qualcuno con più memoria può rettificare l'eventuale errore ?
an-cic23 Aprile 2009, 12:32 #10
Originariamente inviato da: CiBa
penso che i 3.8 si riferisca al totale...mi sembra più conveniente citare una fonte del genere inserendovi tutti i dispositivi venduti


p.s.
Formatter tanto per non creare flame vero?...mah


I risultati fiscali non sono spot pubblicitari, ma la presentazione dei dati che ritroverai in bilancio. I 3,8 milioni di unità si riferiscono al modello 3g venduto nell' ultimo trimestre e non al totale. non capisco cosa significhi "mi sembra più conveniente....."

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^