Samsung e Apple: le regine del mercato smartphone
Il mercato di smartphone sembra non avere crisi. Samsung e Apple si piazzano alla vetta del mercato, mentre Nokia cerca di recuperare piede dopo una forte perdita
di Sara Zangari pubblicata il 28 Gennaio 2013, alle 16:01 nel canale MercatoNokiaSamsungApple
Gli smartphone sempre piu' richiesti sul mercato internazionale sembrano non registrare crisi. Tra i più richiesti in commercio sono senza dubbio i prodotti di Samsung e Apple che hanno registrato una domanda talmente esorbitante da occuparne la metà del mercato di tutti gli smartphone offerti sul mercato.
Secondo la ricerca condotta dalla Strategy Analytics, si è registrato un aumento di spedizioni nel mercato smartphone che ha portato il totale di mercato a 490 milioni di terminali. C'è però da dire che il tasso di crescita nella domanda di smartphone tra il 2011 e il 2012 è calato al 43%, una percentuale inferiore rispetto la domanda registrata tra il 2010 e il 2011 che aveva visto un incremento pari al 64%. Un rallentamento che ha visto sopratutto colpire i mercati di Europa occidentale e Nord America.
"Un importante budget di marketing, la disposizione di ampi canali di distribuzione e l'offerta di prodotti attraenti hanno permesso a Samsung e Apple di stringere la presa sul settore smartphone", queste sono le parole dette dal ricercatore di Strategy Analytics. Solo Samsung ha registrato il 30% del totale di mercato con 213 milioni di smartphone venduti nel mercato mondiale. Un sorpasso rispetto al record di 100 milioni di smartphone venduti da Nokia nel 2010.
Un successo ottenuto anche grazie la proposta di un'ampia gamma di prodotti offerti su una vasta scala di prezzi, che parte da cifre modeste fino ad arrivare a quelle più cospicue, dando così alla maggior parte della popolazione la possibilità di poter avere tra le mani uno smartphone.Anche Apple però non sembra esserne da meno. Ha conquistato il mercato con una percentuale pari al 19% con 135 milioni di unità vendute: un aumento pari al 46% rispetto quella registrata nel 2011. Una cifra inferiore rispetto a Samsung ma di certo non da definire come modesta: Apple infatti sembra essere la prescelta nel mercato nord americano.
Un calo decisivo lo si vede invece per Nokia, passata dal 16% al 5% di quota di mercato negli ultimi 12 mesi; il peggio sembra essere però alle spalle per Nokia vista la positiva accoglienza degli ultimi smartphone della famiglia Lumia. "La risposta di mercato delle proposte Windows Phone di Nokia è notevolmente migliorata negli ultimi mesi grazie a nuovi modelli come Lumia 920, ma crediamo che l'azienda finlandese e non abbia ancora un suo modello punta nella sua gamma come può essere considerato un iPhone Apple o un Samsung S3"- ha aggiunto il ricercatore di Strategy Analytics.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".